Come scaldate la vostra auto??

come scaldate la vostra auto?

  • da ferma

    Voti: 66 19.2%
  • in movimento

    Voti: 278 80.8%

  • Votatori totali
    344
...Io scaldo le mie Alfa rigorosamente da fermo e chi conosce lo storico bialbero sà benissimo il perché.
Infatti se il motore non è caldo,l'auto non si muove e dovendo percorrere una rampa ripida per uscire dai box dove sono ricoverate le mie "bambine" l'unico modo é uscire col motore già caldo poi viaggio x qualche km ad andatura lenta per scaldare il cambio e tutto il resto!
 
la accendo e la lascio un pò accesa (giusto il tempo di mettere lo stereo e sistemare tutto) poi inizio a camminare piano,stando attento a cambiare intorno ai 1500 giri finchè non arriva a temperatura (circa 80°-90°)...
 
io la scaldo con la termocoperta,dopo il caffè e poi di corsa su strada!!!
logicamente scherzo,la tengo un pochettino ferma ,e poi parto sempre stando attento a tenarla bassa di giri.
 
Sempre in movimento con la cambiata tra 1600-1800 rpm finchè l'ago della temperatura non arriva sui 90° precisi.:decoccio:
stesso identico metodo... e aspetto anche una decina di km in più dopo che la temperatura è arrivata a 90 per poter affondare in quanto l'olio si scalda molto più lentamente dell'acqua ;)
 
io d'inverno mi trovo sempre i vetri ghiacciati quindi accendo il motore e pulisco i vetri (cosa di pochi minuti)
d'estate entro in macchina, accendo, con calma mi metto la cintura, accendo i fari e parto sempre lentamente stando sotto i 3000 giri senza richiedere troppa ripresa, finche' l'olio non raggiunge almeno 70°C
quando devo spegnere se l'olio è oltre 90°C faccio un giro piano per raffreddare un po e se le temperature sono ancora esagerate mi fermo 2 minuti al minimo con il cofano aperto
 
Io parto piano e fino a quando non vedo i 90 gradi dell'acqua non supero i 3mila giri (nei primi minuti sto pure a 2000max). Arrivata l'acqua a 90 gradi spingo anche fino ai 4mila, dopo un 20 minuti che l'acqua è a 90 gradi spingo oltre fino ai 5mila... se è oltre un'ora che ho l'acqua a 90 vado tranquillamente ai 6500... il limitatore non l'ho mai sentito, al max son andato a 7mila ma non è entrato. Ciao!
 
Normalmente preferisco scaldarla in movimento, accelerando adagio e mantenendo il motore ai bassi regimi fino a quando non raggiunge almeno 70°C. In condizioni di freddo intenso inizio a scaldarla da fermo, il tempo di sbrinare i vetri e riscaldare l'abitacolo, quindi parto mantenendola sempre ai bassi a aumentando gradualmente.
 
Ciao ragazzi io la tengo due minuti in moto e poi parto senza superare mai i 2000giri mettendo anke la quinta finkè non raggiunge i 90° e poi si inizia a tirare.ciao:eclipsee_Victoria:
 
io per scaldare la mia GT...mi metto all'altezza della ruota anteriore sx e le urlo: sei la migliore, sei unica, se solo Dio avesse avuto la patente avrebbe voluto te come mezzo, le BMW sono bancomat con le ruote quando ne vedi una azzanna, non c'è nessuna come te! tu sei la regina! se solo ti azzardi a fermarti ti sostitutisco con una Mito ( e lei qui sgasa da paura) e poi assieme cantiam: Noi gridiamo tutti in coro viva topolin topolin topolin viva topolin..con questa guidiamo e con questa chiav....m
finita la preparazone Full metal..alfa si parte per andare a lavorare..
Questo si che e' un riscaldamento, anche io farei cosi con la mia alfa.
 
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questo si che significa scaldare un'alfa...:grinser002: