Alfa Romeo Giulietta: progetto codice 940

re: Alfa 149 [progetto 940] tutto qui

Secondo me farebbero meglio a puntare su un raffinato 2000 Turbo ad iniezione diretta con turbina twin scroll da almeno 280-300 cv..... e se vogliamo con un cambio al volante.( potrebbero utilizzare il 2.2 JTS come base )
Purtroppo i 3200 non sono piu' competitivi basti pensare che il nuovo TTS con i suoi 272 cv e cambio S-tronic si lascia dietro macchine blasonate di sangue reale,uscira ' a breve la Focus RS con 300 cv.
Insomma bisogna restare avanti...almeno di una cambiata
Probabile che seguano la stessa strategia che stanno facendo per ola MiTo il 1.8 turbo da 230 cv...quindi anche sulla futura futura futura 149 GTA punteranno sul turbo...certo che sta macchina sta diventando un parto...ma quando si devono muovere...la Bravo in 18 mesi l'han fatta tutta la pubblicità siam stati bravi ecc e noi i soliti BIPPPPPPPP :smiley_029: :mad:
 
re: Alfa 149 [progetto 940] tutto qui

ci vogliono i soldi oltre che al tempo... il pianale premium modificato della bravo è stato usato perchè così si risparmiano un sacco di soldi...
 
re: Alfa 149 [progetto 940] tutto qui

ma si dice che sia modificato al 90% il pianale...

parlando anche dell'estetica io penso che sarà molto simile alla mito..
e il posteriore invece di avere un solo gruppo ottico con cornici cromate..
magari ne avrà due,uno più piccolo e uno più grande..sempre con cornici cromate del tipo Oo oO

poi riflettendo sul fatto che sarà solo a 5 porte porte probabilmente per non rubare mercato alla MiTo,potremmo immaginarla come una sorella maggiore della mito..


credo che siano considerazioni abbastanza fondate..che ne pensate?
 
re: Alfa 149 [progetto 940] tutto qui

spero non rinuncino alle 3 porte, è comunque indice di maggior sportività, l'auto sembra più filante e inevitabilmente portiera e finestrino sono più ampi... vedi 147
 
re: Alfa 149 [progetto 940] tutto qui

Quello che dici riguardo lo "small" e il 1750 è vero però un motore non lo puoi scomporre e ricomporre a piacimento facendo delle semplici somme e sottrazioni per averne la potenze.
A parte le difficoltà costruttive da un punto di vista di accoppiamento delle parti meccaniche le pretazioni di un motore sono molto influenzate dalla corrozzeria che gli sta intorno primo perchè dentro al cofano bisogna farcelo stare fisicamente e poi perchè tutti gli accesori devono trovare il loro posto senza intralciare ad esempio il percorso dell'aspirazione o dello scarico.
Fosse così semplice come dici tu basterebbe progettare un cilindro "perfetto" e poi comporlo come se fosse un LEGO ma non è così!
Anche solo il passaggio di un motore da una carrozzeria ad un'altra comporta innumerevoli modifiche pensa comporre e ricomporre i cilindri senza pensare a vibrazioni alberi motore diversi...... e la lista è infinita.
Dire che basta fare dello sviluppo come se i tecnici non lavorassero mi sembra un po' ingiusto.
Ciao Alfacorse,visto che la modularità dei motori è possibile mi sono permesso di esprimere un parere non tecnico ma appassionato.
Altri costruttori in passato hanno fatto esattamente come ho detto unendo due motori di 1.8 litri da 136cv per avere un V8 di 3.6 da 250.
Non credo di aver deto uno sproposito e il posizionamento degli accessori nel vano motore è in funzione dei motori quindi ad hoc.
Pensa alla serie 145-146 prima col Boxer e poi col quattro cilindri Twin Spark,motori completamente diversi ma che sono stati dentro la stessa vettura,seguendo il tuo ragionamento non avrebbero mai potuto farlo.
Il problema vibrazioni sul due cilindri è già stato risolto con l'adozione di un contralbero di equilibratura,non penso sia così complicato farne uno più lungo per il quattro cilindri,così come allungare/accorciare un blocco motore.
Non ho detto che i tecnici non lavorano,anzi più lavorano,più c'è la possibilità che scoprano qualcosa di utile per lo sviluppo di un'auto.
Saluti.
 
re: Alfa 149 [progetto 940] tutto qui

Ciao Alfacorse,visto che la modularità dei motori è possibile mi sono permesso di esprimere un parere non tecnico ma appassionato.
Altri costruttori in passato hanno fatto esattamente come ho detto unendo due motori di 1.8 litri da 136cv per avere un V8 di 3.6 da 250.
Non credo di aver deto uno sproposito e il posizionamento degli accessori nel vano motore è in funzione dei motori quindi ad hoc.
Pensa alla serie 145-146 prima col Boxer e poi col quattro cilindri Twin Spark,motori completamente diversi ma che sono stati dentro la stessa vettura,seguendo il tuo ragionamento non avrebbero mai potuto farlo.
Il problema vibrazioni sul due cilindri è già stato risolto con l'adozione di un contralbero di equilibratura,non penso sia così complicato farne uno più lungo per il quattro cilindri,così come allungare/accorciare un blocco motore.
Non ho detto che i tecnici non lavorano,anzi più lavorano,più c'è la possibilità che scoprano qualcosa di utile per lo sviluppo di un'auto.
Saluti.

Ciao Ian Gillan, che lil tuo intervento fosse mosso da passione non mi sembra ci fosse dubbio però a me hai dato l'idea che pensassi che fatto un motore piccolo o grande buono basti lavorarci su e tutto si può fare.
L'esempio che citi di un V8 ottenuto da 2 4 in linea è un abbastanza classico come esempio poichè si parte da due motori già equilibrati e il fatto di accoppiarli semplicemente inclinando di un tot di gradi uno due non implica uno squilibrio locale di uno dei motori così che il nuovo motore risulta equilibrato. Come dici anche tu però la somma dei 2 motori non ne da uno di potenza doppia ma un po' meno: somme e sottrazioni non sono sempre possibili.
Nel tuo precedente post parlavi di un V6 ottenuto accoppiando una ipotetica versione 3 in linea dello small e questo mi sembra non proponibile perchè bisognerebbe prima progattre il 3 in linea ed equilibrarlo e poi accoppiarlo con uno uguale e sinceramente mi embra un lavoro dal costo enorme e dalla riuscita dubbia proprio perchè i tre cilindri come tutti i motori con numero dispari di cilindri sono impossibili da equilibrare perfettamente. Molto più semplice progettare un sei cilindri e basta.
Per qualto riguarda l'accoppiamento motore carrozzeria ti faccio l'esempio di bmw che monta gli stessi motori su auto diverse e non sempre reisce ad ottenere le stesse potenze prorpio perchè la disposizione degli organi meccanici impedisce di raggiungere certi risultati.
Detto questo lungi da me fare una polemica con chi è evidente che è spinto da una forte passione come te:).
Spero di non passare per chi pensa di sapere tutto ma volevo solo esprimerti quelle che sono le mille difficoltà che si incontrano nella progettazione specie di un organo complesso quale è un motore.:ernaehrung004:
 
re: Alfa 149 [progetto 940] tutto qui

ragazzi è tutto interessantissimo ma ricordiamoci il titolo e non andiamo eccessivamente off topic....

Alfa 149 avrà un telaio nuovo
 
re: Alfa 149 [progetto 940] tutto qui

ragazzi è tutto interessantissimo ma ricordiamoci il titolo e non andiamo eccessivamente off topic....

Alfa 149 avrà un telaio nuovo
Mi sa che alla fine del telaio non interessa a nessuno,i motori sono cio' che premono di piu' e non gli do tutti i torti
 
re: Alfa 149 [progetto 940] tutto qui

Mi sa che alla fine del telaio non interessa a nessuno,i motori sono cio' che premono di piu' e non gli do tutti i torti

si ma c'è una discussione per tutto....
motore , telaio , eccetera....

qui c'è il telaio....ok???
dai ragazzi...che siamo i meio....:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 149 [progetto 940] tutto qui

Chiedo scusa per essere andato OT.
Per Alfacorse:non ti preoccupare,non passi per quello che vuole sapere tutto,ci mancherebbe,siamo qui tutti per confrontarci e da ogni post si può sempre imparare qualcosa.
Sottoscrivo anch'io il brindisi....Ciao. :ernaehrung004: