Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

Se posso essere utile, ho acquistato il manuale d'officina edizione ETAI Revue Technique de l'automobile (rivista tecnica dell'automobile). Tale manuale spiega come fare quasi passo passo l'operazione (nel senso che i manuali della Haynes sono più accurati ma tale casa editrice non lo ha ancora pubblicato per l'alfa 156). Questo manuale è in lingua francese e non è ancora stato tradotto in italiano (almeno alla data in cui l'ho acquistato) ma ti posso assicurare che è ricco di illustrazioni ed è abbastanza chiaro (al massimo se non capisci qualcosa usa un dizionario bilingue). Lo puoi acquistare on line su ETAI - Leader franais de l'information technique pour les professionnels de l'automobile e costa circa 30 euro.
 
Cinghia distribuzione e sostituzioni obbligatorie

Salve a tutti. L'altro giorno parlando con un amico che ha una 156 jtd 105 cv (la stessa della mia) mi ha detto che quando si cambia la cinghia della distribuzione è necessario sostituire cuscinetti, tendicinghia e pure la pompa dell'acqua. Allo stesso modo, per la cinghia servizi, è necessario cambiare anche i cuscinetti altrimenti si rischia qualche rottura. Ma tutte queste sostituzioni sono realmente necessarie?:smiley_029::smiley_029:
 
Re: Cinghia distribuzione e sostituzioni obbligatorie

per itendicinghuia concordo ma per la pompa dell'acqua non ti so dire se effettivamente va sostituita...
 
Re: Cinghia distribuzione e sostituzioni obbligatorie

Salve a tutti. L'altro giorno parlando con un amico che ha una 156 jtd 105 cv (la stessa della mia) mi ha detto che quando si cambia la cinghia della distribuzione è necessario sostituire cuscinetti, tendicinghia e pure la pompa dell'acqua. Allo stesso modo, per la cinghia servizi, è necessario cambiare anche i cuscinetti altrimenti si rischia qualche rottura. Ma tutte queste sostituzioni sono realmente necessarie?:smiley_029::smiley_029:
Ciao!
Se vuoi un lavoro fatto bene ....si.:)
 
Re: Cinghia distribuzione e sostituzioni obbligatorie

Tutto sommato, visto anche il costo della pompa acqua (40 euro), non vale la pena rischiare sulla distribuzione, ma sui tendicinghia della cinghia servizi faccio le mie riserve:D
 
Re: Cinghia distribuzione e sostituzioni obbligatorie

quando viene eseguita la sostituzione della cinta didisdtibuzione è necessario cambiare anche la pompa
primo perchè è a portata di mano una volta levata la cinta, quindi se la vorrai cambiare servirà rismontare di nuovo il tutto
secondo perche la pompa dei 1.9 se arriva a 100.000 km nel + dei casi è grasso che cola..


se vuoi un mio parere visto che ci sei cambiala visto che ci sei e se ce la fai, cambia anche la cinta dei servizi così nn ci pensi +
 
Re: Cinghia distribuzione e sostituzioni obbligatorie

Non è assolutamente vero che bisogna sostituire la pompa dell'acqua. Altrimenti rientrerebbe nel piano di manutenzione.
I cuscinetti e i tendicinghia invece si, perchè sono parte integrante del gruppo distribuzione, assieme alla cinghia.
Di solito si sostituisce anche la pompa per evitare, magari dopo 30.000 km. di doverla fare da sola (io però non l'ho cambiatia).
ciao
 
Re: Cinghia distribuzione e sostituzioni obbligatorie

Come ti hanno già detto gli altri, vanno cambiati anche cuscinetti e tenicinghia, non è assolutamente obbligatorio sostituire la pompa dell'acqua ma visto la manodopera già in corso per 40/60 euro in più conviene cambiare anche la pompa. A drti la verità a me l'ha consigliato un amio che ha la 16 1.9 Jtd che quando ha fatto la cinghia non gli hanno sostituito la pompa e dopo poco si è bloccata con danni che puoi ben immaginare. Sono andato dal mio meccanico e senza dirgli niente è stato lui stesso a consigliarmelo. Ho fatto da pochi il lavoro e l'ho sostituita. Secondo non me per una spesa di 40/60 euro non conviene rischiare. Poi vedi tu.
Ciao
 
Re: Cinghia distribuzione e sostituzioni obbligatorie

S', i cuscinetti sono dimensionato con la durata (teorica-prevista) della cinghia che andrebbe cambiata ogni 100.000 Km. Devi quindi cambiare: Cinghia, tendicinghia, cuscinetti, e pompa dell'acqua (consigliatissimo).
Provare per credere: metti la tua alfa su un ponte, e con un piede di porco noterai come il rullo tendicinghia flette. (a causa del gioco del cuscinetto).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cinghia distribuzione e sostituzioni obbligatorie

Scusa dimenticavo, cinghia, tendicinghia, pompa di servizio e cuscinetti: spesa tot. 600 euro.