Cinghia distribuzione Alfa 147 TS

Re: 147 ts Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

però se la macchina come dici te è ancora in garanzia forse è meglio portarla li..anche se dal tuo meccanico risparmi qualcosa,se invece opti per il risparmio vai dal tuo meccanico :)
mmm provero' a pensarci ancora eheh, pero' mi sa ke mi tocca aspettare settimana prossima senno' settembre!:D
 
Re: 147 ts Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

ciao a tutti tra poco dovrò recarmi a fare il tagliando degli 80.000km sulla mia 147 t.s 120 cv
cambierò olio motore ,filtri variatore di fase,dischi freni e pastiglie,cinghia distribuzioni, cuscinetti tendi cinghia,pompa acquae cinghia servizi..come marche credo che monterò gates e ima
il mio meccanico di fiducia (con cui abbiamo ottimi rappori dice di farmi un ottimo prezzo a 200 euro di manodopera
concordate o no?vi sembra un prezzo onesto,nella media o altino?
grazie mille a tutti
 
Re: 147 ts Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

ciao a tutti tra poco dovrò recarmi a fare il tagliando degli 80.000km sulla mia 147 t.s 120 cv
cambierò olio motore ,filtri variatore di fase,dischi freni e pastiglie,cinghia distribuzioni, cuscinetti tendi cinghia,pompa acquae cinghia servizi..come marche credo che monterò gates e ima
il mio meccanico di fiducia (con cui abbiamo ottimi rappori dice di farmi un ottimo prezzo a 200 euro di manodopera
concordate o no?vi sembra un prezzo onesto,nella media o altino?
grazie mille a tutti
secondo me in una giornata si fanno tutti gli interventi..forse è un po' altino ma dipende dalla sua paga oraria!!
posso chiederti però il perchè a 80000 km devi cambiare tutta quella roba??quanto tempo ha la macchina?anch'io con la mia ho già fatto 80000 km ma ho fatto solo i regolari tagliandi (se me li han fatti,cè da dire anche quello)e la distribuzione a 60000 km...
 
Re: 147 ts Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

Secondo me il prezzo giusto è 170 euro ma ci sta...
non parliamo della rete ufficiale alfa... :(

Allora:

-variatore di fase, componente sempre delicato: sul mio 120cv l'ho cambiato a 33000 km :(... siamo sui 160 euro, e con lui ci va giustamente la distribuzione, con tutti i componenti descritti dall'amico sopra (immagino che non puoi portargli tu la roba, se puoi scrivimi in privato che ti do un buon indirizzo su ebay ;) );
NB!se si fa la distribuzione, cinghia servizi e cinghia distribuzione van cambiate, meglio fare anche la pompa dell'acqua e ovviamente i filtri vari.

-olio ASSOLUTAMENTE un buon sintetico 5w40, così preservi il variatore di fase: marche castrol, total quarz, esso ultron...;
-pastiglie ci stanno i dischi anche, dipende dal tuo piede (se li puoi scegliere monta dischi brembo lisci, siamo sui 60 euro, e pastiglie ds2500, siamo sui 130 euro, non ve ne pentirete...).
 
Re: 147 ts Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

ciao grazie le risposte..la macchina l 'ho comprata usata ed è del 2001 quindi gli annetti ci sono...e non so cosa abbiano fatto in passato o no, ma so di sicuro che il variatore di fase è propio andato..fa un rumore da diesel incredibile.....il materiale lo sto comprando tutto io,quindi Legend accetto ben volentieri link..i dischi anteriori erano consumati e li dovevo cambiare e ho trovato un offerta per dischi brembo piu pastigli textar 130 euro spediti (se volete vi do il link su ebay),e come ribadito dall'altro utente(che ringrazio per la risposta) una volta che si è in ballo si cambia cinghia e annessi...
olio come mai consigliate il 5w40?a libretto non è il 10w40?il castrol quale? il gtx ?il selenia com'è?
teoricamente dovrei cambiare anche i braccetti,soprattutto quelli posteriori,non so a quanto si aggiri la spesa ma so di sicuro che per ora se ne stanno andando troppi soldi per la mia nasona....
per quanto riguarda le ds2500 sono credo le migliori per un uso stadale/sportivo(non agonistico) ma costano troppo,inoltre se dovessi comprarle le accoppierei con dei brembo max invece che quelli lisci..opinioni però..
Non per essere ripetitivo ma le marche gates e ima come vanno?
e poi c'è qualke sistema per non far danneggiare il variatore di fase?
ultima cosa quindi il prezzo nn è propio da amico come mi vuol far credere..il punto è che siamo amici ma come meccanico non mi sembra bravissimo,per cui se non ho un effettivo risparmio cerco un altro piu bravo..non so se rendo l'idea..all'alfa no..65 euro l'ora sono troppi...
 
Re: 147 ts Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

olio come mai consigliate il 5w40?a libretto non è il 10w40?il castrol quale? il gtx ?il selenia com'è?

riesce a lubrificare meglio a freddo e quindi preserva l'avviamento del variatore
oltre a essere abb. fluido anche a alte temperature.

per quanto riguarda le ds2500 sono credo le migliori per un uso stadale/sportivo(non agonistico) ma costano troppo,inoltre se dovessi comprarle le accoppierei con dei brembo max invece che quelli lisci..opinioni però..

textar o ferodo premiere vanno bene se non si hanno esigenze particolari.

come si riesce a preservare il variatore di fase?

non partire a razzo da macchina fredda, partire senza fretta (deve essere la norma
poi se ti scappa una volta...)
una volta che ci si ferma attendere qualche secondo prima di spegnere il motore.

usare un buon 5w40 sintetico.

ultima cosa quindi il prezzo nn è propio da amico come mi vuol far credere..il punto è che siamo amici ma come meccanico non mi sembra bravissimo,per cui se non ho un effettivo risparmio cerco un altro piu bravo..non so se rendo l'idea..all'alfa no..65 euro l'ora sono troppi...

se non ti fidi fatti un giro da qualche altro meccanico:)

PS: la pompa acqua va bene anche originale, che credo sia gates.
 
Re: 147 ts Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

allora ragazzi qualcuno mi sa dire come sono le marche ima e gates? mi costerebbero 23 euro in meno rispetto a quelle dayco che sono le originali praticamente da quanto ho capito..che faccio?quale prendo?
la pompa dell'acqua invece 10 euro ma non so la marca..
attendo costri consigli..
la cinghai servizi per 3 euro in piu la prendo dayco(origianle quindi)
 
Re: 147 ts Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

ragà devo fare la distribuzione alla nasona...2.0 t.s...mi hanno chiesto in Officina Autorizzata Alfa Romeo euro 400 tutto compreso...che ne dite???
w l'Alfa!
 
Cinghia distribuzione Alfa 147 1.6 TS

E' corretto fare la sostituzione ai 60k km come consigliato dal manuale o è possibile rimandare l'intervento?
60k km non sono pochi?
Che parti vengono sostituite e qual è la spesa media?

Qualcuno lo ha mai fatto da solo?

Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Distribuzione ts 1.6 105cv

Per i motori TS è consigliabile,secondo me,seguire le indicazioni in quanto la distribuzione riguarda non solo le solite cinghie ma anche la pompa dell'acqua(consigliabile sempre) e altre parti molto importanti.
Di solito la distribuzione per un 2000 come il mio arriva a circa 700 euro.
Calcola che per l'ultima distribuzione che ho fatto ho speso 450 euro di pezzi,e godo degli sconti per via del lavoro.
Ti sconsiglio vivamente di provarci da solo,a meno che tu non sia un meccanico.