Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: Alfa 156 - Difficoltà ad inserire retromarcia

Infatti,come dice Renny è vero,ma anche se inserisco solamente la 1^ senza lasciare la frizione col freno premuto,dopo la retro entra senza difficoltà.Comunque come dice Giorgio,basta che non lo fa con le altre va bene,ma dovrò controllare l'olio del cambio.Ho visto l'astina,il posto è un pò scomodo....Non ho il ponte!!Devo andarci per forza dal cofano o la porto dal meccanico?:confused:
 
Re: Alfa 156 - Difficoltà ad inserire retromarcia

Infatti,come dice Renny è vero,ma anche se inserisco solamente la 1^ senza lasciare la frizione col freno premuto,dopo la retro entra senza difficoltà.Comunque come dice Giorgio,basta che non lo fa con le altre va bene,ma dovrò controllare l'olio del cambio.Ho visto l'astina,il posto è un pò scomodo....Non ho il ponte!!Devo andarci per forza dal cofano o la porto dal meccanico?:confused:

L'olio del cambio non è soggetto ad evidenti cambiamenti di livelli,se è stato messo all'origine nella giusta quntità,il suo livello sarà più o meno quello(un pò meno,causa usura) ma non di certo ad un livello da lasciare il cambio senza olio..
Meglio andare da un meccanico,cmq con un ponte ci si riesce :)
 
Leva cambio Bloccata in IV

Ciao a tutti sono un vecchissimo alfista, e da circa un mese ho acquistato una 156 moving 1,9 JTD oggi e successo un fatto stranissimo, mi si è bloccata la leva del cambio in IV e non riuscivo più a disinserirla, dopo alcuni minuti e vari tentativi sia motore acceso che a motore spento, si è liberata ma non entrava nessuna marcia. Poi è entrata la I, e la seconda ma non la terza, infine si è sbloccato tutto come se nulla fosse successo... qualcuno sa dirmi qualcosa?
L'auto ha 83.000 Km. certificati.
Ciao a tutti
Gianni "Randa"::cop::
 
Re: Leva cambio Bloccata in IV

Ciao a tutti sono un vecchissimo alfista, e da circa un mese ho acquistato una 156 moving 1,9 JTD oggi e successo un fatto stranissimo, mi si è bloccata la leva del cambio in IV e non riuscivo più a disinserirla, dopo alcuni minuti e vari tentativi sia motore acceso che a motore spento, si è liberata ma non entrava nessuna marcia. Poi è entrata la I, e la seconda ma non la terza, infine si è sbloccato tutto come se nulla fosse successo... qualcuno sa dirmi qualcosa?
L'auto ha 83.000 Km. certificati.
Ciao a tutti
Gianni "Randa"::cop::

Potrebbero essere le molle delle sfere di selezione marce o le sfere stesse, se fossero gli anelli sincronizzatori sarebbe stata una cosa progressiva e non improvvisa.
In ogni caso è consigliabile fare una bella revisione del cambio e se l'hai comprata da un mese da un concessionario è un lavoro che deve fare lui in garanzia.

:decoccio:
 
Re: Leva cambio Bloccata in IV

Ciao è successo qualcosa di simile anche a me, togli la cuffia del cambio e controlla se il gruppo di plastica bianco non è rotto!
 
Pedale Frizione KO

Salve a tutti, allora è da un pò di tempo che il pedale della frizione arriva sempre piu in basso per attaccare fin che l'altro giorno rimaneva completamente giu. Allora ho cercato di sistemare ma non sono riuscito a trovare la pompa "ripetitore" quindi immagino che si trovi nel cambio e dalla pompa sotto il pedale nessuna goccia d'olio. Ho risolto sparando un pò d'aria compressa nel tubo staccandolo dalla vaschetta di espansione e tutto è tornato a funzionare perfettamente per 4\5 giorni ora di giorno in giorno continua a perdere efficenza il pedale. Vorrei provare a fare lo spurgo ma non so dove operare. Se qualcuno mi sa aiutare... Grazie.
 
Re: Pedale Frizione KO

nessuna anima pia che mi da qualche aiutino?
 
Re: Pedale Frizione KO

Non hai aiuti perchè esiste già una discussione proprio per il tuo problema. Usa la funzione cerca. Comunque sparare aria in un impianto idraulico è la cosa peggiore da fare.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
156 1.8 T.S. Problema inserimento 1a marcia

Ciao a Tutti,
Volevo chiedervi se vi era capitato o cosa poteva essere,certe volte cercando di inserire la prima marcia non entra e devo necessariamente reinserire la seconda e poi la prima per farla entrare,la cosa strana e' che succede solo in movimento e mai quando e' ferma,anche premendo tutta la frizione (specifico che non gratta),ma solo e' dura ad inserirsi oppure non entra ma non gratta mai.

Ho un'alfa 156 1.8 t.s. del 99 con 83000 km e non so' se hanno mai cambiato l'olio del cambio perche' l'ho presa usata,puo' essere questo? e se si perche' solo con la prima marcia?