Consumi Alfa 159 1.9 JTDm 136 cv

cd70

Nuovo Alfista
17 Aprile 2008
9
0
1
53
cn
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
159 JTDM 8V 120cv
salve,
vorrei sapere quanto è il vostro consumo reale x una alfa 159 jtdm 120cv.
il mio è mediamente 13,5 Km/l (non vado molto veloce).
Per me è molto inferiore a quello dichiarato?????:aktion072:
Devo far rivedere la mia panterona x un CHECK-UP?
:auto003: disapointBig

GRAZIE
 
Re: Consumi Eccessivi !!!!!

ciao.

Io ho una 16V 136CV (versione "depotenziata" della 150CV). le mie medie sono:

- in città 10,8 km/l
- su statale 16,5 km/l
- in autostrada: 13,5 km/l

Questo se non "schiaccio"; altrimenti leggi 10, 14 e 12 (arrotondati per eccesso).

Comunque i tuoi consumi sono normali... Per una macchina con un gran motore ma sottodimensionato per il peso che deve tirare (non parlo solo del 120CV... Anche il 150CV fatica un po'....)
 
Re: Consumi Eccessivi !!!!!

poi i consumi dichiarati sballano in media del 30%
 
Re: Consumi Eccessivi !!!!!

salve..io ho una 159 1.900 jtd m 150cv...
i miei consumi sono,
13.0 km/l in città
17.5 km/l extra-urbano
e 16.0 km/l in autostrada!
non sono una persona che fa piano, ma attraverso l'uso corretto delle marce e un'andatura piuttosto omogenea riesco a fare quelle medie e riesco a divertirmi lo stesso! ps cerca di tenere sempre il turbo sotto gli 0.8 bar, si consuma molto meno e la makkina riesce a tenere una buona velocità, spero di essermi espresso bene! a presto!
 
re: Consumi Alfa 159 JTDm 136 cv

quoto marche11, l'ideale sopratutto in città è di tenere un'andatura omogenea, poche accelerate forti e più accelerate progressive, mai tenere il motore a giri troppo bassi e ovviamente nemmeno troppo alti
 
Re: Consumi Eccessivi !!!!!

ciao.

Io ho una 16V 136CV (versione "depotenziata" della 150CV). le mie medie sono:

- in città 10,8 km/l
- su statale 16,5 km/l
- in autostrada: 13,5 km/l

Questo se non "schiaccio"; altrimenti leggi 10, 14 e 12 (arrotondati per eccesso).

Comunque i tuoi consumi sono normali... Per una macchina con un gran motore ma sottodimensionato per il peso che deve tirare (non parlo solo del 120CV... Anche il 150CV fatica un po'....)
posso chiderti un info? come una 136 cv, l hai depotenziata tu?o è una versione alfa? grazie
 
Re: Consumi Eccessivi !!!!!

anche io ho una 136 cv di importazione .. hai mai pensato di ridargli i cavalli e se si ci sono controindicazioni ?
 
re: Consumi Alfa 159 JTDm 136 cv

Ma alla fine i consumi dichiarati dalla casa sono considerati nelle migliori condizioni,a partire dal climatizzatore staccato,per passare magari al vento a favore e se riuscissero a farla andare sul ghiaccio secco(anidride carbonica in ghiaccio) eviterebbero tutti gli attriti al momento dei test:D..ho letto qualcosina del genere su Quattroruote..quindi come dire..sono valori da prendere con un bel paio di pinze..
 
Re: Consumi Eccessivi !!!!!

posso chiderti un info? come una 136 cv, l hai depotenziata tu?o è una versione alfa? grazie

Scusa il ritardo. La 136 CV è una versione depotenziata dalla Casa per mercati specifici (nel mio caso il Belgio, dove se si superano i 136CV/100kW il bollo aumenta in maniera esponenziale; ti sei mai chiesto come mai diverse case come la Ford o la Mazda offrono diesel a 136CV? Be', se ti dico che la Ford e la Mazda Europa sono dislocate a Genk-Belgio, credo di averti risposto...).

Comunque la mia ormai è 136 CV sulla carta: ora ha un nuovo sw, che ha portato la coppia max a 360 nm a 1900 giri/min, e la potenza ad oltre 170. Questo perchè il motore mi sembrava - e lo era effettivamente - legato. Adesso va che una bellezza e i consumi sono leggermente migliorati rispetto a prima. Diciamo 11 in città (qui non cambia molto), 18 su statale e 15 in autostrada. Ovviamente mi riferisco ad andature analoghe a prima della "cura". è scontato che se spingo i consumi vanno alle stelle. Ma il mio obiettivo era più coppia ad un regime più basso. Adesso il turbo entra più velocemente ed ho bisogno di spingere di meno e di usare di meno le marce basse; da qui i consumi migliorati.

Ciao :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumi Eccessivi !!!!!

[Per ninnjo post 7]

Puoi leggere la mia risposta Chris46, ma per completezza posso dirti questo:

- mi sono informato presso l'Alfa in merito alle eventuali differenze meccaniche tra la 136 e la 150: NESSUNA, a parte una differente mappatura della centralina. Un meccanico di fiducia me lo ha confermato.
- ho aspettato di percorrere almeno 30000km, per vedere come si comportava e quanto si slegava la macchina, e per essere sicuro che i consumi si fossero assestati.
- mi sono rivolto ad un preparatore di provata esperienza (niente nomi, ma posso dirti che non è in Italia) che avesse oltretutto già lavorato sulla 159 (a dire la verità ho anche mandato avanti un paio di amici con la mia stessa macchina, per vedere se loro avevano problemi).
- ho parlato chiaro: sì più potenza, ma in particolare coppia, coppia e poi coppia. Niente cose esagerate (so di uno che ha portato il 150 CV a quasi 200... Esagerato, specie se poi non intervieni su assetto, cambio e frizione (cosa che porterebbe l'intervento a prezzi stratosferici), che non serve a nulla se quello che cerchi è un po' più di scatto quando serve e consumi più bassi (possibilmente sempre!!).
La nuova mappa è piaciuta alla mia centralina, e personalmente ne sono soddisfatto.

:)
 
Ultima modifica: