Vivavoce bluetooth Parrot

Allora, adesso si ammutolisce perché la centralina dei relè toglie dagli altoparlanti l'audio proveniente dalla radio e ci invia quello proveniente dal telefono, mentre col cablaggio che ho fatto io è la radio che si "rende conto" che c'è una chiamata in corso quindi va in modalità phone, riceve l'audio del telefono, lo amplifica e lo manda agli altoparlanti. A livello pratico non cambia moltissimo, se non il fatto che puoi decidere dalla radio il volume desiderato per le chiamate. Come soluzione, quella senza relè è più elegante perché sfrutta appieno le potenzialità della radio, perché il cablaggio è parecchio semplificato e perché non mi piace l'idea dei relè che staccano la radio dagli altoparlanti per attaccarci il telefono, ma questa è deformazione professionale.
Se ti funziona tutto bene non c'è motivo per cambiare, la mia soluzione può essere utile per chi deve ancora metterlo :)


allora se ho capito bene tu hai preso i tre fili uscendi dalla centralina del parrot e li hai collegati allo spinotto giallo della radio accanto ai comandi al volante...fino a qua ci sono....nella radio come hai attaccato i fili e nella radio????...hai comprato le spinette adatte???....sono un pò ignorante in materia...se mi puoi spiegare meglio come fare il ponticinoper favore....
 
Se guardi le due foto "quasi uguali" noti che ho fatto un ponticello tra due pin del connettore grande sul parrot, poi ho preso tre fili (si dovrebbe capire il loro posizionamento nel connettore) che ho collegato ai tre piedini del connettore piccolo dell'autoradio. Fortunatamente avevo già un connettore del genere prelevato da una vecchia autoradio Blaupunkt, comunque se vai presso qualche rivenditore/installatore di autoradio puoi trovarlo.
Per l'alimentazione ho prelevato le due alimentazioni della radio (+12 fisso e +12 sotto chiave) e ovviamente la massa dal connettore sulla radio.
Per fare questo parallelo puoi usare dei rubacorrente oppure sfili dal connettore i piedini (c'è una linguetta da ripiegare con un cacciavite da orologiaio), saldi il cavetto in posizione opportuna e reinserisci il piedino, dopo aver riaperto la linguetta precedentemente chiusa.
 
Ah... torno sulla discussione... in effetti non avevo ben capito il discorso fatto da oddiamine sull'aver tolto la centralina del relè, ecc.ecc... io ho usato la soluzione cavo del mute (phone) + il cablaggio interposto fra l'uscita delle casse come da istruzione del parrot. Non ricordo che il mio modello di parrot avesse anche le uscite che tu hai collegato in TEL-AF- e TEL-AF+, in effetti sarebbe una soluzione più pulita e da "puristi" (che io pure preferirei).

Appena ho una attimo riverifico la presenza di tali uscita dal Parrot.

Per quel che riguarda il volume io non riesco a regolorarlo dall'autoradio (non trovo proprio la voce a menù)... sicuro si possa? Forse col tuo sistema sì ma credo che avendo io il bose con il suo ampli ed arrivandoci direttamente l'uscita dal vivavoce io non possa regolarla se non dal vivavoce stesso :) (immagino che il volume dell'autoradio regoli le uscite che poi vanno all'ampli, non la potenza dell'ampli stesso)

EDIT: mi sa che ho capito da solo... io ho il modello CK3000 Evolution e da quello che ho capito guardando lo schema qui: http://www.parrot.com/documents/en/support/schemasdinstallation/pdf/wiring_alfaromeo_1.pdf io non ho le uscite LINE-OUT che invece sono presenti sul modello CK3100 quindi nel mio caso è fattibile solo la soluzione che ho adottato io ;)
 
Ultima modifica:
A vedere il documento Parrot che hai postato (c'è presente anche il CK3100), la procedura che ho usato io non è contemplata.. Mi compiaccio con me stesso per averla trovata :D
 
Mi chiedevo, forse leggermente OT, se esiste una alimentazione sottochiave che però rimanga alimentata anche a motore spento ma con chiave inserita (l'avevo nella mia precedente auto, una Opel).
Questo perchè potrebbe far comodo parlare al vivavoce anche a macchina spenta :)
 
L'autoradio (e anche il parrot) ha due alimentazioni: un +12V fisso (indipendente dalla chiave) e un +12V sotto chiave, che se ne va quando spegni l'auto. Se mentre stai telefonando spegni l'auto, il sistema rimane acceso (grazie al +12V fisso) fino a quando non hai terminato la chiamata, oppure (il che è uguale) se a macchina spenta accendi l'autoradio, automaticamente si accende anche il parrot.
 
Credo di aver capito, tu ti riferisci alla funzione che ha l'autoradio di poter rimanere accesa per un tot di tempo dopo aver spento l'auto (che io ho disabilita).

Comunque sia io, avendo collegato il +12 sotto chiave all'accendisigari, bisogna che faccia la modifica che hai indicato tu qualche post addietro collegandolo al AUT ANT. Grazie per le dritte ;)
 
(e anche il parrot) ha due alimentazioni: un +12V fisso (indipendente dalla chiave) e un +12V sotto chiave, che se ne va quando spegni l'auto. Se mentre stai telefonando spegni l'auto, il sistema rimane acceso (grazie al +12V fisso) fino a quando non hai terminato la chiamata, oppure (il che è uguale) se a macchina spenta accendi l'autoradio, automaticamente si accende anche il parrot.

io se accendo l'autoradio il parrot resta spento...
 
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Se mentre stai telefonando spegni l'auto, il sistema rimane acceso (grazie al +12V fisso) fino a quando non hai terminato la chiamata, oppure (il che è uguale) se a macchina spenta accendi l'autoradio, automaticamente si accende anche il parrot.
Ciao! Scusa se riprendo ancora questa conversazione ma... sei sicuro che se tolgo corrente al +12 sottochiave mentre c'è una conversazione in corso, il parrot rimanga acceso grazie al +12 fisso? A me non fa mica così e nemmeno lo faceva nella vecchia macchina. Boh! Forse col mio modello è diverso oppure (ma non credo perchè ho controllato mille volte) se il +12 sotto chiave fosse invertito col +12 fisso potrebbe succedere questa cosa?

Ciao! :)