Elaborare - Soft-tunning - 145 & 146

re: 145 -146 ts rimappare centralina dopo aver montato scarico nuovo?

Uno che vuol tirar fuori tutto quel che si può dal suo motore non bada a spese secondo me, altrimenti non esisterebbero nemmeno coloro che producono parti speciali e/o sportive per le vetture di serie...dalla singola candela all'impianto di scarico...lo studio della fluidodinamica del motore andrebbe fatto da gente competente che mastica motori, e che li conosce a menadito. Sostanzialmente sempre a parer mio lo scarico è una delle ultime cose da prendere in considerazione bisogna lavorare a monte per tirar fuori potenza..cambia gli assi a cammes prima poi dì...con conseguente rimappatura naturalmente..
Prima pratica poi teoria...no?
 
re: 145 -146 ts rimappare centralina dopo aver montato scarico nuovo?

si ma si parla di un 1.4...
già ha poca coppia di suo...... vuoi dargli ancora di più sopra i 5000 giri (forse)
e farlo morire sotto i 3000?

no grazie.

Scusa ma ti sei letto quello che lui chiede e cosa gli rispondo?
Spero tu stia scherzando senno' sarebbe tragica la cosa..;)

Lui chiede (col suo 1.4TS):

DEVO RIMAPPARE DOPO AVER MONTATO SCARICO NUOVO?

ed io gli rispondo:

per prendere VERAMENTE cavalli su di un aspirato,signori,non tanto il centrale diretto ed il finale (che fanno il loro..) ma i COLLETTORI..ricordiamoci dei COLLETTORI che sono la porta d'uscita dei gas di scarico dalla camera di combustione...


e

Rimappare,dopo aver aggiunto un filtro ad alta permeabilità in ricambio all'originale male non fa:migliora ed ottimizza spremendo al massimo il potenziale della nuova configurazione,permettendo di scegliere una personalizzazione in base alle proprie esigenze di guida.

Rimappare dopo aver aggiunto un CDA o filtro diretto/conico,diventa QUASI un obbligo per ovvie ripercussioni negative ai bassi regimi.Da verificare caso per caso.


inoltre in altro post:

Difatti quoto,in quanto combacia col mio discorso.
Dal momento che lui ipotizzava un eventuale rimappatura,a quel punto valeva la pena di metter su un filtro che veramente apporti piu' aria:se fatta ad hoc,recupera totalmente i bassi senza problemi.
Il discoso pero' nel globale è antieconomico su di un 1.4TS,soprattutto i collettori..poi ovviamente dipende sempre dalla persona che vuol effettuare i lavori.


e

Io ho "solo" sostenuto che su un aspirato ad alta potenza come il 1.4 TS la sostituzione dei collettori di scarico,se progettati bene (potrebbero essere SS/Cecam/CSC o completamente artigianali fatti dal fabbro sotto casa con dell'acciaio ricavato dalle rotaie del tram...) portano CV in più...ed una sapiente rimappatura dopo aver sostituito tutto l'impianto dalla A alla Z valorizza,ottimizza e spreme tutto il potenziale.
Non ho parlato di QUANTI CV.
Quindi alla fin fine mi vieni a dire delle cose che,avevo già ampiamente descritto,peraltro scrivendole,molto prima che me le dicessi tu ora?:D:D
Cioè ma hai letto quello che ho scritto o che?
Provo a farti un sunto:

Primo:si,il mio consiglio è di rimappare,lo scrivo di nuovo.
Secondo:per scarico io intendo DAI collettori AL FINALE
Terzo:già che ci siamo si allo sostituire il filtro
Quarto:per spremere il potenziale totale RIMAPPO
Quinto:è antieconomico ma sta al proprietario DECIDERE cosa vuole.Lui non ti ha chiesto di dargli consigli per risparmiare...e riprendo qui sotto questo punto

Per me 600 euri non valgono un cavallo.....:aktion043:
Ma nessuno ti obbliga a farlo:è la tua opinione.
La rispetto,ma non c'entra con quello che ha chiesto lui e ti spiego perchè.

A parte che dei collettori si trovano per molto ma molto meno:basta cercare ma questo è un altro discorso.Se li troviamo a Trieste per meno che siamo ai confini del mondo,immagina lui in Emilia Romagna...

Ora pero' lui non ti ha chiesto "voglio fare pero' con un occhio al portafoglio".
Ha fatto un'altra domanda.
Potrei dire allora di te opinando eventuali interventi in chiave economica sulla tua motorizzazione,qualsiasi cosa tu possieda..come tu potresti fare con me.
Ma non è quello che ha chiesto lui,possessore del 1.4 TS!;)

Certo...anch'io gli ho detto che è antieconomico (non mi rimangio la parola) ma non che per il fatto che lo sia,non è una soluzione tecnicamente valida da perseguire,peraltro avvallata dalla componente della rimappatura.
Metterlo al corrente di quello che potrebbe fare gli potrebbe fornire un'ottica piu' ampia anche per il futuro.

Ragazzi..ma parliamo arabo o si fa finta di non capire?:D
 
re: 145 -146 ts rimappare centralina dopo aver montato scarico nuovo?

Uno che vuol tirar fuori tutto quel che si può dal suo motore non bada a spese secondo me, altrimenti non esisterebbero nemmeno coloro che producono parti speciali e/o sportive per le vetture di serie...dalla singola candela all'impianto di scarico...lo studio della fluidodinamica del motore andrebbe fatto da gente competente che mastica motori, e che li conosce a menadito. Sostanzialmente sempre a parer mio lo scarico è una delle ultime cose da prendere in considerazione bisogna lavorare a monte per tirar fuori potenza..cambia gli assi a cammes prima poi dì...con conseguente rimappatura naturalmente..
Prima pratica poi teoria...no?

Ti quoto al 100%.
Hai centrato un nocciolo essenziale.

Ovviamente se Gremlin avesse chiesto un intervento mi sarei permesso di suggerire interventi piu' concreti come proponi tu.Ci siamo limitati allo scarico per non andar OFF TOPIC.:grinser002:
 
re: 145 -146 ts rimappare centralina dopo aver montato scarico nuovo?

Madoo ragazzi, suvvia non gasatevi cosi... non c´é bisogno di litigare, volevo solo dei chiarimenti, su una domanda, a cui mi é stato risposto molto tempo fa.. .:D
Siete passati al come cambiare collettori, filtri ecc ecc... XD
 
re: 145 -146 ts rimappare centralina dopo aver montato scarico nuovo?

Secondo:per scarico io intendo DAI collettori AL FINALE

questo è il punto su cui non son d'accordo.
per il resto, non avevo capito... errore mio.

Quinto:è antieconomico ma sta al proprietario DECIDERE cosa vuole.Lui non ti ha chiesto di dargli consigli per risparmiare...e riprendo qui sotto questo punto

Certo ma seguendo questo discorso.... potremmo montare DI TUTTO E DI PIU'
tanto qualcosa si guadagna sempre.......
ma che senso ha se poi costa 1 milione di euro?
Nessuno lo fa perchè alla fine NON HAI REALI GUADAGNI.

E per di tutto di più intendo cda,doppi conici,moduli,centrali liberi ecc. ;)

Ma nessuno ti obbliga a farlo:è la tua opinione.

E' anche tua opinione mettere i collettori sul 1.4.......;)

La rispetto,ma non c'entra con quello che ha chiesto lui e ti spiego perchè.

A parte che dei collettori si trovano per molto ma molto meno:basta cercare ma questo è un altro discorso.Se li troviamo a Trieste per meno che siamo ai confini del mondo,immagina lui in Emilia Romagna...

per curiosità, dammi qualche info aggiuntiva... grazie.

Ora pero' lui non ti ha chiesto "voglio fare pero' con un occhio al portafoglio".
Ha fatto un'altra domanda.
Potrei dire allora di te opinando eventuali interventi in chiave economica sulla tua motorizzazione,qualsiasi cosa tu possieda..come tu potresti fare con me.
Ma non è quello che ha chiesto lui,possessore del 1.4 TS!;)

Certo...anch'io gli ho detto che è antieconomico (non mi rimangio la parola) ma non che per il fatto che lo sia,non è una soluzione tecnicamente valida da perseguire,peraltro avvallata dalla componente della rimappatura.
Metterlo al corrente di quello che potrebbe fare gli potrebbe fornire un'ottica piu' ampia anche per il futuro.

Ragazzi..ma parliamo arabo o si fa finta di non capire?:D

Non ha nemmeno specificato voglio spendere un patrimonio ;)

Secondo me si fanno le cose in maniera intelligente,
e quindi badando al sodo ---> ho un guadagno buono ed efficace.

Comunque massimo rispetto per le tue opinioni...
:decoccio:
 
re: 145 -146 ts rimappare centralina dopo aver montato scarico nuovo?

Evidentemente parliamo due lingue diverse..d'altronde i traduttori e le scuole interpreti li hanno inventati per qualcosa,no?:D
Prima o poi ci capiremo,sicuramente in altri thread.

Anche se tu avessi le tue rullate,secondo il tuo ragionamento,delle persone le potrebbero mettere in dubbio,visto che tu il dubbio ce lo metti (a torto o a ragione) su quelle delle SS...quindi che tu le recuperi o meno le rullate che hai fatto perchè dovremmo "NOI" crederci?..giusto?;)
Abbiamo TeknoMotion contro "Scarichi del Mondo":solo le sue rullate sono "ok" e valide.Lo dici tu...boh..;)
Vero o falso che sia,a me francamente non importa:anche perchè non è quello che ho sostenuto,detto ed espresso.:D
Io non ho mai detto che SS ti da tot CV in piu':ho mandato una mail (se vuoi te la invio in CC nessun problema) e voglio vedere che dicono,che affermano e cosa alla fine ne viene fuori:ripeto che sono sempre disposto a rettificare che sostituire i collettori di scarico su quel motore (che di quello si stava parlando) non comporta l'aumento di CV ma soltanto una fluidità di erogazione,come affermi tu a spada tratta.
Qua sembra quasi che sia peggiorativo come tipologia di intervento..
Non ho mai parlato di 14,15 o 20/30 CV:ne hai parlato tu...e non si sa nemmeno perchè a dire il vero...l'argomento chiamava e fin qua siamo (circa) OK ma non è chiaro questo accanimento contro la,a tuo dire,falsa propaganda delle case con grafici non veritieri.
Anche perchè se ci fosse questa disparità spiegaci perchè continuano a vendere,fregare la gente,la gente è felice,le aziende continuano sempre a spingere grafici/valori truccati....e tutto va bene...mah...:rolleyes:
Hai tirato fuori tu la storia dei valori dei CV non veritieri appena io ho inviato la mail alla SS per chiedere se effettivamente danno CV o come dici tu solo erogazione...della serie "è inutile tanto quello che dicono non è vero" se ne deduce....
Io ho "solo" sostenuto che su un aspirato ad alta potenza come il 1.4 TS la sostituzione dei collettori di scarico,se progettati bene (potrebbero essere SS/Cecam/CSC o completamente artigianali fatti dal fabbro sotto casa con dell'acciaio ricavato dalle rotaie del tram...) portano CV in più...ed una sapiente rimappatura dopo aver sostituito tutto l'impianto dalla A alla Z valorizza,ottimizza e spreme tutto il potenziale.
Non ho parlato di QUANTI CV.
Se tu dici di no,che non serve se non sugli Euro 3/4...parere tecnico tuo che pero' dovrebbe essere suffragato da prove contrarie:che sono,tutti dementi quelli che hanno comprato per Euro 1/2?!?!?!:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:
E poi pure li bendano...che non si raffreddino...chissà perchè,chissà perchè....e lo si faceva ben prima che l'elettronica fosse applicata alle produzione di serie...;)

Mai viste/lette così tante cose inutili e senza senso in una volta sola..:lol2:
Facciamo così,tu rimani della tua idea,io della mia e delle prove che ho fatto,non solo io,ma da chi ci capisce veramente e non fa marketing e mi basta..;) manda tutte le mail che vuoi,anche in Giappone :rolleyes: magari,loro sono più esperti..
Prima che lo dica tu,lo dico io,puoi dire tranquillamente che sono uno che parla e basta,visto che d'ora in poi non posterò più nessuna impressione/dato/immagine e tutto quello che può avere a che fare con modifiche in generale,visto che ci sono dei super esperti del genere,è abbastanza.
Per quanto riguarda tutta la sezione meccanica ho chiuso :decoccio:
 
re: 145 -146 ts rimappare centralina dopo aver montato scarico nuovo?

Ragazzi non andiamo off topic per favore. Non serve. Limitiamoci ad esaustire la domanda di Gremlin,che mi sembra sia stata svolta più che ampiamente. Ogni parere,da quello di teknomotion a quello di duca sono senz'altro delucidativi. Grazie.
 
re: 145 -146 ts rimappare centralina dopo aver montato scarico nuovo?

Legend : massimo rispetto anche da parte mia,ci mancherebbe. L'analisi è stata affrontata da due punti di vista diversi,ma validi e coerenti.Penso e ritengo che i forum servano,se usati in maniera corretta,proprio a fornire diversi,e seri,punti di vista in maniera che un neofita,o qualcuno che ha dei dubbi sull'intervento da effettuare possa trovare realmente dei pareri a 360 gradi e scegliere cosa a lui sia piu' consono.

Mi sembra che su questo punto,Gremlin,abbia tanti di quegli spunti che metà ne bastano anche per il futuro.:D

Teknomotion :

Mai viste/lette così tante cose inutili e senza senso in una volta sola..:lol2:
Facciamo così,tu rimani della tua idea,io della mia e delle prove che ho fatto,non solo io,ma da chi ci capisce veramente e non fa marketing e mi basta..;) manda tutte le mail che vuoi,anche in Giappone :rolleyes: magari,loro sono più esperti..
Prima che lo dica tu,lo dico io,puoi dire tranquillamente che sono uno che parla e basta,visto che d'ora in poi non posterò più nessuna impressione/dato/immagine e tutto quello che può avere a che fare con modifiche in generale,visto che ci sono dei super esperti del genere,è abbastanza.
Per quanto riguarda tutta la sezione meccanica ho chiuso :decoccio:

Spiace davvero che per aver sostenuto per una volta un contraddittorio "duro",la tua reazione sia questa:il tuo tono canzonatorio è davvero fuori luogo.
Pecchi di superbia,e non è la prima volta,nel reputare inutili gli interventi degli altri,o che "non ci capiscono niente" delle aziende che esportano a livello mondiale.
Non è il massimo come atteggiamento pretender di esser creduti quando si è i primi,per partito preso a non concedere il beneficio del dubbio agli altri,soprattutto non avendo neanche una carta alla mano,se vogliamo restare in ambito rimappature:il fatto che paventi un "ritirarsi",perdonami se te lo dico,è farsi un dispetto da solo,non agli altri.Non scadiamo in ricerca di cori di solidarietà per motivi che non esistono:casomai arricchisci le mie lacune con le tue esperienze,e viceversa.
Questo è esser costruttivi:visionare a 360 gradi.

Non contesto le analisi ed i tuoi pareri ma la forma in cui spesso li esponi,dal tono sprezzante. Penso che non sia la forma in cui vengono esposti dei contenuti a rafforzarli o meno,la loro sostanza.E chi sa leggere fra le righe,sa.Rimane un'opinione ovviamente.
Concludo dicendo solo che fra Alfisti ci si deve voler bene lo stesso.:rolleyes:

BLADEGTA: lungi da parte mia voler creare dissidi,anzi colgo l'occasione per scusarmi se i toni sono stati "duri" ed "accesi",ma mai volgari od offensivi a livello da "bar".
 
scarico e mappa 1.4 t.s

allora,so di sicuro che ci saranno innumerevoli discussioni su questo argomento...ma io vorrei una discussione che riguardasse ME e la mia auto...

io possiedo una 145 1.4 ts...come già letto è forse il motore meno elaborabile...ma purtroppo ho questo e finchè continua a funzionare così meravigliosamente bene anche dopo i 113k km non posso e non me la sento di sostituirlo(vorrei cambiarlo col 1.6)
percui vorrei effettuare delle"elaborazioni intercambiabili"ovvero uno scarico completo,l'aspirazione già la ho e una rimappa per far rendere al meglio queste modifiche...

per il momento ho fatto solo delle chiamiamole cazzate...che non so se realmente funzionino o no...ma comunque ho sentito dei benefici

allora...le modifiche sono queste...
scarico:
finto cat
tubo dritto(fatto da me)
terminale DTM omo(per bravo e non per 145)

alimentazione:
filtro conico simoni(ora devo realizzare un tubo per portargli aria)
resistenza alla sonda IAW mi pare...che ingrassa la carburazione...

io le differenze le ho sentite...ma basta con queste robe fatte in casa...vorrei qualcosa di fatto bene

powerful e supersprint non fanno più scarichi per 145(e supersprint non l'avrei mai comprata...costa una fucilata)

ora...vorrei sapere prima di tutto se qualcuno mi può dare dei contatti con altre case per avere i collettori e il centrale...(cat tengo il mio e finale lo procuro io)

della spesa non mi interessa...(interessa relativamente)
vorrei davvero dare qualcosa in più all'alfetta...e puntare a queste cosine che a parte la centralina sono poi montabilissime sul 1.6
nn pretendo troppo...ma di arrivare sui 115cv...mappa so che da sui 7...col resto ci arrivo a 5cv??credo di si no???...

scusatemi ancora se ho aperto una discussione nuova...ma ho tanti dubbi e cose da chiedere...e vorrei che ci fosse una discussione riguardante il mio problema e basta ;)

grazie in anticipo per le risposte...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: scarico e mappa 1.4 t.s

il filtro conico ti fa perdere ai bassi regimi e ti da veramente poco agli alti, secondo me ti conviene rimettere l'airbox originale con all'interno un filtro sportivo lavabile, e mettere il tubo che porta aria in un punto dove prenda aria fresca per esempio vicino alle griglie anteriori.
sei sicuro che ci sia un reale incremento delle prestazioni? non vorrei sia il rumore che ti da un effetto placebo..
riguardo allo scarico prova a vedere se c'è qualcosa della csc oppure nella sezione commerciale del sito c'è una nuova azienda che produce scarichi guarda anche quella.
secondo me ti conviene mettere il centrale 200 celle, lasciarlo libero ti fa perdere troppo oltre a fare rumore e inquinare..
i collettori sarebbero molto utili! ho cercato ma per 145 1.4 non ne trovo neanche io..
dopo tutto questo una rimappa della centralina è d'obbligo e in totale potresti guadagnare circa 10 cv a regimi medio-alti
se vuoi rimanere nel "soft" non penso ci sia altro da fare..