Termostato vs Valvola termostatica

Lu

Alfista principiante
28 Maggio 2008
35
1
9
41
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark 16v
Salve a tutti,
la mia auto ha un problema che, a quanto leggo su questo forum è molto comune: la temperatura, in ordine di marcia non sale oltre i 60°, se mi fermo nel traffico lentamente riesce a salire a 90 ed accendere la ventola, ma come mi rimetto in marcia la temperatura nuovamente scende subito!

Su questo forum leggo una confusione tremenda...chi parla di termostato...chi di valvola termostatica....mio padre dice che è la valvola termostatica...il mio ricambista dice che è il termostato...un meccanico dice che è la valvola termostatica....

Io non ci sto capendo niente....qual'è il termostato?!?! qual'è la valvola termostatica?!? ma soprattutto, il mio problema da chi dipende?!!?: dannaz :
 
il termostato è quello che segna la temperatura nel quadro strumenti e fa partire la ventola;
la valvola termostatica è quella che le auto hanno nella testata che non fa passare il liquido sin quando il liquido non raggiunge una certa temperatura.
io penso sia così.......

correggetemi se sbaglio sono qui per imparare:D
 
Il termine termostato o valvola termostatica indicano la stessa cosa, cioè quell'apparecchiatura meccanica che apre e chiude il passaggio del liquido raffreddamento motore a seconda della temperature del liquido stesso.
Lo strumento che hai nel cruscotto e che ti indica la temperatura del liquido di raffreddamento è un termometro.
Ciao
 
  • Like
Reactions: AlfaAddicted
ciao, la mia 156 aveva fino a ieri lo stesso tuo difetto, e ovviamente essendo a gpl, aumentavano leggermente i consumi, ieri pomeriggio mi sono messo di buona pazienza e me lo sono cambiato il termostato o valvola termostatica.... prezzo dalla germania 44 euro comprese spese di spedizione... sostituzione gratis...fatta da me in 1 ora e 30 circa... poi visto che c'ero ho cambiato anche il liquido di raffreddamento...
è un lavoretto semplice che se sei un po pratico lo puoi fare tranquillamente da solo...
ora dopo circa 2 anni rivedo la lancetta fissa a 85° sia in salita che in discesa.... poi nel traffico ovviamente arriva anche a 95°....
 
Il termine termostato o valvola termostatica indicano la stessa cosa, cioè quell'apparecchiatura meccanica che apre e chiude il passaggio del liquido raffreddamento motore a seconda della temperature del liquido stesso.
Lo strumento che hai nel cruscotto e che ti indica la temperatura del liquido di raffreddamento è un termometro.
Ciao

quello che fa partire la ventola non si chiama termostato????:confused:
 
Si. Anche quello. In quel caso apre o chiude un contatto elettrico. Comunemente si chiama anche bulbo.
ciao
 
capita la differenza Lu???? lo ho capito anche io:grinser005: Pietro lo ha spiegato bene
 
Io ho capito cosa indicano il termostato e la valvola termostatica ma ancora non ho capito come mai la temperatura delle nostre alfa sale così tanto rispetto ad altre macchine. Da cosa dipende?
 
Da tanti fattori, che in una parola puoi riassumere così: dipende da come "funziona" il motore.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il nome esatto del pezzo è "valvola termostatica", ma spesso si usano quegli altri nomi come sinonimi. Cmq il problema è sicuramente quello ed è una sciocchezza... :D