Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao a tutti!!!..qualcuno di voi sa dirmi dove si trova la valvola egr sulla mia 156 1900 jtd 8 valvole del 99..perche e da giorni che cerco ma non riesco proprio a trovarla,mi hanno gia dato un esploso del motore, ma li dove e' indicata non ce,e non so piu dove sbattere la testa..grazie!!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Se è la 105 cv te la trovi d'avanti appena apri il cofano, se è la 115 è sotto, vicino la coppa dell'olio.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ti ringrazio!!..credo di aver capito qual e ora..mi avevano dato un esplosione di un motore che mi indicava una forma e una posizione diverse di dov era...io ho una 105 cv..quindi e proprio li davanti..il cavo nero che si inserisce dentro nella testa,per staccarlo basta tirarlo?..un ultima cosa,sentendo qua molte discussioni su questa valvola egr,la mia 156 va benissimo e non fuma per niente,ma necessita la pulizia di questa valvola?,o posso andare tranquillo?..e mettendo ogni tanto il bludiesel potresse servire per ripulirla un po?
 
Ultima modifica:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ti ringrazio!!..credo di aver capito qual e ora..mi avevano dato un esplosione di un motore che mi indicava una forma e una posizione diverse di dov era...io ho una 105 cv..quindi e proprio li davanti..il cavo nero che si inserisce dentro nella testa,per staccarlo basta tirarlo?..un ultima cosa,sentendo qua molte discussioni su questa valvola egr,la mia 156 va benissimo e non fuma per niente,ma necessita la pulizia di questa valvola?,o posso andare tranquillo?..e mettendo ogni tanto il bludiesel potresse servire per ripulirla un po?
Di quale cavo parli? Oppure ti riferisci al tubicino sulla testa del polmoncino dell'egr (quello a forma di fungo)? La valvola si sporca con il passare dei km, spesso si elimina tappandola fisicamente e da mappatura per evitare di far "ingoiare" al motore i suoi stessi gas di scarico. Però questa operazione non sarebbe consentita in quanto si va ad inquinare di +. Questo, secondo gli "esperti" che hanno fatto le norme antinquinamento. Io ho teorie un po' diverse.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

del tubicino di gomma che va alla testa del pezzo fatto a forma di fungo..per smontare il tutto dvo toglierlo giusto?..basta che lo tiro?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Io con la prima valvola ci ho fatto 200000 km, però con quella nuova dopo già 20000 km la macchina ha ricominciato a fumare come un treno a crbone....:confused:..che faccio, provo a pulirla??? Io credo di si, anche se il problema che ho in questo momento è anche del depresore dei freni....:mad:...ha iniziato a buttare fuori olio!!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

la mia auto non presenta problemi di fumosita va bene,e quindi sono deciso se pilire o no la valvola egr,o solamente mettere un po di bludiesel che e' gasolio piu fine,cosa mi consigliate?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

quindi io che ne ho 98000 di km ,sarebbe ora di pulirla , non l'ho mai pulita prima, chissa' in che stato e'?! appena ho tempo la pulisco poi vediamo se ho miglioramenti...

Ciao... bè penso che sia ora di pulirla, quelli che hanno più problemi sono quelli con motore multijet, perchè il gasolio viene polverizzato più sottile e quindi sporca di più, ma se la fai pulire vedrai che il motore reagire meglio in accellerazione....
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao a tutti torno dalle ferie una sett a livigno alla bellezza di 2000 mt e o una mega dmanda per voi.

o una saab 9.3 ss da 150cv tanto per intenderci quella col motore dalla 159jtdm, la valvola egr rotta-bloccata o comunque non funzionante a dovere e bloccata in chiusura, l'auto che viaggia in recovery mode, ovvero con limitazioni sulla potenza no giri 4500 invece che 5000 e geometria variabile turbina bloccata:
sono arrivato a livigno lunedi' scorso e boom spengo l'auto e quando la riaccendo la spia mil e' spenta!

sono rimasto per 1 settimana con la spia spenta oggi non appena sono tornato a quote piu' basse, circa 800 mt la spia e' tornata ad illuminarsi.

qualcuno mi saprebbe spiegare il perche'?

avevo provato ad escludere la valvola con la resistenza, ma nulla da fare luce sempre accesa, ma cio che mi onteresse e' proprio sapere il motivo per il quale la valvola, rotta ormai da mesi, e' tornata a funzionare e poi si e' riaccesa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Spia avaria motore accesa con egr chiusa

Mi rivolgo ai possessori di Alfa 147, 156, 159, Gt e Brera: avete mai provato a chiudere l'egr fisicamente? Dopo qualche km percorso vedrete la spia avaria accendersi. Qualcuno si rivolge poi alla persona che gli ha rimappato magari la centralina, ma senza riscontri positivi.

Chi volesse risolvere definitivamente questo fastidio può rivolgersi a me.

P.s. non tolgo la lampadina dal quadro :lol2: