Alfa 156 - Rumore cinghie a freddo

Re: Rumore cinghie a freddo

Un saluto a tutti, volevo inserire la mia esperienza sull'argomento dicendovi che ho da poco (un mese cira) fatto la distribuzione completa della mia 2.0 jts (tutte le cinghie, tutti i tendicinghia, variatore di fase e pompa dell'acqua), il rumore che citate nell'argomento a me lo ha cominciato a fare dopo pochi kilometri, al primo avviamento della giornata per poi sparire dopo alcuni minuti. Nel mio cao il rumore è un rumore di cuscinetto di tendicinghia (citato precedentemente nel forum come gne,gne,gne....); avendo la distribuzione nuova no mi preoccupa più di tanto.
Alcuni consigli che vorrei dare invece in base a quello che avete scritto sull'argomento sono:
1. Il rumore che compare all'avviamento per poi sparire a motore caldo di solito non desta problemi in quanto il fenomeno si verifica per effetto della "dilatazione termica" degli organi in genere;
2. Sconsiglio personalmente l'uso di acqua o liquidi in genere sulle cinghie e sopratutto su quella della distribuzione anche solo per effettuare delle prove;
3. Evitate il BOROTALCO domestico sulle cinghie in quanto a differenza di quanto si possa pensare questo a lungo andare deteriora le cinghie stesse. Un effetto benefico invece lo esercita il TALCO puro, che viene usato proprio nel campo professionale per la conservazione dei prodotti; attenzione inoltre all'effetto slittante che potrebbe avere questo prodotto sulla cinghia dei servizi.
Tuttavia tenete conto del chilometraggio della distribuzione vale a dire che un rumore che compare a 10.000 km.è diverso da quello che compare a 90.000 km.
Un saluto e a risentirci presto.
 
Dalle descrizioni sembrerebbe la cinghia che comanda l'alternatore che slitta.
Questo è più evidente al mattino in quanto la gomma è fredda e ha un coefficiente d'attrito minore. Inoltre appena avviato il motore la reazione d'indotto dell'alternatore è più evidente in quanto gli assorbimenti di energia elettrica sono maggiori...
Fai una prova se con tutti gli accessori elettrici inseriti (fari, lunotto, frecce, tergi etc) il fenomeno si sente maggiormente....:rolleyes:
 
ciao pure a me con l'abbassarsi della temperatura ha cominciato a farlo. il meccanico Alfa mi ha detto che 99% è la cinghia servizi. tot. 180 euro, e mi levo il dente...ma assolutamente mi ha detto di evitare talco e altri spray....
 
Ciao anke la mia lo fa (156 jtd 115 2003) sono giusti i 5 sec ma poi dopo 10min sparisce, anke io la lascio cosi' tanto non penso ke possa creare danni
 
non sottovalutate il problema e sostittuite le cinghie trapezioidali se cigolano la ragione piu- logica sta nella usura occhio poi rimante a piedi
 
Io darei un'occhiata anche all'usura della puleggia parastrappi sulla cinghia dei servizi, se parte quella puleggia e va in giro per il motore potrebbe combinare qualche guaio, mediamente può durare sui 90000 km. Se ve la sentite basta smontare la ruota destra, da li si leva la copertura di plastica che separa il vano motore e la puleggia è li in bella vista.
 
Anche la mia lo fa (156sw jtd del 2004) ha cominciato verso gli 80/85.000 Km, ed ho notato che lo fa a freddo e soprattutto/solo quando piove o è particolermente umido.
Adesso, arrivato ai 90/95.000 Km, ancora non l'ho fatta vedere perché me lo avrà rifatto 2 o 3 volte...
 
Anche la mia lo fa (2.4 Mjet del 2004), per qualche secondo a freddo.
La spiegazione del meccanico è che si tratta della cinghia servizi che subito dopo l'avviamento vibra a causa del maggior sforzo richiesto dall'alternatore per ripristinare lo stato di carica della batteria,per via di una specie di frizione montata appunto sulla puleggia dell'alternatore stesso (??).
Secondo me si tratta invece di un problema di tensionamento errato, visto che ho appena fatto sostituire tutte le cinghie.
Prossimamente devo cambiare l'olio e quindi verificherò di persona cosa succede la sotto appena avviato il motore.
Vi farò sapere.
PS, consiglio da manutentore industriale, evitate di mettere sulle cinghie qualsiasi tipo di prodotto, acqua, talco ecc. l'acqua, oltre che sulla cinghia va anche nei ciscinetti che non sono protetti e fa danni, mentre gli spray vari spesso non sono compatibili con le gomme di cui sono fatte le cinghie e tendono a seccarle con le conseguenze che vi lascio immaginare. Piuttosto controllate la tensione, la cinghia deve avere una escursione di un paio di mm per lato.
Salut
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche la mia lo fa (2.4 Mjet del 2004), per qualche secondo a freddo.
La spiegazione del meccanico è che si tratta della cinghia servizi che subito dopo l'avviamento vibra a causa del maggior sforzo richiesto dall'alternatore per ripristinare lo stato di carica della batteria,per via di una specie di frizione montata appunto sulla puleggia dell'alternatore stesso (??).
Secondo me si tratta invece di un problema di tensionamento errato, visto che ho appena fatto sostituire tutte le cinghie.
Prossimamente devo cambiare l'olio e quindi verificherò di persona cosa succede la sotto appena avviato il motore.
Vi farò sapere.
Salut
Buongiorno a tutti
allora, ieri dopo la sostituzione olio motore, ho controllato le varie cinghie, e la tensione mi è parsa corretta, girano correttamente in sede e appena avviato il motore, si sente questo famoso rumore, ma non ho notato alcuna vibrazione nè movimento anomalo, ritengo quindi che la versione data dal mio meccanico sia corretta...
ciao.