Fiat e Bmw confermano alleanza su Mini e Alfa Romeo

Sicuramente se parliamo di motori benzina e qualità costruttiva, Alfa ha solo da guadagnarci con BMW.

:decoccio:
 
riporto da autoblog lo sviluppo della vicenda

Nella tarda serata di ieri abbiamo scritto che l’accordo tra i gruppi Fiat e BMW, ufficializzato nel corso della giornata, riguarda nello specifico due marchi, Alfa Romeo e Mini. Ma attorno a cosa si svilupperà questa joint venture?

Secondo quanto riporta Automotive News, non sarà solo la tecnica ad essere oggetto degli accordi, perchè il Gruppo BMW aiuterà il ritorno commerciale di Alfa Romeo negli Stati Uniti. Come rivelato da un portavoce ufficiale di Torino, “la rete di concessionarie Mini in America può benissimo occuparsi anche della vendita delle Alfa”.

Un passo ulteriore dunque, rispetto al comunicato congiunto, che letteralmente parlava di “un accordo per la possibile cooperazione tra Mini e Alfa Romeo su componenti e architetture”. Tant’è che Fiat parla esplicitamente nella sua propria pr di “supporto nel lancio americano di Alfa Romeo da parte di BMW Group”.
Ecco dunque che si chiude il cerchio, il ritorno di Alfa in USA nel 2010, anno del centenario. Che fosse tutto previsto, già al momento dei primi proclami? Chissà.

Ma, forse a sorprendere ancora di più è il modello scelto per il debutto in America. Si chiama Progetto 940 e come i più informati sanno, indica l’erede dell’attuale 147. Niente 8C, niente supercar. Stupiti?

Forse al Lingotto si sono fatti i conti meglio di quanto si possa pensare: il mercato americano ha definitivamente imboccato una strada nuova, che lo sta portando dritto dritto verso le compatte. E una hot-hatch con una personalità spigliata e sicura di sè potrebbe rivelarsi un’arma davvero affilata.

Un lancio in grande stile dunque per la figliola della nasona..
:eclipsee_Victoria:
 
La possibile allenza con bmw mi sembra che da un punto di vista tecnino sia la migliore che si potese pensare per Alfa sia da un punto di vista dei possibili telai da condividere, ritorno alla TP, sia per quanto riguara i motori di grossa cilindrata che nel gruppo fiat non esistono proprio e che sono indispensabili per pensare ad un ritorno negli usa.
L'accostamento del marchio mini al gruppo fiat mi sembra un attestato di stima verso il lavoro che il gruppo ha fatto e sarà in grado di fare nell'ambito in cui secondo me è leader mondiale che è quello dei segmenti A e B sia come telai che come motori, l'Alfa Mito sarà presto lì a testimoniarlo.
Penso che nè il marchio bmw nè il marchio Alfa abbiano nulla da guadagnare a fare auto omologate tra loro e anzi le differenze stilistiche dovranno essere ancora più evidenti e penso che anche a livello tecnico ci si dovrà distinguere profondamente con soluzioni dedicate per ogni marchio che avranno l'innegabile vantaggio economico di partire dalla stessa base tecnica.
Proprio l'abilità nel proporre porgetti con personalità diverse sarà alla base di un possibile e annunciato successo.
 
proprio come sarei stato orgoglioso di una bmw che cercava un alleanza con alfa, cosi sono "dispiaciuto" di un alfa che cerca l'alleanza con mini/BMW
E' una osservazione che faccio con lo stomaco, non con la testa. Insomma a me dispiace: una volta era l'alfa che "insegnava" e dava lezioni di ingegneria motoristica e di telaio
 
riporto da autoblog lo sviluppo della vicenda

Nella tarda serata di ieri abbiamo scritto che l’accordo tra i gruppi Fiat e BMW, ufficializzato nel corso della giornata, riguarda nello specifico due marchi, Alfa Romeo e Mini. Ma attorno a cosa si svilupperà questa joint venture?

Secondo quanto riporta Automotive News, non sarà solo la tecnica ad essere oggetto degli accordi, perchè il Gruppo BMW aiuterà il ritorno commerciale di Alfa Romeo negli Stati Uniti. Come rivelato da un portavoce ufficiale di Torino, “la rete di concessionarie Mini in America può benissimo occuparsi anche della vendita delle Alfa”.

Un passo ulteriore dunque, rispetto al comunicato congiunto, che letteralmente parlava di “un accordo per la possibile cooperazione tra Mini e Alfa Romeo su componenti e architetture”. Tant’è che Fiat parla esplicitamente nella sua propria pr di “supporto nel lancio americano di Alfa Romeo da parte di BMW Group”.
Ecco dunque che si chiude il cerchio, il ritorno di Alfa in USA nel 2010, anno del centenario. Che fosse tutto previsto, già al momento dei primi proclami? Chissà.

Ma, forse a sorprendere ancora di più è il modello scelto per il debutto in America. Si chiama Progetto 940 e come i più informati sanno, indica l’erede dell’attuale 147. Niente 8C, niente supercar. Stupiti?

Forse al Lingotto si sono fatti i conti meglio di quanto si possa pensare: il mercato americano ha definitivamente imboccato una strada nuova, che lo sta portando dritto dritto verso le compatte. E una hot-hatch con una personalità spigliata e sicura di sè potrebbe rivelarsi un’arma davvero affilata.

Un lancio in grande stile dunque per la figliola della nasona..
:eclipsee_Victoria:

Un lancio in grande stile? Speriamo!
Non vorrei solo che abbinare il marchio Alfa alle concessionarie mini significhi farlo apparire come una bmw di seconda scelta.
Il blasone e la voglia di Alfa che c'è nel mondo spero siano superiori a questi possibili problemi di immagine.
 
Non si può non notare un paio di cose interessanti, la prima è che indubbiamente il gruppo Fiat è cresciuto molto in credibilità se una BMW, che ha ottima salute finanziaria e tecnologica, decide di lavorarci assieme su base tecnica e non solo commerciale, la seconda è che la macchina del ritorno dell'Alfa sarà probabilmente la 149 che secondo gli standard USA è "piccola"; che anche là abbiano capito che il suv da 5 metri e passa con il 6000cc benzina è ormai anacronistico, figlio di un modello di consumo ormai poco sostenibile?

:decoccio:
 
Apro OT
si però io spero che almeno il modello del centenario non sia la 149, ma bensì una bella supercar in produzione limitata! Oppure magari come hanno fatto con la 75, magari facendo un "Alfa 100"
Chiudo OT

Detto questo io penso che la collaborazione non doveva essere tra alfa e mini, casomai tra fiat e mini oppure tra Alfa e BMW.
Il fatto che la fiat consideri l'alfa la sua ruota di scorta non è molto bello!!
 
Il fatto si associ l'alfa alla mini mi fa venire l'itterizia!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto