Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Re: flangia forata ORIGINALE per egr JTD

ok insomma vuoi farmi lavorare male:D,con le mani sporche e in continuazione lavarle per fotografare:grinser002:
 
Re: flangia forata ORIGINALE per egr JTD

metti i guanti!:D

bastano un paio di foto esplicative!:D

daiiiiii....
 
Re: flangia forata ORIGINALE per egr JTD

raga io sono andato all'alfa e mi anno ripristinato la valvola egr però noto che la macchina mi va un po male di ripresa ... ho una sensazione nel pedale che riempie poco insomma in accelerazione la sento un po vuota ma puo essere che io avevo montato questa cosa che dite voi e ne anche lo sapevo, visto che lo presa di seconda mano....che ne dite voi....?
 
Re: flangia forata ORIGINALE per egr JTD

se dovete smontare egr per pulirla

manuali alfa romeo sia vecchi dta che nuovo elearn

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buona lettura
 
Re: flangia forata ORIGINALE per egr JTD

Fate prima a tapparla no?

Se vi da errore sul bd pens ceh si possa chiudere l'egr dalla centralina no?
 
Re: flangia forata ORIGINALE per egr JTD

ho scrito ad un'altra officina lafa se potevn pulirmi la EGR e mettermi la flangia e a che prezzo..ecco al risposta..
Buonasera
per quanto riguardo la pulizia della valvola EGR personalmente sono contrario in quanto si tratta di un valvala elettromeccanica, nel caso di pulizia si andrebbe a pulire la parte meccanica senza peraltro andare a fondo in quanto ci sono delle intercapedini difficilmente raggiungibili, inoltre se il problema sta nella parte elettrica non si risolve il problema anzi mi è capitato che si enfatizzasse il problema
La flangia costa euro 14,10+ iva e per il montaggio ci vogliono circa euro 15 euro + iva, di solito le guarnizioni dell'egr si riescono a salvare

cosa ne pensate?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Io ho una 156 prima serie ho tappato il tubo a valle, sul collettore di aspirazione, credete sia necessario tapparlo anche a monte?
Una curiosità essendo che io ho ancora la valvola pneumatica staccando il tubicino rimarrebbe aperta o chiusa?
Per finire confermo che la modifica è avvertibile, tanto da farmi pensare che forse, avendo molti km, era sempre aperta, non l'ho smontata tanto l'ho tappata.
 
Ultima modifica:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Scusate l'intromissione, ma riguardo all'argomento del topic ho un piccolo aggiornamento. "Tappare" la valvola EGR (inserendo un'apposita flangia) è un intervento assistenziale previsto per i motori 1.9 JTD 8/16V e 2.4 JTD 20V (147, 156, 159, 166, GT, Brera e Spider), specialmente se si manifestano irregolarità di funzionamento, strattonamenti/esitazioni durante la marcia, in particolare tra 1800 e 2000 giri (che era proprio il problema che avevo io sulla mia nasona). Il mio meccanico mi ha fatto vedere la circolare interna che prevede (a fronte di lamentata ed accertata anomalia, cito testualmente) proprio l'inserimento di una flangia che riduce l'afflusso di aria.
A detta del mio meccanico, l'intervento porterebbe anche ad un leggero miglioramento dei consumi, ma secondo me questo dipende sempre dal vostro piede...

saluti
 
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Re: flangia forata ORIGINALE per egr JTD

ho scrito ad un'altra officina lafa se potevn pulirmi la EGR e mettermi la flangia e a che prezzo..ecco al risposta..


cosa ne pensate?

Credo che ti ha risposto non sia stato completo nella sua risposta. Proprio oggi ho ripreso la mia nasona dal mio meccanico Alfa che mi ha inserito questa famosa flangia forata a COSTO ZERO, in quanto si tratta di un intervento in garanzia (almeno sulla mia macchina, non so se x avere l'intervento gratis la macchina deve essere ancora in garanzia ). Mi spiego: sui motori 1.9 JTD 8/16V e 2.4 JTD 20V (sto parlando di 147, 156, 159, 166, GT, Brera e Spyder) si può verificare un anomalo funzionamento della valvola EGR, ovvero irregolarità di funzionamento, strattonamenti/esitazioni durante la marcia, in particolare tra 1800 e 2000 giri (sto citando testualmente da una circolare interna).
La soluzione assistenziale é proprio - in presenza di lamentata anomalia - procedere all'introduzione di questa flangia forata, oltre ad eseguire una serie di controlli aggiuntivi.
Dato che nella circolare sono citati praticamente tutti i modelli che possono montare il 1.9 o il 2.4, devo presumere che l'intervento avrebbe dovuto essere fatto dal meccanico in ogni caso a suo tempo, non quando uno lo chiede (ma se il meccanico non ha fatto i corsi di aggiornamento, non è a conoscenza di questa anomalia e quindi non fa nulla.... E voi pagate per un intervento che avrebbe dovuto essere fatto comunque, visto che la casa ne ha riconosciuto la necessità). :decoccio: