147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Info Alfa 147 JTD : fa fumo e ha dei vuoti

Se hai un'alfa 1A serie ( fino al 2003 credo) puoi semplicemente staccare lo spinotto della EGR... nessun problema! io ho già fatto quasi 40.000km così... poi... debimetro? può essere....
 
re: Info Alfa 147 JTD : fa fumo e ha dei vuoti

Ciao io ho avuto lo stesso problema sulla mia 146 jtd 115 cv, era il tubo IC superiore bucato :D , era diventata una ciminiera! L'ho portata dal mecca di fiducia 45 euro per il tubo e ina birra in compagnia per la mano d'opera :cool: . Basta che alzi il cofano per controllare il tubo superiore che è nero e di plastica, sul ponte per quello sotto.:)
 
re: Info Alfa 147 JTD : fa fumo e ha dei vuoti

Ciao ragazzi, sono in possesso di una 147 1900 jtd 115 cv 2003(alfa romeo), mi è capitata una cosa stranissima: ero in autostrada quando ho effettuato un sorpasso, accellerando, ho raggiunto involontariamente la velocita di xxx, subito accorto , prontamente ho frenato, lasciando cmq la 5° marcia, la macchina ha rallentato parecchio, quindi ho riaccellerato, e mi sono accorto che che nonostante premevo l'acceleratore a fondo la macchina non dava segni di ripresa evidente, anzi restava quasi inchiodata (di solito anche di 5° la makkina riprende benissimo la coppia <parola_116_coppia.aspx>) ho provato un paio di volte a premere l'acceleratore a fondo,ma niente.....(ero cmq in discesa) ho rifatto la stessa prova dopo, frenando bruscamente e riaccelerando e la makkina era perfetta nella ripresa(((((ahhhhh dimenticavo in frenata la macchina era scesa quasi ai 2000 giri::::::::

PER FAVORE SAPETE DARMI UN'IDEA DI COSA PUO' ESSERE?
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Info Alfa 147 JTD : fa fumo e ha dei vuoti

Salve ragazzi,spero di aver scritto nella sezione giusta.Sfrutto questa discussione perchè ancora non ho i 10 msg che mi servono per aprirne una nuova.
Il mio problema è questo:ho comprato una 147 1.9 multijet 140 cv,in pratica la macchina fino a 3000 giri è quasi un morto,come li supera si riprende e va quasi bene.Qualcuno di voi saprebbe dirmi cosa può essere?Ho gia litigato col concessionario che mi ha venduto l'auto perchè lui insisteva nel dire che la macchina andava bene,dopo ripetute grida si è deciso a chiamare l'alfa e giovedì ho l'appuntamento per farla vedere,però volevo sapere se è capitato a qualcuno di voi.
Ciao e grazie
 
Re: Info Alfa 147 JTD : fa fumo e ha dei vuoti

Probabilmente la valvola EGR. O la regolazione della geometria del turbo.
Ciao
 
Re: Info Alfa 147 JTD : fa fumo e ha dei vuoti

Ciao ragazzi, sono in possesso di una 147 1900 jtd 115 cv 2003(alfa romeo), mi è capitata una cosa stranissima: ero in autostrada quando ho effettuato un sorpasso, accellerando, ho raggiunto involontariamente la velocita di xxx, subito accorto , prontamente ho frenato, lasciando cmq la 5° marcia, la macchina ha rallentato parecchio, quindi ho riaccellerato, e mi sono accorto che che nonostante premevo l'acceleratore a fondo la macchina non dava segni di ripresa evidente, anzi restava quasi inchiodata (di solito anche di 5° la makkina riprende benissimo la coppia <parola_116_coppia.aspx>) ho provato un paio di volte a premere l'acceleratore a fondo,ma niente.....(ero cmq in discesa) ho rifatto la stessa prova dopo, frenando bruscamente e riaccelerando e la makkina era perfetta nella ripresa(((((ahhhhh dimenticavo in frenata la macchina era scesa quasi ai 2000 giri::::::::
PER FAVORE SAPETE DARMI UN'IDEA DI COSA PUO' ESSERE?

Attenzione ai riferimenti alla velocità,ampiamente illegale..;)
Per il resto,potrebbe essere l'EGR oppure il debimetro..
P.S. scrivere in maiuscolo equivale ad urlare..
 
Re: 147 jtd Maledetta egr!

sono nuovo e non so nulla cosa è EGR? dove si trova? e cosa fa?
 
Re: 147 jtd Maledetta egr!

Salve a tutti. Da quanto ho letto sopra tappando la valvola EGR sulla mia 147 1900 jtd risolverei definitivamente il problema dell'eccessivo fumo che esce dalla marmitta? Sapete garantirmi se nel mio caso sarà segnalato l'errore dalla centralina ( rimappata ) ???.
Avete notizie di un certo liquido "antifumo" da mettersi direttamente nel filtro gasolio ( consigliatomi da un mio amico meccanico ) in sostituzione e molto più efficace del solito additivo da mettersi invece nel serbatoio ???
Grazie per l'attenzione.
Ciao.
 
Re: 147 jtd Maledetta egr!

Le fumate eccessive sono dovute sicuramente ad una cattiva mappatura della centralina.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 147 jtd Maledetta egr!

Ciao Ragazzi, anch'io causa EGR ho dovuto provvedere ad una rimappa per eliminare il problema: la mia 147 è del 2006 e tappandola meccanicamente sia a monte che a valle la centralina rilevava comunque l'errore.
Anche se persone competenti mi hanno assicurato che la spia avaria accesa non avrebbe creato alcun tipo di problema (no recovery per intenderci) non mi sono fidato (per quel poco che so la centralina recupera i dati dell'auto e li memorizza adeguando di conseguenza le prestazioni del motore).
Così ho deciso di intervenire sull'elettronica.
Il rimappatore quando mi ha riconsegnato la vettura dopo la prova al banco mi ha detto però che la EGR non è possibile chiuderla TOTALMENTE per via elettronica.
Alle mie perplessità mi ha assicurato che ora la egr lavora solo all'uno per cento che equivale ad essere praticamente tappata ma la centralina la vede REGOLARMENTE in funzione (propio grazie a questa minima percentuale).
Non sono un tipo che si fida ma dopo oltre due mesi e migliaia di chilometri percorsi: la mia Alfa è PERFETTA, non fuma più e, soprattutto, non mi ha più lasciato a piedi (cosa successa due volte causa EGR rimasta Aperta!!!) Sembra abbia davvero avuto ragione ma spero che qualche esperto del settore commenti l'assunto del mio rimappatore (uno tra i più quotati sulla piazza capitolina)