per i possessori di patente c

ma che cavolo.... io che per lavoro sono fuori casa per 12 ore, come faccio.... faccio il corso a domicilio la sera?........
 
io ho la patente c ma non credo che andrò ad incasinarmi ulteriormetne in pratiche quasi inutili x me,dato che non la uso x lavoro...
 
La cqc non serve per guidare autoveicoli per trasporto cose, in quanto per questo basta avere la c, la cqc è un abilitazione ad esercitare la professione del camionista, quindi chiunque guida un camion non come attività principale (autostrasportatore, autista, ecc) ma come attività accessoria (muratore che guida il proprio furgone pat. C) potrà continuare a farlo anche senza il cqc, chi invece è assunto come autista, fa l'autotrasportatore ecc è obbligato dal settembre 2009 ad avere il cqc. Questo per quanto riguarda il traposrto merci, per il trasporto persone (pat. D) l'obbligo di avere il cqc è dal settembre 2008. Per conseguire tale "patente" bisogna fare un corso di 280 ore di teoria + 20 di guida con esame finale e frequenza per un tot. di ore obbligatoria. Dura come la patente 5 anni e ogni rinnovo bisogna fare il corso di 35 ore senza esame.
Chi ha conseguito la patente C entro settembre 2009 potra avere il cqc per documentazione (spesa di circa 65 euro), chi invece conseguirà la patente c dopo tale data dovra fare il corso (costo che varia dai 2 ai 4 mila euro :smiley_001:).

Ovvio che se si viene fermati mentre si guida un camion ma non per lavoro i punti verranno detratti cmq dalla patente di guida.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
piccola precisazione
1) 280 ore di corso e 20 di guida sono per il rilascio della patente c e non la cqc
2)la spesa da sostenere e di 30 euri direttamente alla mtct
3)se io guido un camion di certo non lo faccio per sport o per piacere ma lo facio come lavoro o perche mi serve per il lavoro che devo svolgere di conseguenza e obbligatoria solo dopo il 2009 la cqc

4) ultima ed importante precisazione che la cqc e stata proposta dalle associazioni di camionisti ed ha uno scopo solo di salvapunti,infatti se perdo tutti i punti della cqc comunque posso portare l'auto(se mi rimangono punti sulla b)