Alfa GT vs Bmw 320cd

Ragazzi anche io ho una GT e praticamente mio fratello una SERIE 1.
la nostra ALFA è più bella, ma sono rimasto impressionato dal consumo della BMW con lo stesso stile di guida sportivo!

30€ di diesel:

GT : 270 km è per poco rimanevo a piedi
BMW: 430km e ne faceva tranqullamente un altra 20!

Poi non è vero che la GT scricchiola in maniera esagerata! almeno non come la 147 con gli stessi cerchi!

Speriamo, ma credo che sia impossibile, che venga mobntato il Biturbo diesel da 190cv!! si che diventerebbe irresistibile!

poi ricordate che la nostra gattona oramai è un progetto datato ce tutt'oggi si difende molto che più egregiamente!!

Il confronto infatti mi pare di aver capito che è con la 320cd e46. che è anche un pò più vecchia.
Per quanto riguarda il consumo sapevo che l'alfa beveva un pò di più rispetto al 150 cv BMW ma 270 Km con 30€ non pensavo proprio..:eek:
 
Ormai non c'è più il divario italiane-tedesche che c'era una volta..Poi considerando che le case si scambiano telai, motori e molti altri componenti ormai i casi di rottura sono diffusi in tutte le case automobilistiche.. Secondo me la scelta deve essere determinata da quanto piace effettivamente una data vettura e dal fattore economico sicuramente determinante, e non basarsi su ormai ultra-superati "dogmi" secondo cui le auto tedesche son meglio delle italiane..:decoccio:
 
Innanzitutto un saluto a tutti visto che sono nuovo in questo forum..

Volevo solo dire la mia riguardo a questa sfida tra alfa GT vs BMW 320cd e46 dato che mi riguarda da vicino, e premetto che non sono ancora possessore di nessuno dei due modelli.
Ad ottobre ho deciso che cambierò auto ed inizialmente ero orientato sul 320cd e46 che preferivo alla GT soprattutto per l'affidabilità e qualità del motore 150cv BMW tanto decantato da tutti. Poi però leggendo nei vari forum e sentendo un pò di pareri ho dovuto un pò ricredermi.. Innanzitutto ho scoperto che non è assolutamente esente da problemi come invece molti sostengono, ed alcuni anche gravi visto che non solo tende a rompere la turbina (difetto più conosciuto e comune anche ad alcuni propulsori alfa), ma in molti casi sono stati letteralmente buttati via motori (danni da 6/7000 euro) perchè hanno aspirato le alette parzializzatrici che si trovano nel collettore di aspirazione..
Ora io mi dico dove è finita tutta questa super affidabilità dei motori BMW?
Sono rimasto veramente sorpreso di questa cosa ed ho rivalutato parecchio la scelta della GT

A me non risulta che i jtd Alfa/Fiat spacchino le turbine,i BMW sì,e non pochi..x il resto,va a gusti..:rolleyes:

ciao a tutti colleghi alfisti io ho un alfa gt 1900 ho rifatto la centralina e altre cosette e l ho portata a 195 cv e ragazzi vi posso assicurare che ha accelerazione e
prestazioni da paura le bmw le fanno una baffo

Certo,ma nel tuo caso,l'affidabilità come rimarrebbe..?Penso proprio che sia bassa..:rolleyes:
 
A me non risulta che i jtd Alfa/Fiat spacchino le turbine,i BMW sì,e non pochi..x il resto,va a gusti..:rolleyes:
Pensavo anche io poi ho letto quà e là che qualche caso sporadico di rottura c'è stato anche sul 150cv alfa, ma sicuramente nulla di preoccupante come la frequenza di rottura che c'è nei propulsori 150 e 163 cv BMW. Considera che la Garrett ha fatto 9 evoluzioni della turbina montata in BMW nel tentativo di migliorare la situazione..
Io a BMW = eccellenza non ci credo più molto
 
La turbina è un organo molto delicato dove le tolleranze sulle dimensioni sono importantissime...guidare al max e poi spegnere subito la macchina comporta dei surriscaldamenti con conseguenti dilatazioni all'interno della turbina...
Si arriva così ad avere gioco sull'albero della girante: risultato, fischio anomalo della turbina e possibile rottura con aspirazione delle palette nel motore...

L'affidabilità dipende anche da come si tratta l'auto (purtroppo i motori semplici di una volta nn ci sono più)...magari il motore bmw ha una lubrificazione della turbina meno efficiente pertanto è + soggetta a rotture.
 
Buon giorno!!
.........e' un po' che non scrivo qui ma questa discussione mi ricorda un po' il passato recente quando ero indeciso tra passare da una 147 ad una gt o a una 320 cd e 46!!
Vi dico che secondo me la linea nei confronti delle e46 lqa gt e' molto piu' bella la guida secondo me e' migliore(nelo stesso periodo un mio amico ha scelto bmw facendomela provare piu' volte)anche se la gt e'a trazione anteriore la sentivo comunque piu' sicura in curva gli scricchiolii che si sentono dopo un po' di km su gt(anche se per fortuna il mio era un'esemplare molto silenzioso) si sentono anche in bmw(forse un pelo meno ma proprio un pelo)
Per me il 163 cv bmw andava un po' meglio del mjet ma cosa veramente poco avvertibile!!
Qualcuno ha parlato del nuovo coupe qui secondo me non c'e' paragone con l'uscita del nuovo modello bmw a alzato il tiro anche se gli interni ve lo posso assicurare scricchiolano piu' del mio attuale 159!!!!
Insomma questione di gusti nel 2004 forse la serie tre aveva meno gap d'immagine perche il disegno era gia un po' piu' datato infatti la linea di cintura e' notevolmente piu' bassa della gt ora dopo un po' d'anni la situazione si e' ribaltata!!
Insomma alla fin fine tornerei a scegliere GT una delle macchine che ho avuto che mi sono piaciute di piu' pero' sono conscio che e' solo questione di gusti !!Ho visto scritto che alfa romeo sta migliorando e' vero c'e' differenza di qualita'tra gt e 159!!!
 
ciao...volevo dire la mia in quanto alle auto tedesche...sono molto belle e noi italiani ce la sogniamo ancora la qualità degli interni soprattutto..pero anche le tedesche hanno i loro problemi...pensate che un mio amico ha rotto 2 cambi tiptronic su serie 1 diesel in 90.000 km!!!!!:grinser002:
 
Si arriva così ad avere gioco sull'albero della girante: risultato, fischio anomalo della turbina e possibile rottura con aspirazione delle palette nel motore...
Sono daccordo, comunque il difetto più grande del 2 litri BMW 150cv non è solo la delicatezza della turbina, ma la rottura delle farfalle che parzializzano il collettore di aspirazione che in caso di rottura finiscono nel motor stesso.
Il problema è che questi lamierini tendono a rompersi indipendentemente da come si tratta il motore (diversamente dalla turbina) e producono un danno ancora più grave
 
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il difetto più grande del 2 litri BMW 150cv non è solo la delicatezza della turbina, ma la rottura delle farfalle che parzializzano il collettore di aspirazione che in caso di rottura finiscono nel motor stesso.
Il problema è che questi lamierini tendono a rompersi indipendentemente da come si tratta il motore (diversamente dalla turbina) e producono un danno ancora più grave

Grazie per le delucidazioni...sono poco informato sull'affidabilità delle bmw se non per via del mio meccanico che dice che le bmw van bene fino ad 80000 km dopo è meglio venderle...

A sentire le esperienze nel forum allora ha ragione...

Cmq se le nuove bmw sono meglio adesso allora non vedo l'ora di vedere le nuove alfa (dalla giulia alla 149...)