Filtro Aria sportivo Alfa Romeo 147

:grinser002:
Salve a tutti!!

Io, leggendo qua e là per il forum, mi sarei quasi convinto ad effettuare le seguenti modifiche sul mio 147 1.6 120 cv:
- filtro K&N a pannello
- tubo aspirazione GTA (da adattare, come ha spiegato più volte il teknomotion)
- scarico (forse)
- rimappatura finale

che ne pensate del mio giro losco? premetto che sono abbastanza ignorante in fatto di motori..

ma mi stavo ponendo le seguenti domandine:
1)cosa è legale e cosa no? (anke se temo che la risposta sia scontata..)
2)lo scarico serve realmente o è solo estetica o rumore? a me il rombo non interessa, già quello originale che fa ora mi va piu che bene.. da quanto ho capito se prendo solo la parte finale dello scarico cambia solo il sound, altrimenti per avere prestazioni devo cambiare tutto l'impianto di scarico, giusto?
3)prezzo finale dell'operazione? non ho risorse illimitate , anzi..
4)ora la macchina ha 5000 km e 6 mesi di vita.. pensate sia meglio aspettare che il motore sia piu rodato?
5)la macchina resta affidabile? tenete conto che spero di tenerla per una decina di anni...


grazie a tutti per le risposte!
 
aspetta un po...almeno altri 10.000 km...secondo me...

poi, sempre secondo me, la rimappa è inutile...
lo scarico, se metti solo il finale, nn serve assolutamente a nulla intermini di prestazioni...come hai ben detto devi rifare tutto...dai collettori al finale

buon lavoro...
 
ciao!
per incominciare ti dico di seguire il consiglio di lybra,aspetta ancora qualche km prima di modificare che è meglio:)(ancora sei in rodaggio....),poi se hai modificato la garanzia potrebbe non passare più su talune parti....inoltre alla domanda se è legale o meno,te che dici?niente di tutto ciò è legale....e se aggiungi qualcosa deve essere necessariamente scritto a libretto altrimenti giri con pezzi non omologati,e pertanto sei soggetto ad effetti previsti dalla legge....
inoltre(come ha detto lybra)il terminale non cambia nulla,ma devi cambiare a partire dai collettori....insomma se proprio devi aspetta!!!!il prezzo finale tra centralina,tutto lo scarico e tubi d'aspirazione con filtri,penso si aggiri intorno ai 1.500euro....
:decoccio:
 
Ti consiglio anche io di aspettare ancora..per quanto riguarda i prezzi..posso dirti gia subito (per esperienza personale su una punto sporting) vai oltre i 1500 euro se vuoi fare un lavoretto fatto bene..io avevo speso fa conto 450 di mappa, 400 di finale, piu sui 100 o qualc di piu di centrale, filtro avevo montato il bmc cda in carbonio che costava 200€ e poi i collettori credo costino sui 400..
 
Allora come hanno detto gli altri la rimappa su un benza è inutile se non alla fine dgli interventi da te citati giusto per migliorare un pò l'erogazione per non farla perdere troppo in basso...
lo scarico se vai di SuperSprint un terminale sta già sulle 400 euro e quindi tutto completo stiamo sui 1000 sicuro...come filtro ti consiglio o uno a pannello o il CDa ma entrambi della Bmc...sul fatto che il CDA rovini il debimetro nn so dirti io ce l'ho da un anno quasi e va tutto ok...conosco anche altri che ce l'hanno montato su...forse col tempo può dar fastidio speriamo di no...
 
qui ci vorrebbe io mitico Teknomotion!
 
innanzitutto.. grazie per le risposte raga!! .: Clap :..: Clap :..: Clap :.

beh in effetti l'idea di aspettare ancora un po ce l'avevo gia.. mi avete convinto! penso quindi che aspetterò la scadenza della garanzia, cosi non ci saranno rimpianti per averla persa a causa delle modifiche! :eek:

Da quanto ho capito lo scarico è la cosa più onerosa.. evitando di cambiarlo risparmierei quindi un paio di milioncini.. magari lo tengo come secondo step :)

penso che inizierò facendo solo filtro + tubo gta + rimappa e vedrò come si comporta.. che ne dite?
 
no rimappa...se proprio la devi fare, falla come ultima modifica...sempre secondo me
 
innanzitutto.. grazie per le risposte raga!! .: Clap :..: Clap :..: Clap :.

beh in effetti l'idea di aspettare ancora un po ce l'avevo gia.. mi avete convinto! penso quindi che aspetterò la scadenza della garanzia, cosi non ci saranno rimpianti per averla persa a causa delle modifiche! :eek:

Da quanto ho capito lo scarico è la cosa più onerosa.. evitando di cambiarlo risparmierei quindi un paio di milioncini.. magari lo tengo come secondo step :)

penso che inizierò facendo solo filtro + tubo gta + rimappa e vedrò come si comporta.. che ne dite?

no rimappa...se proprio la devi fare, falla come ultima modifica...sempre secondo me

come ha ben detto Fulvio la rimappa falla per ultima...pensa io la dovrò ri-rimappare a causa dello scarico completo...va fatto per "omogeneizzare" il tutto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si in effetti non sarebbe economicamente bello rimappare 2 volte.. ma non è meglio rimappare per "correggere il tiro" dopo l'installazione di filtro e tubo gta? anke (e sopratutto) dal punto di vista dell'affidabilità della macchina intendo...