Impianti a GPL - Alfa 156 [TUTTO QUI]

Re: Alfa 156 1.8 TS + gpl Dubbio consumi.

Per i consumi così alti darei un okkiata alla temperatura motore, controlla se la valvola termostatica funziona bene, io ho una 1.6 ts e faccio circa 11/12km a litro e direi che ho il piede pure pesante, un pò di tempo fa ho sostituito la valvola termostatica che segnava una temperatura sempre intorno i 70gradi perchè era sempre aperta all'epoca facevo intorno a 9km/l, controlla anke la lamba se non l'hai già fatto e in genere il percorso aria-motore.
 
Re: Alfa 156 1.8 TS + gpl Dubbio consumi.

La mia 156 monta un IGSystem, a detta di molti una porcheria di impianto Gpl. Da subito ho avuto una marea di problemi, ma poi sono riuscito a portarla alla Landi a Reggio Emilia e, un bravo ingegnere me l'ha messa a posto in 10 minuti...

Comunque... andando ad un passo normale (cioe' diverse punte sui 4/4500 g./min.) faccio sui 8,7 - 9 km/lt. : non mi posso lamentare! Specialmente sentendo in giro di tutti i casini vari!

Fatto sta ragazzi, che gli impianti gpl non volgiono sentire i motori sofisticati (e il nostro e' un superconcentrato di aggeggi!) quindi e' veramente difficile trovare qualcuno al quale vada perfettamente!
 
Re: Alfa 156 1.8 TS + gpl Dubbio consumi.

Sicuramente è un'anomalia dovuta magari alla semplice usura di parti meccaniche. 8 km/l è un po' bassino per una macchina di moderna concezione (seppur Alfa).Nemmeno le 33 che ho avuto in passato consumavano così tanto a momenti........
Fortunatamente adesso la macchina la uso solo per svago (5000 km all'anno) e quindi ho la fortuna di poterle dedicare un po' più di attenzioni che non con un chilomatraggio superiore. Soprattutto per quanto riguarda la "pappa" gli ho sempre e solo dato v-power (e questo serve a tenergli ben pulito tutto il circuito), oltre ad avergli fatto un trattamentoi antiattrito (aggiunto al cambio olio) ed ogni tanto gli aggiungo al pieno uno di quei prodotti per la pulizia degli iniettori. Ad andatura di passeggio non consuma molto, anzi......
In autostrada senza passare i 110 mi arriva a 11-12 km/l, a 130 fissi scende a 9-10 km/l; in extraurbano con pochissimi semafori e qualche rotonde a 90-100 orari fa' 10 Km/l
In città scende drasticamente a 8 per via dell'uso continuo del cambio, mentre se la si "usa come si deve" va' facilmente sotto i 6.

Dimenticavo di dirvi che il motore e fresco (~50.000 km e "cresciuto" con tutte le attenzioni possibili).
 
Re: Alfa 156 1.8 TS + gpl Dubbio consumi.

Salve a tutti io ho una 156 1.8 ts 144cv con impianto sequenziale fasato tartarini e con il pieno ovvero 23 € circa 33 litri circa faccio sui 350 km però ovviamente la macchina parte a benzina quindi ai 23 € bisogna aggiungerci circa 4\5 € di benzina... mi sembrano un pò alti i consumi che ne dite? Certo non ho il piede di fata però... non saprei. Come impianto il tartartini sequenziale fasato è buono? è stato installato 2 anni fà sono usciti nuovi modelli? Che manutenzione và fatta all'impianto gpl? l'auto gli faccio tutta la manutenzione possibile ma l'impianto mai fatto nessuna manutenzione. Grazie a chi mi risponderà. Domenico
 
Re: Alfa 156 1.8 TS + gpl Dubbio consumi.

Penso che l'impianto tartarini vada abbastanza bene. (33 litri 350 km significa quasi 11km/l!!!)
Comunque sulla mia Alfa (156 con impianto landi omegas sequenziale di 2 mesi) ho sostituito la valvola termostatica come consigliatomi dagli amici qui nel forum. Ho fatto installare la valvola originale (Behr Termotronik) e sostituire la vaschetta ed il liquido del radiatore con quello organico rosso. Ora la temperatura sale velocemente a 90 ed è più stabile. Per quanto riguarda i consumi la macchina non vuol sapere di consumare meno di 8km/l. Qualcuno ha qualche suggerimento :confused:?
(ps. il consiglio della valvola è stato ottimo perchè era effettivamente bloccata,:D Grazie)
 
Re: Alfa 156 1.8 TS + gpl Dubbio consumi.

Bhè diciamo che effettivamente i consumi si attestano sui 10 km al litro cmq per il tuo problema se l'auto è ok poi non ho capito se l'auto fà 8 a benzina se hai anche il gpl e fa 8 a gpl. Nel caso fosse a benzina potrebbe essere una questione di iniettori sporchi oppure qualche problema al sistema dellì aspirazione aria. In caso ti consuma tanto solo a gpl potrebbe essere una mappatura della centralina a gpl non perfetta. Purtroppo secondo me l'unico modo per sapere il motivo esatto e fare una diagnosi tramite examiner e controllare il rapporto stechiometrico se è esatto e le condizioni di debimetro sonda iniettori.
 
Re: Alfa 156 1.8 TS + gpl Dubbio consumi.

I consumi sono alti anche a benza. Anche se, dopo la sostituzione della valvola termostatica sono migliorati. Ora è sorto un nuovo problema di cui parlo in una nuova discussione (iniezione). Quando lo risolvo, farò ricontrollare la centralina così vediamo se riesco ad avere consumi sui 10km/l.
 
Re: Alfa 156 1.8 TS + gpl Dubbio consumi.

Mia 1.8 TS consuma 10 litri x 100 km,importante tenere motore equlibrato che significa,4 volte pieno gas,1 volta pieno benzina,o almeno la meta.
 
Re: Alfa 156 1.8 TS + gpl Dubbio consumi.

ciao a tutti, la mia 156 2000 ts del 1999 con impianto gpl BRC sequent fast, si aggira intorno ai 9 km al litro a gpl mentre abenzina intorno agli 11,
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 1.8 TS + gpl Dubbio consumi.

Ho la tua stessa auto...è in officina in questi giorni per l'impianto a gas...quindi non so a gas quanto consuma...ma a benzina mi fa dall'11 al 13 km/l........dipende dai percorsi! Questo ora però che fa caldo....quando faceva più fresco non facevo più del 9km/l, anche perchè ho il termostato/valvola termostatica che non va bene, quindi l'auto non è mai in temperatura quando fuori fa freddo!

Quindi...o la tua auto ha qualcosa che non va...oppure l'unica è il piede pesante! Io ho il piede molto leggero, cambio le marce intorno ai 3000 rpm