Alfa 147 - riprofilatura corpo farfallato

Re: riprofilatura corpo farfallato

oltre a questa raccordatura che è già di per se un buon intervento,il mio consiglio è quello di lucidare il tutto...perchè l'aria in un condotto liscio scivola meglio...sono delle piccolezze ma che messe insieme fanno qualcosa :)

comunque in genrale...meno scalini ci sono...e meglio i fluidi circolano senza rallentare in fastidiose "turbolenze"...
domanda...hai notato difficoltà nello smontare???o magari qualche guarnizione da sostituire???...anche io vorrei smontarlo...ma non vorrei trovarmi qualche sorpresa e non poterlo più rimontare per ora(causa ferie :D )del genere guarnizioni da sostituire ;)
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

no vai tranqui che è semplice smontare , rimontare e non ci sono guarnizioni da sostituire, o meglio ce ne è una ma non ho mai sentito nessuno che ha dovuto sostituirla
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

oltre a questa raccordatura che è già di per se un buon intervento,il mio consiglio è quello di lucidare il tutto...perchè l'aria in un condotto liscio scivola meglio...sono delle piccolezze ma che messe insieme fanno qualcosa :)

ti sbagli, i condotti di aspirazione vanno sabbiati, mai lucidati! l'effetto sarebbe peggiore!
è lo scarico che se lucidato porta grandi benefici
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

no,ti sbagli porterebbe solo turbolenze...la sabbiatura si effettua in situazioni diverse...con un 2 tempi per esempio perchè forma lo strato limite essendoci presente l'olio...questo strato limite come funziona?...l'olio della miscela si deposita facendo attrito sulla sabbiatura...questo olio forma una patina viscosa...e fa scivolare molto più in fretta la miscela...tutto questo si chiama STRATO LIMITE...

tutte le parti in cui passino aria o gas di scarico vanno lucidate per far scivolare meglio sia aria che scarico...

se no come mi spieghi i carburatori col venturi lucidati a specchio?...sola estetica???no,non credo...

e perchè i vecchi carburatori e ancora i carburatori 2 tempi di oggi vengono lucidati nel venturi e nella ghigliottina solo al passaggio dell'aria mentre invece nell'altra parte vengono sabbiati?

per poter lucidare tutto quanto bisognerebbe conoscere le varie pressioni presenti nei condotti ecc e lavorare di conseguenza...troppo impegnativo e complicato...lo strato limite è di granlunga più semplice e ottenibile senza dover consultare degli ingegneri...lucidare a che scopo?avere poco meglio dello strato limite...non credo valga la pena...

;)
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

mi spiace deluderti ma la lucidatura a specchio dell'aspirazione è controproducente, me lo assicura una persona che ne sa, e credo piu' a lui che a te.
non ho bisogno e non ho tempo di scoprire perche' è cosi, so che è così e basta.
se non ci credi studiati un po' di fluidodinamica!
da sempre le persone fanno cose sbagliate convinte di essere nel giusto, soprattutto nel campo dei motori, dove c'è una disinformazione spaventosa!
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

a me sta aria di saputello non è che mi fa troppo impazzire sai???...perchè non lo dici all'ingegner facchinelli quello che mi hai detto ora???...al posto di ascoltare "gente che ne sa" prenditi qualche libro e leggi...perchè io di motori 4tempi non sarò una cima...ma coi 2tempi ci corro,li modifico e li elaboro...compresa fluidodinamica e lavorazioni di blocchi motori...

guardati i cornetti dei carburatori delle vecchie auto o i carburatori da 2t lavorati da gente coi xxxxxxxx...sono lucidati solo per far scena vero???

allora digli alla"gente che ne sa" di andare a fare il muratore o il pizzaiolo o il panettiere(con tutto il rispetto per loro che sanno fare il LORO lavoro)...io continuo a leggere i libri...
e perfavore,visto che fai tanto il sapientino saputello perchè al posto di citare altra gente non mi dici perchè lucidare è controproducente...io la fluidodinamica me la sono letta e l'ingegner facchinelli coi suoi libri mi ha insegnato tanto...al contrario di te che ascolti "uno che ne sa"...
perpiacere vorrei delle spiegazioni un pò più tecniche al posto di "a me han detto che è meglio così"...

lucidatura testa e pistone???...ne sai qualcosa tu?

cerchiamo di essere un pò più umili dentro qui perchè ho sentito anche fin troppa gente arrogante far valere le sue idee...
abbassiamo le ali...soprattutto quando non si è sicuri e soprattutto QUANDO SI PARLA PER SENTITO DIRE...

ps:non è che puoi commentarmi queste foto?...chiama anche il tuo amico se vuoi!sono curioso di sapere le risposte...


ULTIMA COSA...anche se io avessi torto nessuno ti da il permesso di essere così altezzoso,scorbutico,arrogante e pieno di te...il rispetto per prima cosa con magari un pizzico di umiltà...non sarebbe male(anche perchè io con te non mi ci sono mai seduto a tavola)

comunque ti prego delucidami...sono tutto orecchi
 

Allegati

  • img-1201851981.jpg
    img-1201851981.jpg
    135.2 KB · Visualizzazioni: 451
  • 1img-1201851981.jpg
    1img-1201851981.jpg
    142.1 KB · Visualizzazioni: 354
  • 200773181120_500  032.jpg
    200773181120_500 032.jpg
    39.5 KB · Visualizzazioni: 322
  • KITMV_rev040012.JPG
    KITMV_rev040012.JPG
    55.2 KB · Visualizzazioni: 368
  • a1.jpg
    a1.jpg
    22 KB · Visualizzazioni: 357
  • cf-mod.jpg
    cf-mod.jpg
    14 KB · Visualizzazioni: 309
Ultima modifica da un moderatore:
Re: riprofilatura corpo farfallato

io mi fido di persone esperte che elaborano i motori seriamente, le tue chiacchiere da bar del tipo "ho preso 50 cv con una rimappa" le sento ogni giorno.
comunque, visto che ci tieni ho cercato qualcosa sull'argomento (anche se riferito a motori 50 2t):

Condotti di aspirazione
I condotti di aspirazione partono dal collettore del carburatore e finiscono nei carters dove la miscela gassosa è pronta per essere aspirata. Una lucidatura a specchio su questi condotti sarebbe controproducente, infatti in una situazione di poca aderenza la miscela gassosa tenderebbe a liquefarsi venendo a formare dei depositi di benzina che sono assolutamente controproducenti all'aspirazione e quindi alla detonazione. Per ovviare al problema condenza garantendo comunque una buona fluibilità dei gas noi adottiamo la sabbiatura. La sabbiatura non è altro che la lavorazione tramite la quale noi rendiamo la superficie di passaggio dei gas miscela più porosa, una tale lavorazione è di estrema utilità ai fini della fluibilità della misciela, infatti ( sembra paradossale ma è cosi ) si usa questo metodo per eliminare l'attrito che la miscela , sotto forma di gas, subisce nel passaggio tra le pareti dei condotti di aspirazione e più generalmente durante tutto il suo tragitto, questo avviene grazie ad un fenomeno chiamato generalmente "strato limite" questo strato limite è una patina che l'aria forma quando entra a contatto con queste porosità che noi con la sabbiatura andiamo a creare, infatti grazie a queste ( preciso ) MICRO porosità l'aria forma dei micro vortici su cui la miscela gassosa scorre più velocemente che su una superficie lucidata a specchio, inoltre grazie ai micro vortici la misciela aria/benzina che sarà destinata alla detonazione risulterà molto più omogenea.
Ricordo quindi , rifacendomi a quello che ho detto, che la sabbiatura va fatta per piccoli micron, non esagerando quindi, visto che se si realizzando carters troppo porosi si otterrebbe l'effetto contrario , ovvero quello di ostacolare la miscela. Un'altra importante caratteristica da ricordare è che nei condotti di aspirazione non devono assolutamente venirsi a formare spigoli vivi, che causerebbero cambiamenti direzionali del gas , nocivi alla sua corsa verso la camera di scoppio, percui qualunque spigolo vivo va assolutamente tolto e smussato, guadagnando cosi in fluidità
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

Ragazzi,manteniamo dei toni decorosi,qui si scambiano solo opinioni,non è la gara del saputello,si chiedono consigli e informazioni,e chi li riceve valuta se applicarli o meno,perciò non voglio vedere altri messaggi poco costruttivi o provocatori,altrimenti procedo a chiudere la discussione che diventerebbe poco produttiva. Vi ricordo che qui parliamo di motori auto,atteniamoci all'argomento Grazie e buon proseguimento.
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

blade a me non va giù l'aria da troppo superiori che c'è qui dentro di alcune persone...molte persone qui dentro sanno tanto e non si atteggiano da arroganti come altri(che come dimostrato non ne capiscono nulla...come questo ragazzo qui sopra...e ora vado a spiegare)

ah...ps...motori 2t o 4t credo che i passaggi dei gas debbano subire gli stessi trattamenti...magari non in tutti i condotti,ma in molti si :)

io mi fido di persone esperte che elaborano i motori seriamente, le tue chiacchiere da bar del tipo "ho preso 50 cv con una rimappa" le sento ogni giorno.
comunque, visto che ci tieni ho cercato qualcosa sull'argomento (anche se riferito a motori 50 2t):

Condotti di aspirazione
I condotti di aspirazione partono dal collettore del carburatore e finiscono nei carters dove la miscela gassosa è pronta per essere aspirata. Una lucidatura a specchio su questi condotti sarebbe controproducente, infatti in una situazione di poca aderenza la miscela gassosa tenderebbe a liquefarsi venendo a formare dei depositi di benzina che sono assolutamente controproducenti all'aspirazione e quindi alla detonazione. Per ovviare al problema condenza garantendo comunque una buona fluibilità dei gas noi adottiamo la sabbiatura. La sabbiatura non è altro che la lavorazione tramite la quale noi rendiamo la superficie di passaggio dei gas miscela più porosa, una tale lavorazione è di estrema utilità ai fini della fluibilità della misciela, infatti ( sembra paradossale ma è cosi ) si usa questo metodo per eliminare l'attrito che la miscela , sotto forma di gas, subisce nel passaggio tra le pareti dei condotti di aspirazione e più generalmente durante tutto il suo tragitto, questo avviene grazie ad un fenomeno chiamato generalmente "strato limite" questo strato limite è una patina che l'aria forma quando entra a contatto con queste porosità che noi con la sabbiatura andiamo a creare, infatti grazie a queste ( preciso ) MICRO porosità l'aria forma dei micro vortici su cui la miscela gassosa scorre più velocemente che su una superficie lucidata a specchio, inoltre grazie ai micro vortici la misciela aria/benzina che sarà destinata alla detonazione risulterà molto più omogenea.
Ricordo quindi , rifacendomi a quello che ho detto, che la sabbiatura va fatta per piccoli micron, non esagerando quindi, visto che se si realizzando carters troppo porosi si otterrebbe l'effetto contrario , ovvero quello di ostacolare la miscela. Un'altra importante caratteristica da ricordare è che nei condotti di aspirazione non devono assolutamente venirsi a formare spigoli vivi, che causerebbero cambiamenti direzionali del gas , nocivi alla sua corsa verso la camera di scoppio, percui qualunque spigolo vivo va assolutamente tolto e smussato, guadagnando cosi in fluidità

ascolta...
1: non ti permetto di fare illazioni sul mio sapere come"chiacchiere da bar"perchè hai proprio sbagliato persona,non sono proprio il tipo che si vanta e che spara ca....volate ...

2: prova a leggere quello che hai rportato tu e quello che ho scritto io CON LE MIE PAROLE...è la stessa identica cosa...quello che hai postato tu è quello che avviene da dopo il carburatore...quando l'aria è mista tra benzina e olio(si chiama miscela lo sai?)....ecco...li serve lo strato limite e sabbiare...ma se tu guardi anche le foto che ti ho messo(ci sono anche dei corpi farfallati)vedrai che DOVE PASSA L'ARIA NEL VENTURI è lucidato...non dove passa la benzina...
spero che tu ti renda conto che hai toppato...ma se vuoi ti vado a prendere il libro di facchinelli...chissà se poi capisci...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: riprofilatura corpo farfallato

guarda, non ho neanche voglia di discutere con gente come te, ho gia' visto il tuo modo di pensare anche in alti topic e ho gia' capito come sei.
dai un'occhiata comunque alla foto del mio corpo farfallato e vedrai che è sabbiato gia' di fabbrica. un motivo ci sarà, mica fanno i componenti a caso
finiamola con questi ot.
saluti.