Schema elettrico GT Junior

scusate l'OT, ma non dovrebbe staccare il positivo?se no, perche?

Lo staccabatteria si posiziona sempre sul negativo .

- Un po' per semplicità perchè il negativo dalla batteria va direttamente alla carrozzeria con un solo cavo , mentre dal positivo di solito un cavo (il più grande) va al motorino avviamento ed uno più piccolo va all'impianto dell'auto ...poi dipende dalle macchine : in quelle più vecchie può capitare che vada al motorino e poi da lì riparta un altro cavo più piccolo che va alla scatola fusibili e quindi all'impianto.

- Un altro motivo è la sicurezza ...e mi spiego:

mettiamo che per comodità vogliamo mettere lo staccabatteria all'interno dell'auto : dobbiamo portare il cavo positivo a "spasso" per l'auto con dissipazione di potenza e pericolo di corto-circuiti se il cavo si danneggia e striscia nella carrozzeria od in qualsiasi parte metallica a contatto con la scocca .

Altri motivi non mi vengono in mente , per ora.
 
Penso che sia più che soddisfacente,dato che avere un cavo che fa scintille a contatto con la massa della carrozzeria è incendio sicuro.Grande Miclanci breve e conciso.
 
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Ciao ragazzi, sono appena entrato nella vs comunità e spero di non rompervi.....

Ho un GT Scalino del '69 grigio indaco che sto restaurando da circa due mesi; attualmente sono in stand by, in quanto mi manca lo schema dell'impianto elettrico, in particolare quello del Generatore. Ho visto che sul forum qualcosa c'è ma non è quello che serve per la mia versione. C'è qualcuno di voi che sa darmi un supporto?

Nel ringraziarvi anticipatamente cordiali saluti
 
Buongiorno a tutti i "clubalfisti",
sono il fortunato possessore di una Gt Junior 1.300 scalino del 1969 (coetanea) che nonostante gli anni è in buone condizioni generali.
L'altra sera ho combinato un guaio. Volevo controllare il livello dell'olio (solo quello riesco a fare e forse dovrei smettere....) e nel togliere l'asta del livello ho staccato, involontariamente, un paio di fili (credo 1 "sensore livello acqua termostato" e l'altro collegamento "bobina spinterogeno"????).
"Riattacali" direste voi.
Il problema che non ho idea dove vadano inseriti. L'auto non va in moto. Gira il motorino ma non si avvia. Credo che sia qualche filo che collegava la bobina allo spinterogeno.
Domanda al forum: potete mandarmi delle foto del vano motore con dei dettagli dello spinterogeno, bobina e cavo temperatura acqua?
Allego delle foto se possono essere d'ispirazione a qualche utente.
Ringrazio in anticipo e caffè pagato (a Bologna) a chi mi aiuta.

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Increbile, problema risolto bastava cambiare l'ordine di inserimento dei due fili.

Grazie a quanti stavano per rispondermi.
 
alfa romeo gt junior 1.3 1970

buonasera,

volevo porre una domanda a chi saprà rispondermi. La luce retromarcia si accende solo con le luci accese, è normale o c'è un corto sull'impianto? grazie
 
è normalissimo ! anche su altre auto italiane anni '60 / 70 è così , mi sembra che all'epoca addirittura era obbligatorio il funzionamento solo con le luci accese : la luce retromarcia era pensata per illuminare e non per segnalare agli altri l'intenzione di retrocedere e quindi serviva di notte > a luci accese .
 
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grazie per la delucidazione.. molto gentile