Controllo stabiltà VDC : disattivabile?

Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

PORRO SEI STATO CHIARISSIMO GRAZIE MILLE..:)
 
Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

chiedo scusa mauri:WC: HHHEEYYY.:crepap:.
 
Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

Andremmo a sbattere tutti? Ma anche no!!
Per anni le auto sono state prodotte senza controllo di stabilità e mi sembra che erano comunque più che guidabili.
Io prima avevo una stilo senza contollo di stabilità e con il TCS disattivabile (sempre OFF) e mi trovavo benissimo...
L'elettronica non migliora il telaio, non aumenta la tenuta, ma aiuta a mantenere e facilitare il controllo tagliando la potenza e frenando le ruote.
Per quanto mi riguarda il pilota dovrebbe essere libero di scegliere se avere i controlli o meno...
Pensate che fastidio andare ad un Track Day senza poter togliere il controllo :mad:

nessuno discute che la bontà del prodotto a livello meccanico (telaio, assetto, freni) sia un primo e basilare livello di sicurezza.
il problema è che le auto sono sempre più prestazionali e sempre più persone si sentono ma magari non sono in grado di guidarle davvero, non sanno cosa fare in condizioni di emergenza.
non ricordo dove ho letto ma secondo una recente indagine se tutto il circolante fosse dotato di ESP gli incidenti sarebbero il 30% in meno, cosa che porterà all'ESP obbligatorio su tutte le vetture nel giro di qualche anno (se non sbaglio dal 2012)

secondo il mio modesto parere il fatto che alcuni controlli possano essere disinseribili non deve essere dato dal fatto che così si partecipa ai Track Day senza infastidirsi.
personalmente sono favorevole piuttosto ad una soluzione tipo il "manettino" della MiTo, con diversi livelli di taratura dei dispositivi di sicurezza ma senza la possibilità di esclusione totale se non su vetture espressamente dedicate alla pista!
 
Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

sono favorevole piuttosto ad una soluzione tipo il "manettino" della MiTo, con diversi livelli di taratura dei dispositivi di sicurezza ma senza la possibilità di esclusione totale se non su vetture espressamente dedicate alla pista!

Giustissimo!!! Ferrari con controlli sempre attivi sarebbero bestemmie in chiesa...

Prego LIMA84 ;-)
 
Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

Sapevo comunque che interrompendo uno o più fili è possibile escludere i controlli.
L'ho visto ad una esibizione dove delle alfa GT si esibivano in traversi e testacoda vari.
Solamente che non so dirvi se questa modifica implica anche l'esclusione dell'ABS (che ritengo l'unico vero controllo elettronico indispensabile, almeno per l'utilizzo stradale).
 
Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

io resto del parere che, a meno che non stai sulla neve, se entra il VDC vuol dire che hai sbagliato ad impostare la curva o comunque hai sbagliato la manovra... altrimenti il vdc o l'esp come volete chiamarlo non ha senso di intervenire... staccare il filo della centraline dell'esp secondo me è una bestemmia (non è impossibile...)
 
Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

Aspetta... la faccenda del filo non centra niente con le rotatorie. Io non ho mai avuto problemi con il controllo, anzi... non è neanche troppo invadente (almeno sulla mia).

La modifica che ho descritto prima è rivolta a chi intende fare un utilizzo sportivo della vettura.
 
Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

interrompendo comunque i fili per farne poi un uso sportivo significa poi non averlo per strada e quindi cosa poco conveniente al bisogno :eclipsee_Victoria:
il mio controllo non è molto invadente ma raramente mi si attiva anche in condizioni di asciutto :lol2: ma in maniera leggera e non preoccupante :)
visto che non devo andare in pista con la mia auto..non mi conviene nenche diventare matto per trovare il modo di disattivarlo:D
rispondendo a fransis poi, secondo me chi non è all'altezza di saper fare a guidare auto prestazionali o suv lunghi 5 metri e larghi 2 non dovrebbe azzardarsi a mettersi in strada con mezzi del genere per poi sentirsi sicuro solo avendo tutti i controlli possibili immaginabili che ci sono al giorno d'oggi e poi non saper fare a guidarli(esempio gente stra piena di soldi):cool:, per me oggi si dovrebbe consegiure la patente solamente dopo aver fatto un test di guida sicura (ovviamente positivo) altrochè controlli di stabilità!!!:eclipsee_Victoria:
ovviamente però la patente ce l'avranno in molti di meno, però ci potremo risparmiare di vedere per strada gente che si accosta sulla destra per poi dover imboccare una via alla sua sinistra mettendo a rischio l'incolumità di altri automobilisti:mad:, per quanto riguarda le teste di c.... che ci saranno sempre in giro, sanzioni più severe :decoccio:
 
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Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

Sono contento che su quelle vetture sia disinseribile...ciò significa che meccanicamente tali vetture sono ben bilanciate...

Chissà se sulla classe A è disinseribile??? ;-P ...visto che senza elettronica si ribaltava sul sedere della vettura...

Scusate se sono andato fuori OT ma mi piaceva farlo notare...
infatti sulla Classe A c'è scritto RIBALTAMENTO ON/OFF