Alfa Romeo 155 16 V pregi e difetti

Sulla voce consumi ad esempio c'è una grossa discrepanza. Considerando il percorso che faccio da casa a scuola allo studio e casa, quindi un percorso misto (tangenziale e brevi tratti cittadini) il consumo medio è di 8 Km/L "misurati" con il sistema del pieno "a tappo" e rifornendo alla stessa pompa.

Mi rendo conto anche però che la voce consumi è molto difficile da stabilire in senso assoluto, a causa delle molteplici variabili in questione.

Però io un consumo come quello indicato in tabella di quasi 17 Km/l in quinta marcia a 90 Km/h non l'ho visto mai e non per dire solo difetti.
Anche in altre sezioni ho letto di consumi non proprio parchi delle unità TS 16V.

Certo il costo per litro della benzina influisce parecchio; se invece che a litro la pagassimo a galloni come in USA...staremmo molto meglio :D :D :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma, tabelle a parte, voi pensate che i consumi di un'auto (qualsiasi essa sia...) rimangano invariati dopo oltre 10 anni di vita del veicolo? ...quand'è che avete la possibilità di provare i consumi in 5° marcia a 90 km/h senza essere disturbati da una "variante" di circolazione? ...se pensate questo allora accetto tutta questa discussione...altrimenti mi sembrano tante parole gettate al vento.
Credo proprio che l'utopia faccia parte di questa discussione...e non solo.
 
Infatti credo sia impossibile mantenere una velocità di 90Km/h costanti senza avere un minimo di curva o di dislivello stradale. Il dato è tabellato, lho riportato così com'è.
 
Quoto Audace. La mia ha solo 4 anni, ma già consuma parecchio di più di quando era nuova (almeno un 10%).
per quanto riguarda le tabelle sono dati ricavati con strumentazioni e determinati al banco od in pista.
Ciao
 
Ricordavo di averlo; si tratta di una pubblicazione della rivista "Quasttroruote" del Marzo 2003 titolo: "Alfa Romeo - le sportive dalla 1900 alla 156 GTA".
A pag. 172 di questo manuale c'è la tabella da cui prelevo i seguenti dati:

- Velocità max in 5 196,01 Km/h

Consumo con percorrenza in 5

90 Km/h = 16,9 Km/L
120 Km/h 0 12,5 Km/L
130 Km/h = 11,5 Km/L
160 Km/h = 9,0 Km/L

Ripresa in 5

70-100 8,4s
70-120 13,8s
70-130 17,2s

Accelerazione

0-60 4,5s
0-100 10,7s
0-130 18,4s
0-160 32,5s

Ora sicuramente questi dati sono stati rilevati su macchine e motori nuovi all'epoca dei rilievi e con strumentazioni non utilizabili dal comune automobilista.
Resta il fatto però che nella realà la resa del mezzo si discosta piuttosto ampiamente dai dati citati.[/quote]


Resta il fatto che a volte le prove vengono effettuate con il motore ancora da rodare completamente....dunque quelle effettivamente da "NOI" rilevate potrebbero convergere in meglio....
 
loro le prove le fanno al banco in piano e con un motore nuovo di zecca. è come la storia della velocità massima....facendo la prova al banco mi sa tanto che non si tiene conto del fattore aereodinamico che influisce sul consumo dell auto:decoccio:
 
Non sarà così perfetta come automobile, ma trovami una vettura che non abbia problemi o difetti. L'Alfa 155 è stata una macchina della famiglia del grande Biscione e se non sei soddisfatto venditla e comprati un Opel.....
 
Non sarà così perfetta come automobile, ma trovami una vettura che non abbia problemi o difetti. L'Alfa 155 è stata una macchina della famiglia del grande Biscione e se non sei soddisfatto venditla e comprati un Opel.....

Si infatti, non esiste una automobile che non abbia problemi e/o difetti. Scusami come mai ti riferisci alla Opel? :confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzo ho letto attentamente e penso che sia sbagliato il paragone che fa Alfredo con la sua 33: tra 155 e 33 c'è un abisso in termini di freschezza progettuale, categoria di auto ecc; la 155 16v è nata dovendo sottostare già alla normativa euro2, aveva un telaio che doveva fare fronte ad una aumentata richiesta di sicurezza passiva ed è una berlina a 3 volumi! Risultato?
Rispetto alla 33 ha un corpo vettura dal passo + lungo e molto + pesante ed un motore con un'erogazione molto più pastosa e progressiva, voluta sia per inquinare meno che per conquistare un target di utenti + "famigliare"....

Mi sbaglio? Forse le sensazioni non vanno di pari passo col cronometro, a meno che la tua 33 non sia la 1.7.....

Anch'io quando avevo la 155 divevo "non va una mazza!", poi ho capito che era una sensazione differente dalla realtà delle cose, la '55 fa strada e te ne accorgi di meno.... Questa è la mia opinione!
 
Ultima modifica da un moderatore: