Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT]

Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

ciao a tutti io ho un ALFA GT 1.9 16 V 150 CV
l'ex proprietario era della provincia di bergamo, ho un dubbio:
che la mia gt sia stata rimappata perche la turbina fischia piu' del solito!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

secondo me non c'è bisogno che vai per strada a 220 per vedere se l'auto è stata mappata mettendo a rischio te e le altre persone che circolano su strada publica..
ma basta che vai da un preparatore che ha i cavi adatti scarica la mappa e vede se le varia curve sono state ritoccate ...
 
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

ciao a tutti io ho un ALFA GT 1.9 16 V 150 CV
l'ex proprietario era della provincia di bergamo, ho un dubbio:
che la mia gt sia stata rimappata perche la turbina fischia piu' del solito!

:confused:


Io qui da me in officina di solito faccio cosi per controllare se un auto è modificata:
-leggo la mappatura in centralina e la confronto con i files originali che ho in archivio;
-da diagnosi con examiner xontrollo il contatore di scrittore;
-la metto sui rulli del banco prova e vedo quanti cavalli ha...
:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

ciao volevo tranquillizzarti la tiro solo in un tratto che conosco benissimo!

dove la strada e' deserta! io sono uno che va abbastanza piano! anche perche' il disel e' un peccato sprecarlo ......

comunque la turbina fischia piu' del normale e ha uno spunto spaventoso!!!
una cosa insolita per un disel :)
 
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

Torell ma è vero che ci sono dei metodi per non far risultare tramite examiner la scrittura nel contatore??
 
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

Torell ma è vero che ci sono dei metodi per non far risultare tramite examiner la scrittura nel contatore??



Si, è vero.
Se si utilizza il Bdm invece di un ecuflasher classico( quello che si collega alla presa di diagnosi Obd, per intenderci...) la mappatura resta invisibile all'examiner in quanto il counter delle programmazioni non avanza.
Lo "svantaggio" del Bdm è che per poter programmare la Ecu è necessario che debba essere fisicamente smontata, tolti i coperchi e poi bisogna collegarsi con uno schedino apposito sul circuito stamapto della ecu.
Da qui poi si legge e si scrive tutte le volte che si vuole.
E' il metodo migliore per operare in vetture in garanzia se non si vuole lasciare traccia della programmazione, ma è anche il metodo che consente di programmare centraline fino a poco tempo fa ancora inviolabili da presa Obd tipo le edc16 Bmw per intenderci:)....
 
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

quindi secondo te non c'è metodo per mappare in modo invisibile tramite presa obd??
 
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

No, da Obd è impossibile non lasciare tracce dela programmazione...
sul lasciare tracce sono daccordo ma nasconderlo all'examiner secondo me è possibile, provato sulla mia pelle ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

sul lasciare tracce sono daccordo ma nasconderlo all'examiner secondo me è possibile, provato sulla mia pelle ;)

Confermo anche la mia mappata tramite OBD all'examiner non si nota niente.