Temperatura Motore Jtd

quindi il termostato non l'hai preso in alfa, l'hai preso in un autoricambi, hai fatto bene tanto e' uguale non cambia nulla, confermo col fatto che in alfa sono cari davvero cari assolutamente non conveniente, se proprio un non far da se conviene andare da un meccanico generico, per i prezzi non ne parliamo da loro turbina garrret la fanno pagare 1600 euro se non la compri da loro sempre garret originale 700 euro roba da matti come se la fabricassero loro addiritura qualcuno ignorantemente dice ma quella e originale alfa senza sapere che originale alfa esiste ben poco la maggior parte dei pezzi motore plastiche etc sono fatte da ditte esterne e l'alfa fa poco davvero poco.
 
Ciao emocabras, ho fatto le prove che dici tu, e la ventola funziona con entrambe le velocità. Se accendo il clima parte la prima velocità e la temp resta ferma a 90°, ma se spengo il clima, la ventola accende a 100° e parte sempre con la seconda velocità (§più forte), per poi spegnesi a circa 90°. Quindi presumo che il problema non è elettronico ma sembrerebbe il software, visto che con il clima acceso la centralina comanda correttamente la prima vel. Secondo te è normale che attacchi così in alto? Vorrei sapere se anche a voi nelle vostre 56JTD 8V la ventola senza clima acceso attacca a 100°. Ciao e grazie a tutti.
 
quindi in poche parole sai dicendo che una volta che il motore supera di poco 90° il rele' n°2 in alto a partire da sx non si muove?; e quando la temp ariva a circa 100° si muove il 1° rele' e oviamente parte la 2°. di che anno e' la tua macchina?
 
Ciao, ho seguto il consiglio di mpanter e mi sono recato dal mecca per farmi dare il sesore temperatura del vecchi termostato (x fortuna non lo aveva ancora buttato), quindi appena a casa e dopo aver lasciato raffreddare la macchina, mi sono armato di chiavi, cacciaviti e un pò di pazienza ed ho sostituito il sensore nuovo montato sul termostato bher (non acqistato in alfa) con qullo del vechi termostato originale. Risultato... la temperatura indicata ein media sugli 85° con picchi (raggiunti volutamente) di max 94°, oltre i quali interviene la ventola riportando tutto a 90° o giù di li. Quindi tutto ok, grazie lo stesso a tutti x i preziosi consigli e per le vs esperienze lasciate sul forum. Ciao.:eclipsee_Victoria:
 
Salve, ho cambiato il termostato, della mia 156 JTD del 2003. La temperatura non superava i 50. Adesso sfiora i 110 durante la marcia in colonna ma quel che non va bene è che si abbassa il livello del liquido di raffreddamento. L'operazione è stata fatta in una concessionaria. Cosa mi dite ? Grazie
 
Sfiora i 110!!!!!!! in marcia!!!! deve stare a 90° in marcia o giu' di li', solo quando sosti a motore accesso naturalmante sale e a circa 94° 95° e attacca la ventola 1° velocita' e normalmente scende, la centralina comanda anche la 2° velocita' quando arriva a 100° e roti, ma almeno nella mia anche d'estate quando attacca la 1° velocita' la temperatura scende, se non attacca e attacca direttamente la 2^ a 100° e roti allora quasi certamente la resistenza 1° velocita' e andata.

Se in marcia sfiora i 110 e il liquido e sceso, puo' essere che c'e' molta aria nell'impianto puoi provare a rabboccare, far scaldare l'auto tenendo il tappo della vaschetta aperto, l'acqua circolando fa uscire anche l'aria quando si trova a passare per la vascheta. Se il problema non e' quello ti consiglio di recarti dove hai fatto il lavoro e raro ma magari il termostato e diffettoso nella taratura e la valvola apre e chiude tenendo una temperatura prossima ai 110 oppure e' il bulbo ( sensore temperatura) montato sul termostato che da il valore sballato, controlla anche la pulizia del radiatore.
 
Grazie Emocabras ho fatto come mi hai consigliato: vedremo nei prossimi giorni. Saluti
 
certo che è normale !!!!!!!! e perchè si dovrebbe alzare!!!!!!!!

casino!!!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
certo che è normale !!!!!!!! e perchè si dovrebbe alzare!!!!!!!!

casino!!!!!!
Allora....prima di tutto leggi il regolamento...i doppi post qui sono vietati...hai 20 minuti per modificare il tuo messaggio...non è gradito lo spam con messaggi senza senso come hai già fatto giusto per arrivare a 10 post per aprire una discussione grazie
 
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ciao a tutti,anch'io ho lo stesso problema di temperaura,ma qui a Trapani,all'assistenza Alfa,mi anno detto che era tutto a posto e che è meglio che la temperatura si mantenga più bassa dei 90 gradi.Io sono del parere che l'assistenza Alfa a Trapani lascia molto a dsiderare,perchè qualsiasi altro meccanico "generico" direbbe il contrario,cioè che la temperatura d'esercizio di un motore è di 90 gradi e non di 70,lo sanno anche i bambini!!!!!!!