Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Re: Spia alternatore

Ugo, passa a presentarti nella sezione di presentazione dei nuovi iscritti. Grazie
Per il tuo problema, non devi sostituire la spia, devi far sistemare l'alternatore.... hai problemi di carica.
ciao
 
Ultima modifica:
Re: spia batteria

ciao a tutti!!..sulla mia 156 nel periodo invernale,per colpa dell umidita si accendeva alcune volte(quando la macchina e' fredda),la spia della batteria..mi sono informato da un elettrauto..e' colpa dei diodi che con l umidita danno questo problema,(perche bagnati)poi con lo scaldare della macchina sparisce..ho usato un po di spray per la protezione delle parti elettriche contro l umidita..ed e' sparito il problema!..causa lavaggio del motore..mai farlo lavare!!
 
Re: spia batteria

Ciao, guarda a me è capitata la stessa cosa . Ho messo in moto la makkina un mattimo e la spia della batteria rimaneva accesa spegnemdosi solo dando alcuni colpi di accelleratore......cmq ho fatto un giro e la spia continuava ad accendersi allora mi sono fermato da un elettrauto (ero in sicilia prov di Enna in vacanza) me la guardata dicendomi ke l'alternatore nn caricava. Quando mi ha smontato il pezzo me lo ha fatto vedere ed era sporco do gasolio!!! Ad Asti , dove abito, avevo fatto cambiare un paio di mesi prima il filtro del gasolio e sicuramente nel momento in cui è stato smontato il mecc ha fatto cadere il gasolio sull'alternatore facendolo bruciare a poco a poco. Cmq alla fin se pigliat 290E!!! (pezzo originale 250E piu' 40 di manodopera) ciao a tutti
 
Alternatore bruciato dal gasolio

Ciao a tutti, ho avuto uno strano problema alla mia alfa ( 156 jtd 115cv anno 2003) mentre giravo con la makkina ad un certo punto si è accesa la spia della batteria.....La porto dall'elettrauto, sapendo gia' di cosa si trattava, mi smonta l'alternatore e mi fa vedere ke è unto di gasolio!!?Mi dice ke praticamente l'alternatore si è man mano bruciato a causa di una perdita di gasolio ( quindi 290€ di spesa)......l'ho fatta controllare da un meccanico il quale mi ha assicurato ke perdite nn ci sono, quindi 2 sono le cose: o quando mi hanno cambiato il filtro del gasolio ne hanno fatto cadere un po' sull'alternatore, oppure è stata causata dalla normale e minima trasudazione di gasolio ke un po alla volta l'ha rovinato proprio perke' l'alternatore si trova piu' o meno sotto ai manicotti ke si collegano al filtro. Volevo sapere l'opinione di tutti voi, grazie in anticipo x le risposte.
 
Re: Alternatore bruciato dal gasolio

Mi pare strano che se ci fosse stata la normale trasudazione il meccanico non si accorga.A meno che la trasudazione non sia stata eliminata precedentemente ma i danni sono emersi solo dopo tempo.
Perciò così a distanza a me verrebbe da pensare che potrebbe essere del gasolio caduto in una manutenzione.
 
Re: Spia alternatore

Ho un problema quando metto in moto la mia 156,nn va subito in moto km se fosse la batteria.il problema ke l'ho cambiata da meno di un anno,se nel caso fosse l'alternatore c'e' qualche spia ke mi avverte??????
 
Re: Spia alternatore

Ho un problema quando metto in moto la mia 156,nn va subito in moto km se fosse la batteria.il problema ke l'ho cambiata da meno di un anno,se nel caso fosse l'alternatore c'e' qualche spia ke mi avverte??????
1) se fosse lalternatore non metterebbe completamente a moto o per lo meno per un paio di volte si ma poi non avendo ricarica la batteria non ce la farebbe più,,,, quindi il problema per me è da ricercare alle candelette interrotte o se in base al rumore affannato al motorino di avviamento!
2) la spia dellalternatore guasto o non funzionante per es a causa di una rottura di cinchia la trovi sotto forma di una batteria rossa
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Spia alternatore

se sono le candele posso pulirle tranquillamente da solo o devo anda da un meccanico??sn facili da smontare,sai ogni tanto ci gioco con il motore quel poko di manutenzione la faccio da me.
VISTO CHE CI SIAMO TI CHIEDO UN'ALTRA COSA LA MIA AUTO HA 105000 KM,LE VARIE CINGHIE QUANDO SI CAMBIANO,TIENI PRESENTE CHE MOLTI KM SN DI AUTOSTRADA.
 
Re: Spia alternatore

non scrivere in stampatello è come se urlassi!
rischiamo cosi di andare fuori tema comunque siamo brevi: per le candelette devi avere tempo e pazienza c'è un bel po da smontare per comodità...ma un elettrauto o un meccanico lo stabilisce in meno tempo e con poca spesa... mentre per le cinghie è meglio attenersi a quanto suggerito nel libretto della manutenzione e che trovi anche a questo link:
https://forum.clubalfa.it/tagliandi-spese-riparazioni-ricambi-richiami/17773-manutenzione-programmata-alfa-156-jtd.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto