Filtro aria sportivo per Alfa GT JTDm

Re: Filtro aria su Diesel

ma racconta.....cm e stto filtro???l hai montato???
 
Re: Filtro aria su Diesel

Si l ho montato, anzi a dir la verità l ho fatto montare, era un pò complicato...
Niente è un filtro in cotone a pannello, e le prestazioni sono rimaste pressochè invariate.
Solo un pò di consumo in meno e il motore è un filo più reattivo ai bassi... Ma ripeto niente di che, se non siete abituati alla macchina non ve ne accorgete neanke...
Ciaooo
 
Re: Filtro aria su Diesel

Inoltre, per la tecnologia stessa dei motori diesel, serve a poco o niente mettere un filtro più "aperto".
Se vuoi più prestazioni fai fare una rimappatura. Se non vuoi rischiare fanne una poco spinta.
ciao

Cosa intendi per tecnologia del motore diesel?
In genere su qualsiasi motore benzina o diesel che sia, avere un filtro più permeabile migliora le prestazioni... soprattutto a motore elaborato.
Anche se sinceramente non mi è ancora chiaro il motivo per cui con un filtro molto più permeabile i turbodiesel tendono a perdere ai bassi... so per certo che è così ma non mi spiego la ragione tecnica... tanto c'è la turbina....:confused:
 
Re: Filtro aria su Diesel

Per tecnologia intendevo il sistema di funzionamento. I diesel lavorano già in accesso di aria. Per cui solo il filtro, senza nessun altro tipo di intervento, non ottieni nessun miglioramento.
ciao
 
Re: Filtro aria su Diesel 1.9 gt

se hai l'auto originale un filtro a pannello è sufficente a far respirare meglio il tuo motore, non ti aspettare grandi cambiamenti a livelli prestazionali ma sicuramente un pò di aria in più non fà male..
c'è un ragazzo di un'altro club che ha fatto delle rullate virtuali su una GP tramite un programmino e da li si vede che l'aria in più non fà male soprattutto quando si spinge con la mappa...
 
Re: Filtro aria su Diesel 1.9 gt

ciao, ma con il filtro originale nuovo i consumi diminuiscono anche se di poco? Grazie
 
Re: Filtro aria su Diesel 1.9 gt

il motore respira sicuramente meglio che con un filtro intasato dalla polvere di 20.000km quindi di coseguenza c'è un lieve miglioramento dei consumi ma è una cosa quasi impercettibile
 
Re: Filtro aria su Diesel 1.9 gt

saluti a tutti ! ero interessato a capire come sostituire da solo il fitro aria ,con uno di cotone !premetto che dopo avermi cambiato olio e relativo filro ,ho tentato di capire come fare a smontarlo .sostanzialmente credo vada estratto da sotto, ci sono le relative molle per aprire la scatola del filtro ! ma aimè non riesco ad aprirla a sufficenza x il cambio ! mi sembra strano si debba smontare i manicotti ! non credo che in officina perdano tutto quel tempo ! vi risulta ci sia qualche trucchetto più rapido ??????
 
Re: Filtro aria su Diesel 1.9 gt

attenzione ai filtri in cotone c'è applicato dell olio per aumentare il potere filtrante
col riskio se ti finisce qualke particella sul dibimetro ditegli addio
;)

ciaooooo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Filtro aria su Diesel 1.9 gt

verissimo infatti quando lo lavate non mettete mai tanti strati di olio (come dicono sulle istruzioni)
una minima spruzzata è più che sufficente, e fatelo sempre asciugare bene prima di rimontarlo non abbiate fretta..
 
  • Like
Reactions: Fausto jtd