R.I.A.R. : lista chiusa 2008 e info generali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
e perchè ???

assolutamente nessun problema , quello che conta è la data di costruzione , la macchina può essere stata ritargata anche 10 volte .

E' importante però cercare di sapere tutta la storia dell'auto e magari ricercare le copie del vecchio libretto o il vecchio numero di targa.

Se la macchina è stata sempre italiana , basta andare al PRA e fare l' estratto cronologico generale da cui si vedono tutti i precedenti proprietari ed eventuali vecchie targhe.
la macchina è stata sempre italiana
sono a conoscenza dei vecchi proprietari, xchè ho fatto fare un controllo da un amico in fo
la vecchia targa è sul libretto e lo trovi scritto in alto nella prima riga "già XX123XX(numero di targa)".
se è necessario faccio fare un estratto cronologico.

per qualche dettaglio sulla vettura posso disturbarti im pm?
 
L'estratto cronologico è sempre utile .....se pensi di tenere a lungo la macchina averlo non fa mai scomodo.

Chiedi pure ...anche in pubblico se sono cose che possono servire o essere utili anche agli altri
 
assolutissimamente si! la terrò per molto moolto tempo!!!
l'ho salvata da una fine indegna e le sto dedicando tante attenzioni, che poverina finora nessuno dei suoi proprietari le aveva concesso...un amore a prima vista!

questa vettura è un ex NCC, passata poi fugacemente da una persona per essere rivenduta, e finita nella mani di un mio amico, che ha speso una fortuna per rimetterla in sesto, ne ha passate talmente tante da disinamorarsene...e io che l'avevo già addocchiata da tempo alla fine sono riuscito ad entrarne in possesso.

Scusate l'OT ma era dovuto...la possibilità di poterla fregiare di un'omologazione RIAR è il minimo che posso fare x questa alfona che ne ha passate tante.

Dai giri che ha fatto, potrete immaginare che qualcosa da rivedere x l'omologazione c'è, in particolare:
-il pomello marce che è stato sostituito con uno alfa x 166, ma non il suo originale, essendo una super, oltre al volante in pelle traforata dovrebbe avere anche il pomello.
- la parte in pelle del pannello porta anteriore lato guida, presenta delle screpolature dovute al tempo.
-la parte inferiore della plancia e del tunnel, in colore chiaro, presentano qualche piccolo graffio o piccoli segni di usura (si intravede un po di nero)
-i cerchi sono stati ricomprati nuovi, (i vecchi erano stati ovalizzati dalle gomme maggiorate), della loro giusta misura (a libretto) ma non hanno la finitura diamantata, il codice ricambi per 3.0 V6 dava quelli che abbiamo acquistato...bah!
-le spazzole sono state sostituite! (nonno renny, m'ha messo la pulce!)
-manca il tappetto della presa accendisigari posteriore (sul tunnel)
-il coprimontante in tela tra parabrezza e sportello lato guida presenta un paio di segnetti di bruciatura da sigaretta (cattive abitudini dei vecchi proprietari).
-attualemente ci sono dei tappetini neri con fregio alfa, ma universali. A breve devo acquistarne di artigianali (stesso colore della moquette, grigio) e vorrei fargli cucire la scritta "super", è possibile?
-i coperchi lato interno dei fari hanno il buco x le lampade xenon aftermarket, che ho smontato, qualcuno andrà a vederlo?
Per il resto non mi viene in mente altro, se non qualche ritocchino di carrozzeria che debbo far fare.

Aggiungo che attualmente ho i sedili in vellutino, ma se dovessi trovare l'occasione, vorrei prendere la selleria in pelle chiara (venduta come optional), avrei problemi a sostituirli dopo l'omologazione (se la ottengo)?! e/o si può rifare l'omologazione o aggiornarla?

Credo che ormai x la mia bambolona se ne riparlerà l'anno prossimo per omologarla, visto che il 4 ottobre (ultima data utile) la mia signora farà da "carrozza" al matrimonio di cenerentola (mia sorella)!...peccato sarebbe stato grandioso fregiarla con la targa!
Mic, se servono foto di alcuni dettagli, per capire lo stato, fammi sapere.
Sono sceso un po troppo nel particolare ma forse sarà utile a qualcun'altro!

ps: mi sono dilungato, scusate!
 
Ultima modifica:
Ciao e scusa per il ritardo nella risposta .

Di seguito cercherò punto per punto di chiarire i tuoi dubbi .




assolutissimamente si! la terrò per molto moolto tempo!!!
l'ho salvata da una fine indegna e le sto dedicando tante attenzioni, che poverina finora nessuno dei suoi proprietari le aveva concesso...un amore a prima vista!

questa vettura è un ex NCC, passata poi fugacemente da una persona per essere rivenduta, e finita nella mani di un mio amico, che ha speso una fortuna per rimetterla in sesto, ne ha passate talmente tante da disinamorarsene...e io che l'avevo già addocchiata da tempo alla fine sono riuscito ad entrarne in possesso.

Scusate l'OT ma era dovuto...la possibilità di poterla fregiare di un'omologazione RIAR è il minimo che posso fare x questa alfona che ne ha passate tante.

Complimenti per l'entusiasmo !!!

Dai giri che ha fatto, potrete immaginare che qualcosa da rivedere x l'omologazione c'è, in particolare:
-il pomello marce che è stato sostituito con uno alfa x 166, ma non il suo originale, essendo una super, oltre al volante in pelle traforata dovrebbe avere anche il pomello.

Di solito i pomelli sono considerati come i volanti ed i cerchi in lega e cioè vengono ammessi e considerati come accessori after market , logicamente la cosa migliore sarebbe rimetterne uno come l'originale.


- la parte in pelle del pannello porta anteriore lato guida, presenta delle screpolature dovute al tempo.

Se si tratta solo di screpolature potrebbe essere ammessa , ma non deve avere tagli evidenti ....comunque poi dipende sempre dal Tecnico esaminatore . Essendo un'auto abbastanza recente , verrà trattata in modo più severo rispetto ad una vettura degli anni '50 alla quale gli interni conservati , anche se crepolati , sono da preferire a quelli completamente rifatti .

-la parte inferiore della plancia e del tunnel, in colore chiaro, presentano qualche piccolo graffio o piccoli segni di usura (si intravede un po di nero)

Bisognerebbe vederli , ma non mi preoccuperei più di tanto ...non è una macchina nuova .

-i cerchi sono stati ricomprati nuovi, (i vecchi erano stati ovalizzati dalle gomme maggiorate), della loro giusta misura (a libretto) ma non hanno la finitura diamantata, il codice ricambi per 3.0 V6 dava quelli che abbiamo acquistato...bah!

Come dicevo sopra , per i cerchi l'importante è che siano della misura giusta ed anche le gomme che siano di una delle misure riportate sulla carta di circolazione.

Se i nuovi cerchi li hai comprati in Alfa ed hai la fattura , conservala in modo da poterla esibire per dimostrare la provenienza come accessorio originale.

-le spazzole sono state sostituite! (nonno renny, m'ha messo la pulce!)

Anche se non sono marchiate Alfa Romeo , ma sono che so ..Bosch o Veleo , vanno bene .

L'importante è non mettere delle spazzole tipo aero che all'epoca dell'uscita della tua 166 non esistevano o non fare come qualcuno che voleva mettere le spazzole della 159 sulla 156 ....questa cosa logicamente poteva essere oggetto di contestazione.

-manca il tappetto della presa accendisigari posteriore (sul tunnel)

Qui siamo proprio al limite della pignoleria !!! VAi da un demolitore , prendi un accendisigari da un'Alfa e metticelo al posto del tappo .


-il coprimontante in tela tra parabrezza e sportello lato guida presenta un paio di segnetti di bruciatura da sigaretta (cattive abitudini dei vecchi proprietari).

Prova a pulirlo un poco e vedi se riesci a farlo tornare un po' .....ma non sono queste le cose fondamentali che vengono valutate.


-attualemente ci sono dei tappetini neri con fregio alfa, ma universali. A breve devo acquistarne di artigianali (stesso colore della moquette, grigio) e vorrei fargli cucire la scritta "super", è possibile?

Consiglio di fare le foto per l'omologazione e di andare alla seduta di verifica SENZA tappeti , tappetini in gomma o cose varie .....cerchiamo di riportare la vettura alla situazione più simile possibile a quando è uscita di fabbrica.

-i coperchi lato interno dei fari hanno il buco x le lampade xenon aftermarket, che ho smontato, qualcuno andrà a vederlo?

Se i coperchi sono di plastica , prendi un pezzo di plastica nera e chiudi il foro attaccandolo con del silicone dall'interno , in questo modo proteggi anche l'interno del faro dalla polvere e sporcizia che di sicuro entrerebbe.... ma anche questa non è una cosa determinante a non farti passare l'omologazione.

Per il resto non mi viene in mente altro, se non qualche ritocchino di carrozzeria che debbo far fare.

Fallo fare al meglio !!!

Aggiungo che attualmente ho i sedili in vellutino, ma se dovessi trovare l'occasione, vorrei prendere la selleria in pelle chiara (venduta come optional), avrei problemi a sostituirli dopo l'omologazione (se la ottengo)?! e/o si può rifare l'omologazione o aggiornarla?

Tieni conto che in Archivio il Riar avrà la scheda con tutte le foto , anche dell'interno , compreso un pezzettino di tessuto della selleria come campione ... !!!! quindi sarebbe opportuno NON modificare nulla , tantomeno l'interno.

Penso sia possibile sostituirli successivamente all'omologazione , ma sono quasi sicuro che Ti chiederbbero di riportare la macchina a visionare e sostituire tutte le foto degli interni ed il campione allegato.

Poi devi essere assolutamente certo della compatibilità del colore della tua moquette con l'eventuale colore della selleria in pelle .

Ti faccio un esempio : se la tua macchina ha la moquette grigia e la selleria grigia , non puoi mettere degli interni in pelle rossa che prevedevano l'abbinamento con la moquette nera .

Credo che ormai x la mia bambolona se ne riparlerà l'anno prossimo per omologarla, visto che il 4 ottobre (ultima data utile) la mia signora farà da "carrozza" al matrimonio di cenerentola (mia sorella)!...peccato sarebbe stato grandioso fregiarla con la targa!
Mic, se servono foto di alcuni dettagli, per capire lo stato, fammi sapere.

Se vuoi mettre qualche foto mettile pure qui .

Sono sceso un po troppo nel particolare ma forse sarà utile a qualcun'altro!

Sicuramente si.

ps: mi sono dilungato, scusate!
 
:D da parte nostra confermiamo la presenza del 146ti il 19 luglio a San Dona': abbiamo appena inviato la mail alla sig.ra Cattaneo come prevede la procedura...

Il conto alla rovescia è iniziato...:eclipsee_Victoria:
 
:D da parte nostra confermiamo la presenza del 146ti il 19 luglio a San Dona': abbiamo appena inviato la mail alla sig.ra Cattaneo come prevede la procedura...

Il conto alla rovescia è iniziato...:eclipsee_Victoria:


mi raccomando Duca ...dal 20 in poi aspettiamo la cronaca della giornata e le Vs. impressioni , logicamente anche consigli per chi dovrà andare in futuro e foto !!!

In bocca al lupo !
 
Allora avremo un reportage completo e dettagliato (anche fotografico) da inserire tra gli eventi. Bene...
 
mi raccomando Duca ...dal 20 in poi aspettiamo la cronaca della giornata e le Vs. impressioni , logicamente anche consigli per chi dovrà andare in futuro e foto !!!

In bocca al lupo !


Crepi!:D
Scusate se rispondo tardivamente sia agli auguri per l'esito RIAR sia nel rientrare tardivamente in questo thread ma le novità del Forum sono state cosi' tali che mi/ci stiamo ancora abituando e cercando!:p

Allora,proprio domenica sera,in occasione del compleanno di uno dei ragazzi del nostro gruppo,è saltata fuori una bella novita'...
Tale ragazzo,assieme al papà,si è/si sono regalati una 156 GTA perfettamente originale...ed hanno già inoltrato tutto quanto dovuto alla segreteria del RIAR che li ha già inclusi per la seduta di omologazione a San Dona' di Piave proprio per il 19: quindi saremo in ben due del nostro gruppo a presentarci e vivere assieme questa esperienza!

Vi promettiamo sin d'ora che non mancheranno nè foto,nè reportage della giornata!
:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io avevo pensato di documentare tutto con la videocamera...
Che si possa fare?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.