Alfa 75 - Tutto sui freni posteriori

re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

io l'unica volta che ho avuto problemi di frenata e stato in pista con la turbo rossa,dopo 3 giri mi sono trovato alla fine del rettilineo senza freni......non ti dico come ci sono rimasto e quante piroette ha fatto prima di fermarsi(ero sui 180km/h.ma era dovuto al liquido dei freni vecchio di non so' quanti anni,cambiato con del 5.1 non ho piu' avuto problemi.
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

è difficile spostare i freni sulle ruote e toglierli dal differenziale?
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

è difficile spostare i freni sulle ruote e toglierli dal differenziale?


E un'altra cosa, vale la pena eseguire questo intervento se la posizione originale non da problemi?
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Bè nn è subito fatto!!Una volta tolte le pinte vanno creati dei spessori,poi delle nuove staffe,pinze più piccole che stiano dentro i cerchi,dischi e tubi dei freni e assemblato tutto in linea.Appena riesco metto una foto x rendere l idea.
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Bè nn è subito fatto!!Una volta tolte le pinte vanno creati dei spessori,poi delle nuove staffe,pinze più piccole che stiano dentro i cerchi,dischi e tubi dei freni e assemblato tutto in linea.Appena riesco metto una foto x rendere l idea.
Allora non avevo capito male, hai spostato dischi e pinze vicino alle ruote?
E' una soluzione che non capisco, mamma Alfa ha fatto di tutto per diminuire le masse non sospese e tu le vai ad aumentare...:mad:
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Vale la pena eseguire questo lavoro?
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

La massa è minima visto che le pinze anno un minimo peso e una volta tutto montato si bilancia perfettamente.Com. x migliorare la frenata e nn spendere 400euro x delle pinze interne si può anche fare.
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

La massa è minima visto che le pinze anno un minimo peso e una volta tutto montato si bilancia perfettamente.Com. x migliorare la frenata e nn spendere 400euro x delle pinze interne si può anche fare.
Se si tratta di risparmiare lo ammetto anche se con riserva...:D
Tra l'altro la soluzione dei freni all'uscita del cambio era una delle soluzioni raffinate della 75...mi pare un sacrilegio modificarla!:mad:
Sarei curioso di sapere meccanicamente come hai fatto a fare lo spostamento e che pezzi (immagino di recupero) hai utilizzato...:confused:
 
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Nemmeno io sono tanto d'accordo con questa scelta.
Spostare i freni dalla loro posizione originale, non conviene molto. In ogni caso come ben tutti sappiamo, le modifiche agli impianti frenanti non sono ammesse in Italia. Sostituirre dischi e pattini con altri di diverso tipo è lecito, ma aumentare il diametro, montare pinze con più pistoni o spostare l'impianto non è legale e soprattutto non è detto che sia sicuro. Con i freni meglio non giocare più di tanto visto che sono quelli che fermano la macchina.

Una volta volevo eliminare i tamburi dal posteriore della 33 e metterci i dischi con tutto il resto. un lavoro relativamente semplice, però sareebbe stato fatto con i pezzi originali, quindi una modifica sicura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Surriscaldamento freni posteriori Alfa 75

Sono daccordo!!!Meglio nn giocare con i freni se nn si è competenti..Quindi lasciate stari .Comunque nn ho mai parlato di regolarità del codice della strada, ma di una modifica nn inventata da me ma copiata che permette una maggiore frenta e da piu sicurezza dell originale di queste vecchie alfa romeo.Un alra cosa che i pezzi di recupero li usano solo i sfasciacarrozze nn chi fa le cose x bene e comunque se hai tanti soldi le soluzzioni ci sono senza infrangere niente.( Volere è potere )
 

Allegati

  • SUC50340.JPG
    SUC50340.JPG
    91.6 KB · Visualizzazioni: 1,443
  • SUC50341.JPG
    SUC50341.JPG
    82.6 KB · Visualizzazioni: 562