Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: Pulizia - Chiusura egr : conseguenze Alfa 156 1.9 jtd 105 cv

Problema alla mia Alfa 156 1.9 jtd 2002 115 cv: fumo nero e perdita di potenza
Interventi fatti:
- svuotamento catalizzatore: le prestazioni non migliorano, anzi peggiorano.. cambio meccanico e vado in Alfa.
- sostituzione tubo intercooler-testata, era tagliato.
Sintomi: fumo nero scomparso, lento in ripresa, ritardo nella risposta dell'acceleratore.
Può lo svuotamento del catalizzatore aver peggiorato le prestazioni in partenza a bassi regimi? Oppure devo far controllare la valvola egr e il debimetro?

ti si accende spia avaria? la tua e' a geometria variabile?
 
Re: Pulizia - Chiusura egr : conseguenze Alfa 156 1.9 jtd 105 cv

ciao a tutti!!..scusate l ignoranza..ma dove si trova egr?..io ho una 156 1900jtd..e come faccio a pulirla?grazie!
 
Re: Pulizia - Chiusura egr : conseguenze Alfa 156 1.9 jtd 105 cv

quotone per zaga 74 :) ... mi sono accorto che nell'accelerare avevo dei vuoti di potenza e provando il debimetro di un'altra 156 ho visto che il problema si risolveva.. ad esempio in IV marcia non andava oltre i 3000 rpm... per quanto riguarda la richiesta di alfista78 ho preparato una presentazione in power point ma non riesco a caricarla sul forum... per farlo dovrei trasformarla in pdf ma non so come si fa :confused: ... se qualcuno di voi sa farlo me lo dica così potrò mostrarvi la procedura di pulizia/chiusura egr... grazie :decoccio:
 
Re: Sbuffate di fumo quando affondo l'accelleratore

Ciao ragazzi, sono un nuovo utente.
Mi allaccio a questa discussione per un problema simile.
Anche la mia 156 jdt, qualche giorno fa ha iniziato a sbuffare fumo in quantità, ogni volta che davo un affondo, nonostante ciò la macchina sembrava andare come al solito.
D'improviso, niente più fumo, ma anche niente più motore, infatti la macchina ora mi va quasi come se non avesse più il turbo (in effetti non mi sembra di sentirlo).

Due giorni fà, esasperato gli ho dato una strizata di terza (credo di aver fatto una c....a) e ad un tratto si è accessa la spia di avaria motore, che però il giorno dopo era nuovamente spenta, ma senza che il motore ritrovasse vigore.

Pensate si possa trattare del debimetro???
 
Re: Sbuffate di fumo quando affondo l'accelleratore

ciao!secondo me si,colpa del debimetro e una pulita all egr la darei anche volentieri perche il fumo nero dipende anche da quello,ma quanti km ha la tua macchina?
 
Re: Sbuffate di fumo quando affondo l'accelleratore

Il mese scorso ho fatto il tagliando dei 100.000 km, in'officina Alfa, ora ne avrò circa 103.000 km.

Dimenticavo di segnalare che, da quando si è presentato questo problema, l'auto ha incrementato notevolmente i consumi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Sbuffate di fumo quando affondo l'accelleratore

tiratina d'orecchi in arrivo :smiley_029:


editate i messaggi raga, i doppi post non sono graditi :rolleyes:

cmq è logico che siano peggiorati i consumi :)
 
Re: Sbuffate di fumo quando affondo l'accelleratore

allora dalle pure una bella ripulita alla valvola egr..poi fammi sapere!,normalmente nei tagliandi non fanno questo tipo di operazione
 
Re: Sbuffate di fumo quando affondo l'accelleratore

Ok, farò così, pecato che l'officina alfa a cui mi rivolgo è chiusa per ferie.

Una curiosità... dove si trova il tubicino che regola la variazione turbo??? qualcuno può lincare una foto???

Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sbuffate di fumo quando affondo l'accelleratore

Anche io ho "iniziato a fumare" !! :mad:
Da quel che leggo, forse ho qualche speranza che non sia il debimetro....però dopo il primo cambiato, con questo ci ho già fatto 100000 km. :smiley_001: e mi sa che mi tocca!
Per un macinatore di chilometri come me questa mia bellissima 156 mi sta succhiando l'anima!! :p