Piccola perdita dell'olio idroguida - Problemi nelle manovre - GTV & Spider

yellow

Alfista principiante
1 Luglio 2008
36
1
9
kr
Regione
Calabria
Alfa
GTV
Motore
2.0 t.s
sterzo durissimo in manovra!Cos'è che non và?

mi succede che il servosterzo va duro in maovra ,ma se tengo alto i giri del motore si ammorbidisce un po, ma c vuole sempre una mano e mezza per girarlo, qualcuno sa darmi un consiglio?
 
Re: sterzo

Cambiare(spurgando) il liquido del servosterzo, e se non dovesse risolvere il problema io punterei il dito sulla pompa dell'idroguida...comunuqe vada la sostituzione e il rabbocco dell'olio idroguida non fa mai male.La vaschetta con il livello del liquido dovrebbe essere molto visibile e individuabile.

P.S. Ho editato il titolo per essere più chiaro ai visitatori!
 
Ultima modifica:
Re: sterzo

okok grazie non appena ho un pò di tempo i meto a controllare, sai a che spesa posso andare incontro cambiando la pompa?
 
Re: sterzo durissimo in manovra!Cos'è che non và?

Prima fai questi controlli è abbastanza difficile che si rompa la pompa. Piu probabile olio vecchio, bolle d'aria nel circuito, mancaza di olio... quell'olio come quello del cambio e dei freni non viene cambiato quasi mai dalle officine perchè pensano se funziona..... e poi si hanno di questi problemi e anche peggio perchè si formano residui che poi per toglierli dall'impianto diventa difficoltoso.
 
Re: sterzo durissimo in manovra!Cos'è che non và?

il problema si manifesta girando il volante sia verso destra che verso sinistra o solo da un lato?non conoscendo l'argomento in maniera tecnica posso solo darti la testimonianza di mio padre che aveva il volante molto duro come dici te(ma prevalentemente da un lato) e nel suo caso ha dovuto sostituire la scatola dello sterzo...semmai fai dare un'occhiata a quella ;)
 
Re: sterzo durissimo in manovra!Cos'è che non và?

sia da un lato che dall altro venerdi la porto dal mio meccanico e faccio sostituire x adesso l olio del servo, la scatola dello sterzo spero di no, mi è successo al fuoristrada e andava duro sempre, ho come la senzione che al minimo nn gli arrivi abbastanza fluido.. mah speriamo bene
 
Re: sterzo durissimo in manovra!Cos'è che non và?

sia da un lato che dall altro venerdi la porto dal mio meccanico e faccio sostituire x adesso l olio del servo, la scatola dello sterzo spero di no, mi è successo al fuoristrada e andava duro sempre, ho come la senzione che al minimo nn gli arrivi abbastanza fluido.. mah speriamo bene
ti auguro che ci sia solo l'olio da cambiare..non saprei che possa essere:fragend013:
 
Re: sterzo durissimo in manovra!Cos'è che non và?

ciao ragazzi un'informazione.
settimana scorsa ho fatto sostituire il l'olio idroguida dal meccanico. la tirato direttamete dalla vascetta con un macchinario di risucchio liquidi metre l'auto era in moto e mentre tirava il liquido girava il volante fino a che non si e' indurito tutto
poi mi sembre che da dopo cambiato l'olio il volante e storto si inclina su un lato leggermente ma se lo metti diritto mentre cammino va a destra.
mi chiedevo se' e stato fatto il cambio d'olio sbagliato o proviene da un'altra cosa?
ho fatto fare 3 equilibrature e convergenza ma senza avere nessun risultato.
aiutatemi sto uscendo pazzo....
la mia auto e' una 147 19 16V del 2002
grazie
 
Re: sterzo durissimo in manovra!Cos'è che non và?

ciao ragazzi un'informazione.
settimana scorsa ho fatto sostituire il l'olio idroguida dal meccanico. la tirato direttamete dalla vascetta con un macchinario di risucchio liquidi metre l'auto era in moto e mentre tirava il liquido girava il volante fino a che non si e' indurito tutto
poi mi sembre che da dopo cambiato l'olio il volante e storto si inclina su un lato leggermente ma se lo metti diritto mentre cammino va a destra.
mi chiedevo se' e stato fatto il cambio d'olio sbagliato o proviene da un'altra cosa?
ho fatto fare 3 equilibrature e convergenza ma senza avere nessun risultato.
aiutatemi sto uscendo pazzo....
la mia auto e' una 147 19 16V del 2002
grazie

Non è imputabile al cambio olio..il volante è duro adesso?Va a fine corsa da entrambi i lati?Se l'auto va dritta con il volante leggermente inclinato,ti basta smontare il volante e posizionarlo nella maniera corretta con le ruote dritte :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sterzo durissimo in manovra!Cos'è che non và?

Rico84 è lo sterzo che non è centrato ecco perchè adesso va da una parte.....prima non ci hai mai fatto caso ecco il motivo per cui te ne sei accorto adesso:decoccio: