vai da una officina attrezzata, per fare la distribuzione sulla 1800 t spark 16v sono necessari degli attrezzi specifici indispensabili a fare un lavoro a regola d'arte e una messa in fase estremamente precisa , faccio un esempio: i meccanici che non possiedono le dimme per bloccare gli assi fanno dei segni con un pennarello e rimontano la cinghia nuova nella stessa posizione della vecchia . Questo non va bene perchè la cinghia nuova ha lievi ma differenti tolleranze rispetto alla vecchia , cosa che la casa ha prevvisto e risolvibile adattando la cinghia ai ruotismi dentati, grazie alle asolature della puleggia che stà sul variatore di fase ( che andrà controllato in tale sede operativa) le quali vanno allentate per tirare bene la cinghia evitando un eventuale gioco nello spazio tra puleggia di aspirazione e quella di scarico mantenedo una fase precisissima a tutto vantaggio del funzionamento anche in termini di prestazioni , ma sopratutto di durata della cinghia . ti sconsiglio vivamente cingie di concorrenza , sopratutto alcune marche che pur andando ugualmente bene producono un lieve "fischio" ad un certo regime a causa della tolleranza dei denti e della forma dei loro spigoli nonchè dalla superficie della spalla, non voglio offendere nessuno per questo segnalo solo l'iniziale di una nota marca alla quale il tuo motore è altamente "allergico" in questo senso (inizia con la "C") non metterla! ricorda che la casa indica una scadenza kilometrica la quale va sottointesa (perchè testata!) con il ricambio originale (cinghia e cuscinetti) ma la durata della cinghia dipende anche dal metodo della sostituzione , sembra banale ma non tutti puliscono molto accurattamente tutte le cave di tutte le ruote dentate (ci vuole molta pazienza!) ma se ne lasci solo una sporca in quel punto ad ongi giro di quella ruota dentata ci sarà un saltello perchè sotto quel dente c'è qualcosa a differenza degli altri il chè provoca uno squotimento del tendicinghia automatico creando ruomre nella migliore delle ipotesi, ma sicuramente riducendo anche di molto la vita di cinghia e tendicinghia. Il tendicinghia autamatico ha una escursione (in positivo e in negativo) che assorbe e corregge le imperfezioni delle cinghia e dei suoi movimenti durante il funzionamento, più esso stà fermo meno è sollecitata la sua molla ed il suo perno che sopporta anche tutto il peso delle tensione della cinghia. la tensione della cinghia è un fattore importantissimo!!! e questo dipende anche da un lavoro preciso e certosino nella sua regolazione in sede di rimontaggio, ma molto anche dalla qualità del tendicinghia , il tendicinghia in questione nel caso specifico del tuo motore è stato sopratutto all'inizio un componente molto "discusso" ed ha subito innumerevoli evoluzioni importantissime!!!!!! ci furono richiami dalla casa dove si sostituirono tutti i tenditori prodotti in un determinato periodo, a causa di episodi di rotture ! alla fine è stato perfezionato e l'ultima modifica definitiva e risolutiva è abbastanza RECENTE!!
da parte della casa Canadese che li fabbrica per la SKF a sua volta fornitrice di FIAT-ALFA . Oltre alla qualità dei materiali, (prima la ruota dentata era in plastica ora in metallo lucido) la cosa più importante è la calibratura della molla di tale tenditore , sono stati rimpiazzati diversi modelli che si sono susseguiti durante la produzione per una molla troppo dura, ma anche per una molla troppo morbida, ma è ancora più importante la DURATA NEL TEMPO di questa calibrazione che deve rimanere immutata fino alla successiva sostituzione !! cosa che ha reso necessarie ulteriori modifiche. Questo giustifica il costo alto di listino di tale compnente (solo il tendicinghia originale costa attorno ai 80 euro) . Ora montarne un'altro di altra marca che anche se blasonata non si è sicuri che non sia una rimanenza o se la stessa ha seguito tutte queste evoluzioni partallellamente all'originale, sopratutto di fronte ad un prezzo molto più basso , non so se sia la cosa più giusta. Io non farei mai un'offesa tale alla mia bambina :Vomito:: anche al costo di "offendere" la tasca , sarebbe come dare del cibo di dubbia qualità a mio figlio, chi dormirebbe tranquillo per tutte le notti che accompagnano i prossimi 120.000 km ?
ciao a presto.:decoccio: