Codici pneumatici estivi ed invernali

Re: gomme invernali, possono avere codice velocità inferiore?

poi montarle tranquillamente anch'io quest'inverno le montero tanto non ci sono problemi per la velocità visto che il limite è 130km/h
dell'etichetta dei pneumatici da neve non ne sapevo nulla a me non l'hanno mai messa
 
Re: gomme invernali, possono avere codice velocità inferiore?

si ma sul libretto da V o W...quelle da 18 ke ho adesso sono in W infatti..
cmq le invernali possono esssere + basse senza problemi a quanto ho capito..prenderò in H..
 
Re: gomme invernali, possono avere codice velocità inferiore?

Puoi prenderle tranquillamente..:)in teoria,dovresti applicare anche l'adesivo sul parabrezza che ti ricorda di non superare il limite di riferimento..in pratica,non lo mette quasi nessuno..
 
Re: gomme invernali, possono avere codice velocità inferiore?

si ma sul libretto da V o W...quelle da 18 ke ho adesso sono in W infatti..
cmq le invernali possono esssere + basse senza problemi a quanto ho capito..prenderò in H..
Se vuoi un consiglio, che probabilmente ti consente di risparmiare qualche soldino...
Acquista gomme invernali (previste dalla carta di circolazione) di diametro inferiore a quelle che hai nel periodo estivo, questo per 4 buone ragioni:
  1. costano meno delle estive di diametro maggiore e con la differenza puoi acquistare 4 cerchi in ferro che utilizzati nel periodo invernale con strade che assomigliano a un gruviera e piene di sale ti risparmiano quelli "belli"!:rolleyes:
  2. Per avere la stessa circonferenza di rotolamento devono essere un pò più strette e un fianco più alto. Il battistrada più stretto "attacca" meglio sulla neve e il fianco più alto assorbe meglio le buche, proteggendo sospensioni & C.
  3. A fine inverno ti trovi le gomme estive già montate sul cerchi, risparmiando il lavoro del gommista e soprattutto eviti lo shock dello smontaggio/montaggio del pneumatico;
  4. Inoltre non vai a modificare l'accoppiamento pneumatico/cerchio che è un connubio sempre critico:p
Io in estate monto le 225/45-17 Y e in inverno delle 205/60-16 V:D
 
Re: gomme invernali, possono avere codice velocità inferiore?

infatti el metto sui 16 originali del GT che ho tenuto in cantina...le rpenderò su ebay, ci sono molte offerte e con 200€ me la cavo con pneu di marca..
 
Codici di velocita' pneumatici invernali

Ciao visto che i pneumatici invernali sono stati inventati per migliorare la sicurezza in condizioni critiche mi spiegate perchè vendono venduti con codici di velocità equiparati alle estive? Non è un controsenso? A me personalmente da molto fastidio poichè in condizione di estremp pericolo bisogna andare piano mentre se uno ha sotto dei pneumatici in W per esempio può pensare che gli è consentito tutto ed invece non è così:mad: vero? Secondo il mio punto di vista basterebbero dei pneumatici invernali in T ed H...è più che sufficiente, cosa ne pensate?
 
Re: Codici di velocita' pneumatici invernali

c'è una guida molto completa di alfacorse sull'argomento; comunque il codice di velocità serve a indicare la massima forza centrifuga che regge uno pneumatico e non indicare la velocità che si può tenere (per quello ci sono i limiti); seguendo il tuo ragionamento comunque non ha senso fare nessun pneumatico (nè invernale nè estivo) con codice superiore a M (130km/h) perchè tanto i limite massimo in Italia è 130.

Comunque pneumatici con codice W almeno per le musure alfa non ne ho mai visti.

https://forum.clubalfa.it/pneumatici-cerchi/20152-pneumatici-invernali-faq-e-qualche-risposta.html
 
Re: Codici di velocita' pneumatici invernali

Ciao visto che i pneumatici invernali sono stati inventati per migliorare la sicurezza in condizioni critiche mi spiegate perchè vendono venduti con codici di velocità equiparati alle estive? Non è un controsenso? sufficiente, cosa
I pneumatici invernali non si usano solamente con la neve ma si possono usare anche sull'asciutto, non sono le catene che devi togliere non appena le condizioni te lo permettono... ;)

Infatti le catene non hanno impresso il codice velocità.... :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:
 
c'è una guida molto completa di alfacorse sull'argomento; comunque il codice di velocità serve a indicare la massima forza centrifuga che regge uno pneumatico e non indicare la velocità che si può tenere (per quello ci sono i limiti); seguendo il tuo ragionamento comunque non ha senso fare nessun pneumatico (nè invernale nè estivo) con codice superiore a M (130km/h) perchè tanto i limite massimo in Italia è 130.

Comunque pneumatici con codice W almeno per le musure alfa non ne ho mai visti.

https://forum.clubalfa.it/pneumatici-cerchi/20152-pneumatici-invernali-faq-e-qualche-risposta.html
Il codice lo avevo usato per puro esempio..... veramente su tutte le guide od i giornali ad ogni codice è associata una velocità (io credevo ignorantemente fosse riferita alla velocità max):confused: No io voglio che i pneumatici si evolvano sempre ma non per vedermi superare in pieno inverno e con nebbia fitta a velocità folli.....che non posso scriverti....:mad:è questo quello che non mi piace:decoccio:

I pneumatici invernali non si usano solamente con la neve ma si possono usare anche sull'asciutto, non sono le catene che devi togliere non appena le condizioni te lo permettono... ;)

Infatti le catene non hanno impresso il codice velocità.... :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:
Infatti lo so questo anche se quando superi i 20 gradi li devi togliere senno li peli tutti....è scritto su tutti i giornali del settore:D sennò andremmo d'estate con gli invernali
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Codici di velocita' pneumatici invernali

Infatti lo so questo anche se quando superi i 20 gradi li devi togliere senno li peli tutti....è scritto su tutti i giornali del settore:D sennò andremmo d'estate con gli invernali
Dipende dalla qualità e caratteristiche del pneumatico, su alcuni modelli di auto vengono montati di primo equippaggiamento per tutto l'anno... ;)

Comunque gli invernali "si dice" diano il meglio sotto i 7 °C .....:blink:.

Il codice velocità è riferito alla velocità massima per il quale il pneumatico è omologato. In caso di pneumatici invernali si può utilizzare una classe inferiore a quella dei pneumatici estivi, a condizione che sul parabrezza o in zona visibile al conducente venga applicata un'etichetta riportante la massima velocità raggiungibile.
Sulla 156 era possibile impostarla anche sul computer di bordo... ;)



:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica: