Manutenzione ordinaria 2.5 V6 con 81.000Km

alexgti-r2891

Alfista principiante
10 Marzo 2008
41
1
9
42
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2.5 V6 24v Distinctive
Ciao ragazzi,
siccome ho iniziato un uso più intenso della vettura (circa 100km al giorno su strade miste con frequenti accelerazioni/decelerazioni) vorrei fare un pò di manutenzione ordinaria al mio motore, che per di più, essendo stato preso usato, spero abbia i kilometri che segna..
Per ora siccome non evidenzia alcun problema, vorrei fare la sola manutenzione ordinaria.
Filtro aria:comprati nuovo e sostituito (quello vecchio era sporco)
Olio Motore: Vorrei cambiarlo da solo.. è difficile senza l'ausilio del ponte? in che posizione si trova e quali pezzi c'è da smontare prima di arrivarvi? L'ho fatto su molte altra auto, se ben spiegato sono sicuro di riuscirci!
5W-40 della motorcraft va bene? Non ho visto le specifiche consigliate e vorrei proteggerlo dal freddo mattutino (parto alle 6 del mattino). Scendere allo 0W-30 è consigliabile? Un olio fluido fa bene al motore o se si esagera lo si compromette?

Per la parte che non potrò fare da solo, mi sapreste indicare dei prezzi di riferimento (non precisi di listino, ma di riferimento) a cui pensate possa trovare i seguenti elementi, e quanta mano d'opera sarà necessaria per l'installazione? Come avrete intuito non ho la minima fiducia nei meccanici (mi scuso con i meccanica che leggono questo post e lavorano onestamente) e vorrei dei range di riferimento, prima di accondiscendere ad ogni richiesta economica che mi venga fatta:

- Cinghia distribuzione e montaggio.

-Ammortizzatori anteriori originali

-Ammortizzatori posteriori originali


Grazie di tutto amici, un saluto, Ale
 
Cambiare l'olio motore è abbastanza scomodo, ma con un pò di pazienza riesci a farlo anche senza ponte. Bisogna smontare la protezione inferiore del motore, e con la macchina sui cavalletti non è una vera passeggiata, ma la cosa che ti farà sudare è la sostituzione del filtro olio, non ci si arriva da sotto perche è coperto dalla barca inferiore, di lato ha l'alternatore, quindi devi andare quasi alla cieca, togliendo prima la ruota dx e anche il passaruota (ti consiglio di metterti vicino un bel calendario, così hai tutti i santi a portata di mano!! :grinser026:) .
Come gradazione dell'olio, secondo me, và bene sia il 5W40, che il 10W40, l'importante che sia un olio sintetico buono.
Riguardo i costi per le altre sostituzioni ti posso dire che la cinta di distribuzione (comprensiva di tutti i cuscinetti e della cinta servizi) a me è costata circa 1000 euro (in un'officina Alfa Romeo). Mentre per gli ammortizzatori non sò dirti il prezzo esatto (non li ho ancora sostituiti) però ho chiesto ad un autoricambi e tutti e 4, delle marche più comuni, vengono a costare circa 400 euro poi c'è da aggiungere la mano d'opera.
 
Per quanto riguarda gli ammortizzatori, io li ho cambiati mantenendo le molle originali, con dei bilstein b6 ...
Il miglioramento e' stato incredibile quelli originali secondo me non sono un gran che, tra l'altro li potresti acquistare da shop.alfisti.net che hanno un ottimo prezzo
ciao, livio
 
scusate l'intromissione anche io ho una 166 2.5 del 2004 ero curioso di controllare lo stato dell'olio del cambio come si fà???è un'operazione che mi conviene fare durante il cambio olio giusto????poi ho un'altro dubbio,tutti nel forum usano o consigliano un olio motore 5w 40 mentre nel libretto manutenzione parla di 10w40 sintetico voi che dite????grazie per la vostra attenzione
 
Anche io ti consiglio il 5w40 in quanto esso è più viscoso a freddo
 
mentre per quanto riguarda lo stato dell'olio del cambio o il livello???
 
scusate l'intromissione anche io ho una 166 2.5 del 2004 ero curioso di controllare lo stato dell'olio del cambio come si fà???è un'operazione che mi conviene fare durante il cambio olio giusto????poi ho un'altro dubbio,tutti nel forum usano o consigliano un olio motore 5w 40 mentre nel libretto manutenzione parla di 10w40 sintetico voi che dite????grazie per la vostra attenzione

per il V6 se punti al 5W-40 vai col Motul

a mio avviso sarebbe più indicato un 10W-60 (shell Helix Ultra Racing) protegge fino a -39°C
 
no no la mia è a cambio manuale
grazie per i consigli sull'olio,visto che abito in pianura penso di raggiungere al max -10°C
 
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comunque i tipi di olio sono quelli quindi conviene che vai sul sicuro! Quanti km ha la tua 166?