Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

mi trovo perfettamente con quello che dice principe....una volta tramite bulloni si regolava la pressione della nafta e del turbo ma erano ben un decennio fa con i motori del fiorino della uno e della punto 1.4 e 1.7 td :))).....ora con la nostra nasona nn bisogna "sporcarsi le mani" basta un buon preparatore esperienza ed un computer...se proprio volevi maggior potenza installavi la turbina della 140cv che e piu grande e quindi lavorava molto meglio...attensione ragazzi le turbine son delicate nn giocateci troppo anche perche un picco troppo alto specialmente a turbina in rodaggio comporta la bruciatura delle bronzine con successivo "grippaggio" e quindi un bel mucchio di soldi che vanno a pu.....---ciaooooo.......
 
inizia con un paio di giri.fallo a motore freddo se no ti ustioni..è un po scomodo arrivarci ma si fà.ti occorre una chiave da dieci magari piccola.un paio di pinze,e un pò di svitol da dare su quella barra filettata che è sulla wastgate.lubrifica bene,allenta il dado da dieci in senso orario visto dall'alto.fatti un segno di riferimento sulla barra filettata e con le pinze gira in senso antiorario la barra stessa prendendola più vicino possibile alla wastgate cosi non rovini la filettatura per aumentare.ovvio che con una centralina aggiuntiva si fa prima ma anche cosi si ottiene un bel risultato.io sulla mia ho fatto tutte due le cose,e va veramente forte..ricorda,non più 3/4 giri se no cuoci tutto perche si smagrisce troppo.
 
mi trovo perfettamente con quello che dice principe....una volta tramite bulloni si regolava la pressione della nafta e del turbo ma erano ben un decennio fa con i motori del fiorino della uno e della punto 1.4 e 1.7 td :))).....ora con la nostra nasona nn bisogna "sporcarsi le mani" basta un buon preparatore esperienza ed un computer...se proprio volevi maggior potenza installavi la turbina della 140cv che e piu grande e quindi lavorava molto meglio...attensione ragazzi le turbine son delicate nn giocateci troppo anche perche un picco troppo alto specialmente a turbina in rodaggio comporta la bruciatura delle bronzine con successivo "grippaggio" e quindi un bel mucchio di soldi che vanno a pu.....---ciaooooo.......



la turbina della 140 cv a lievllo fluidodinamico è la stessa della 115cv( Garret GT1749V)
Giocare con le viti dell'attuatore pneumatico non serve ad una cippa perchè:
-innanzitutto quella non è una westagate perchè non controlla la pressione in eccesso, ma solo la posizione delle palette della geom variabile;
-perchè la pressione è controllata da Ecu; ed anche se si riuscissenell'intento di alzarla tramite asta dell'attuatore( cosa che ribadisco non se pò fà...), ci sarebbela centralina che provvederebbe a tagliare la pressione in eccesso alla soglia dei valori impostati in mappa.
In sintesi: se vuoi piùpressione( a che ti serve poi se non aumenti anche il gasolio:smiley_029:) devi rimappare.
 
stessa ma con aspirazione piu grande = +aria= piu potenza...cmq ribadisco si rimappa anche perche mi trovo che nn sia una westgate ma e' un attuatore...
 
una volta tramite bulloni si regolava la pressione della nafta e del turbo ma erano ben un decennio fa con i motori del fiorino della uno e della punto 1.4 e 1.7 td :)))

Bei tempi quelli Leon!!!Mi mancano le pompe rotative della Nafta! li si che ci venivano dei giochini interessanti!!:):)
147turbo Io sinceramente preferisco spendere 400€ di una rimappa fatta come Dio comanda da uno capace con prova a banco e avermi i miei 25/30cv esistenti! che 4000€ di danni al motore perche ho avvitato il bullone della geometria variabile!
 
Bei tempi quelli Leon!!!Mi mancano le pompe rotative della Nafta! li si che ci venivano dei giochini interessanti!!:):)
147turbo Io sinceramente preferisco spendere 400€ di una rimappa fatta come Dio comanda da uno capace con prova a banco e avermi i miei 25/30cv esistenti! che 4000€ di danni al motore perche ho avvitato il bullone della geometria variabile!
principe_147 il fatto è ke ho mio padre ke è elaboratore e la makkina me l'ha regalata lui e non vuole assolutamente ke la modifico, avvitatando quel bullone è difficile ke si accorga qual cosa!!! se devo mappare di nascosta e la makkina poi va male e si brucia la centralina poi si ke sono ca....!!!
 
Alfa 147 - turbina rotta???

ciao ragazzi!!! oggi tornando da lavoro ho fatto una breve tirata in salita di 3 marcia arrivo a casa faccio il cooldawn come sempre e quando spengo la makkina sento un rumore strano... la riaccendo e la rispengo e di nuovo quel rumore apro il cofano accendo la makkina e la faccio spegne a mio fratello e mi accorgo ke quando si spegne da dove aspira aria il filtro mi sputa fuori dell'aria??? ke cos è?? è normale?? ho pensato subito ke si fosse rotta la turbina e ke gira al contrario e sputa aria fuori!!! ma è una cosa normale lo fanno tutte la 147 115cv?? non mi era mai successo!! ho paura ke fossa la turbina la mia nasona ha 110000km!! vi prego aiutatemi
 
Raga la mia bella nasona è tornata kome nuova.Turbina ricondizionata alfa romeo e va ke è una bomba.Devo solo rodarla un pò.Totale pagato ad officina autorizzata alfa 805€ :eek:.Pensavo peggio ma mi hanno trattato benissimo.Turbina,manodopera,gommini marmitta,qualke fascetta e garanzia 1 anno il ke mi fa stare tranquillo.ke ne pensate?rispondete.:decoccio:
 
Re: turbina rotta???

non è che senti soffiare aria dal tubo recupero vapori olio magari bucato? La turbina non gira al contrario.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: turbina rotta???

non è che senti soffiare aria dal tubo recupero vapori olio magari bucato? La turbina non gira al contrario.
no no ho messo la mano davanti all'apirazione del filtro e c'è qual cosa ke quando pengo l makkina fa mezzo giro e fa uscire quell'aria fuori!!!