Ripristino Consolle e Tunnel 1a serie - Tutto Qui [ricerca originalità]

Fox

Nuovo Alfista
9 Agosto 2008
25
0
1
34
CT
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
ciao a tutti
la mia gtv del 97 presenta le plastiche della plancia tutte rovinate,dai 2 bocchettoni dell'aria fino al portaoggetti posto dietro al freno di stazionamento...potete dirmi cm togliere qst pezzi;si possono adattare le plastike del nuovo modello di gtv o di altre alfa??????
 
re: Alfa GTV - Plancia rovinata cosa posso fare??

Il mio problema è più o meno lo stesso, in quanto dovrei sostituire la cuffia del cambio e del freno a mano....ma di una GTV seconda serie del 2002 e non so da che parte iniziare per smontare il tunnel centrale dove sono inseriti.
Spero che qualche anima buona ci / mi possa dare una mano in questa impresa.
Grazie a tutti e un saluto.:decoccio:
 
Re: Alfa GTV - Plancia rovinata cosa posso fare??

LAPERITIVO SCUSA SE TE LO DOMANDO MA LA TUA GTV LA CONSOLE CENTRALE CE LA IN ALLUMINIO O IN PLASTICA???
:decoccio:
 
Re: Alfa GTV - Plancia rovinata cosa posso fare??

Ciao a tutti .. Dunque vediamo se posso esservi utile in qualche modo avendo smontato piu di una volta tutto il tunnel centrale della mia gtv ts 2000 del 1996.. Per ovvi motivi (la plastica se ne e praticamente andata a fanc.. Diventanto appiccicosissiima...) per prima cosa partite dallo smontare il pannello centrale dove ci sono l'impianto di condizionamento e gli indicatori benzina orologio ecc.iniziando dallo smontare i due pannelli in moquette che si trovano ai lati in prossimita dei tappetini.. Ci sono un paio di viti da svitare (ovviamente) tolti i pannelli salteranno agli occhi due grosse viti che uniscono il cruscotto centrale al tunnel... Bene svitate anche quelle... Ora togliete i bocchettoni dell'aria in cima al cruscotto facendo possibilmente leva con un cacciavite... (ma non scassate tutto ok?) bene scoprirete due viti da svitare con l'apposita chiave a l.. Di seguito togliete tirando con forza le manopole dell'impianto di climatizzazione scoprirete 2 piccolissime viti a x anch'esse da svitare.. Bene ora il pannello non ha piu viti da svitare e tirando un po dovrebbe staccarsi.. Occhio pero a non tirare con tutte le vostre forze perche ci sono i connettori di tutti gli indicatori.. (e i fili sono tremendamente corti) tolti i vari connettori il pannello vien via che e un piacere con tutti pero i marchingegni e indicatori attaccati... (che in seguito e con calma toglierete.. Non sto qui a spiegarvi come tanto e semplicissimo!!) ora e rimasto da togliere tutto il tunnel centrale dal cambio alla manopola per la regolazione fari (per intenderci) togliete per prima cosa il posacenere apparira la prima vite da svitare con la chiave a l, poi facendo leva con un cacciavite aprite i coperchi che coprono la manopola per la regolazione fari e lo sportellino che segue.. Scoprirete altre viti da svitare ovviamente e il gioco e fatto... Lo potrete tranquillamente tirar via... Occhio pero che le plastiche sono alquanto delicate ed essendo poste ad incastro rischiate di romperle...quindi massima cura nel tirar via i due pezzi... I quali essendo ormai in mani vostre potrete sottoporli a qualunque trattamento.. Verniciatura fai da te (scartavetrate e passateci il primer) o verniciatura dal carrozziere (scelta consigliata) per rimontarli ovviamente procedete all'inverso.. Ciao e buon lavoro.. (spero di esservi stato utile almeno) ciao... (ho 3 gatti e 150 cavalli...........)
 
Re: Alfa GTV - Plancia rovinata cosa posso fare??

Anch'io ho appena acquistato una gtv con il tunnel in condizioni pessime (graffi, appicicoso...) etc.. grazie ad angelo per la consulenza. Volevo chiederti pero' dici che convenga semplicemente "riverniciarlo" anche in presenza di numerosi graffi? (il proprietario era proprio un ... "gatto"..).. oppure mi devo armare di pazienza e cercarne uno in condizioni migliori? In questo caso di massima e' meglio rimanere nel pannello originale per mantenere una certa coerenza con il modello oppure passare a quello della versione successiva tipo alluminio?...

grazie e ciao

/mauro
 
Re: Alfa GTV - Plancia rovinata cosa posso fare??

LAPERITIVO SCUSA SE TE LO DOMANDO MA LA TUA GTV LA CONSOLE CENTRALE CE LA IN ALLUMINIO O IN PLASTICA???
:decoccio:
La console centrale è di alluminio (seconda serie)...:decoccio:
 
Re: Alfa GTV - Plancia rovinata cosa posso fare??

io ti consiglierei di portarlo dal carrozziere per riverniciarlo penso sara lui a provvedere all'eliminazione dei graffi passandoci su il primer o stuccandoti le zone della plancia piu danneggiate .. almeno a me ha fatto cosi..... ti consiglierei inoltre di verniciarlo argento.. ho visto un paio di foto in giro qui e l'effetto e proprio bello... cambiare il pezzo non ha senso o almeno dipende dalla facilita con cui lo reperisci o la convenienza del prezzo...
 
Re: Alfa GTV - Plancia rovinata cosa posso fare??

ti ringrazio ma ho trovato una soluzione abbastanza facile .nn ho staccato nulla ma ho solamente utilizzato dell alcol una pezza e tanta forza.basta strofinare forte la stoffa imbevuta di alcol che la plastica rovinata e appiccicosa va via lasciando la base originale così la plancia torna ad essere perfetta senza graffi veramente immacolata
:decoccio:
 
Re: Alfa GTV - Plancia rovinata cosa posso fare??

ti ringrazio ma ho trovato una soluzione abbastanza facile .nn ho staccato nulla ma ho solamente utilizzato dell alcol una pezza e tanta forza.basta strofinare forte la stoffa imbevuta di alcol che la plastica rovinata e appiccicosa va via lasciando la base originale così la plancia torna ad essere perfetta senza graffi veramente immacolata
:decoccio:

Bene, sono contento.
Per altri possessori di GTV prima serie non tenute bene da precedenti proprietari (plancia in appiccicosa plastica nera), io consiglio una passata vigorosa con sgrassatore "Chante Clair", seguita appunto da stoffa con poco alcol. :)

ciao!
gp
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GTV - Plancia rovinata cosa posso fare??

Mio padre lo aveva lo stesso problema, la fatto riverniciare di rosso come il colore esterno della carrozzeria e fa proprio un bellissimo effetto, quindi vi consiglio di farlo riverniciare dello stesso colore dell'esterno ;)