Lucidatura dei condotti di aspirazione

a matera dicono sia una buona officina la rosso corse(mi pare si chiami così) alfa romeo....

qui a pz il motore l'ho fatto aprire da un amico che ha un team con il quale corre e mi ha fatto anche questi lavori, poi mi sono affidato ad uno specialista dell'elettronica di avellino per il resto

dalle tue parti conviene andare in puglia però per non allontanarsi troppo
 
Ciao volevo chiederti informazioni sul tuo intervento sostituendo i contotti di aspiazione con quelli del 20. a geometria variale ,credi che avrei problemi con l'impianto g.p.l. sequenziale che ho istallato sulla mia piccola?
 
Per chi è interessato ci sono due libri: uno si chiama Elaboriamo il motore e l'altro Testate (io li ho da diversi anni forse il titolo è cambiato),che hanno un costo elevato ma trattano gli argomenti di elaborazione motori in maniera dettagliatissima e altamente specializzata.Per quanto riguarda la lucidatura dei condotti della testata in genere si lucidano a specchio i condotti di scarico (eventualmente il cielo del pistone e la parte di testa: questo per non fare attaccare i residui e le croste non si dovrebbero formare.Per quanto riguarda l'aspirazione i condotti è meglio che rimangano leggermente ruvidi per fare in modo che il flusso di aria e benzina tenda a rimanere attaccato alla superfice nelle curve dove il flusso tenderebbe a tirare dritto e non sfruttare la forma del condotto.per migliorare le prestazioni queste finiture servono a poco il genere conviene aumentare leggermente il diametro del condotto, e più migliorare la forma del condotto in prossimità della valvola.si puo migliorare anche la forma della guida valvola, ecc, ecc.Dato che ci siamo possiamo aumentare il rapporto di compressione magari di un punto.Se non si stravolgono i condotti si possono tenere gli alberi a camme originali.Se si aumentano di molto i condotti di aspirazione potrebbe diminuire la velocità del flusso del condotto quindi in genere si abbina a questo lavoro degli alberi a camme più spinti aumentando potenza e coppia piu in alto e perdendo in elasticità.ecc,ecc Saluti Paolo
 
Grazie,Paolo :)hai riportato quello che io ho sempre detto sui condotti di aspirazione/scarico,ed è quello che consiglio sempre.. :rolleyes:

@vincenzo_vigi no,non ci sono problemi particolari,ma,tutta l'operazione in sè stessa è molto complessa e costosa..
 
spiegati bene teknomotion perche vorrei mettere anche io i collettori del 2.0...ho il 1.8 e vorrei sapere a cosa vado in contro grazie
 
forse il nostro 1.8 li ha già di serie.....
almeno mi ricordavo così....teknomotion illuminaci tu!!!!:decoccio::lol2:
 
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forse il nostro 1.8 li ha già di serie.....
almeno mi ricordavo così....teknomotion illuminaci tu!!!!:decoccio::lol2:
il 1.8 li ha di serie, almeno per quello che so io ma credo che non siano dello stesso diametro del 2.0