Pulizia Climatizzatore - Trattamenti Igienizzanti

Avete mai fatto/fatto fare una pulizia del climatizzatore? Pensate di effettuarla a breve?


  • Votatori totali
    198
bhè è il lavoro che ha fatto a me però ci ha messo ben più di 20minuti ha fatto più cicli e dopo un mese l'aria che esce è ancora buona
costo 40euro, quindi se mi ricapita niente bombolette da 18euro ma ripeto questo trattamento che è più potente
 
io l'ho fatta l'igienizzazione del clima e mi hanno chiesto 40euro è caro? ho assistito e hanno spruzzato un intera bomboletta con clima acceso e tolto il filtro ora niente più odori ma 40euro mi è sembrato un pò eccesssivo lui mi ha detto che è la bomboletta cara...mah
e invece le bombolette che parlate voi quanto costano hanno lo stesso risultato? (nel caso dovesse riservirmi il trattamento...)

potresti descrivere accuratamente la procedura che ha seguito? Ho comprato una bomboletta per fare il lavoro, ma le istruzioni dicono di tenere tutto spento per almeno 30 minuti una volta che (rimossi i filtri) il prodotto è stato spruzzato dentro il clima
 
ma con precisiaone non saprei dirti perchè nel frattempo che ero li mi ha pure smontato le ruote e montato i dischi brembo, sò che ha tolto il filtro dal lato passeggero, ha aperto il cofano e spruzzato il prodotto in una bocchetta vicino a quella centrale ma x arrivarci ha smontato qualcosa, poi ha lasciato agire mi ha montato i dischi e poi ha spruzzato di nuovo, dopo un altro pò ha acceso il motore, il clima e ha fatto girare aria, poi ha fatto una procedura che mi ha detto andrebbe fatta ogni tanto x uccidere questi funghi-muffe ovvero dare clima a manetta x qualche minuto e poi aria calda a manetta così lo sbalzo termico ammazza i funghi e l'aria calda li secca
di più non sò dirti
 
ok grazie... comunque ho dato un'occhiata allo schema dell'impianto della lybra (che praticamente è lo stesso): credo la cosa migliore, anche se un po' macchinosa, per "schiumare" bene l'evaporatore sia sfilare i filtri e infilare la sonda da lì... almeno come prima passata. Buon sistema quello che ha usato il tuo meccanico: sarà la procedura per la seconda passata

Sì, in effetti consiglierebbero di spegnere il clima prima di spegnere l'auto così da dare il tempo all'evaporatore di asciugarsi ed evitare che possano prosperare quegli odorosi animaletti
 
io l'ho appena eseguita da me in occasione sostituzione filtro(dopo soli 11 mesi era sporchissimo).
Ho utilizzato un sistema fai da me che vi illustro:
Ho utilizzato un prodotto liquido che avevo non tossico utilizzato per la disinfezione ed eliminazione batteri e funghi in vari campi.
Lo ho mescolato all'acqua e aggiunto nel vaporetto(quelle macchine a vapore per le pulizie),ho spruzato quindi il vapore pregno di soluzione nelle bocchette aria a clima spento, poi acceso clima al massimo e spruzzato nella scatola filtro, poi inserito il ricircolo e spruzzato nell'abitacolo nella zona dei pidei( che è dove aspira aria per il ricircolo). Finito ho arieggiato un po.
Ho utillizzato questo sistema perchè col vapore (che sono particelle finissime) dovrebbe raggiungere la batteria del clima in modo piu completo(con uno spruzzatore liquido penso sia meno efficace perchè il tragitto da compiere è lungo) oltre al potere sterilizzante che gia il vapore ha di per se.

L'impressione è che gli o dori siano cessati poi non so se dura ma tanto non ho speso una lira.
 
...interessante...ma ci vorrebbe una guida fai da te su cosa smontare e dove agire...c'è qualcuno di buona volontà che la riesce ad organizzare?

buona domenica
 
a saperlo avrei fatto foto.. cmq è semplicissimo, non avete mai cambiato i filtri da voi? il fatto è che mi pare che le ultime alfa il filtro antipolline lo abbiano sotto il cruscotto lato passeggero invece la 156 lo ha sotto il parabrezza
 
il profumo e la igienizzazione dipende anche dal tipo di prodotto che si acquista,una bomboletta da 18 euro a una determinata azione e una bomboletta da 40 euro dovrebbe essere potente,io ne ho visto di tante marche,prezzi e quantita di prodotto...penso che scegliero quella che si possa definire efficace
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io prenderò l'hygien spray della loctite, sembra buono, solo che è difficile da trovare nei negozi dalle mie parti e online costa 9 euro ma con 6 di spedizione minimo..