Problema valvola termostatica - Tutto qui

re: Problema valvola termostatica motore

Il prezzo pagato mi sembra ottimo.. :) Per fortuna,problema risolto..:decoccio:
 
re: Problema valvola termostatica motore

beh dai non ti ha manco spennato....ma almeno il problema lo hai risolto quindi meglio così:decoccio:
 
Re: Temperatura bassa del motore

Il termostato è qualcosa di meccanico : immagina un rubinetto dell'acqua che a motore freddo è chiuso e lascia circolare l'acqua solo nel motore (monoblocco) e radiatorino interno del riscaldamento finchè non è calda a circa 88°C , dopodichè si apre e la lascia circolare anche nel resto dell'impianto e nel radiatore grande posto davanti all'auto , in modo che camminando il vento raffreddi il liquido stesso ....

Il termostato però deve funzionare anche in senso opposto , e cioè deve anche chiudersi in caso di lunghe discese ( motore che non è sotto sforzo , ma si raffredda molto ) o di temperatura esterna molto fredda , in modo da mantenere la temperatura il più costante possibile ...
Riprendo da questa spiegazione (giusta) per chiedervi se è irrecuperabile al 100% la valvola vecchia...
Di solito si blocca per incrstazioni (o ossido, spesso son di rame e diventano verdi dove la molla dovrebbe scorrere). Bene, se si cercasse di pulirlo con disossidante o anticalcare?
E' una domanda che credo venga spontanea dopo aver tenuto in mano almeno 1 volta una valvola bloccata :)
 
Re: Temperatura bassa del motore

Riprendo da questa spiegazione (giusta) per chiedervi se è irrecuperabile al 100% la valvola vecchia...
Di solito si blocca per incrstazioni (o ossido, spesso son di rame e diventano verdi dove la molla dovrebbe scorrere). Bene, se si cercasse di pulirlo con disossidante o anticalcare?
E' una domanda che credo venga spontanea dopo aver tenuto in mano almeno 1 volta una valvola bloccata :)
Ciao!
Il problema è che il termostato è una molla composta da due diversi metalli (bimetal) e si muove in base alla temperatura. Quando uno dei due metalli è troppo ˝stanco˝ non reagisce più come dovrebbe e va sostituto il termostato.:)
Pulirlo non serve a niente.
 
Re: Temperatura bassa del motore

Ciao!
Il problema è che il termostato è una molla composta da due diversi metalli (bimetal) e si muove in base alla temperatura. Quando uno dei due metalli è troppo ˝stanco˝ non reagisce più come dovrebbe e va sostituto il termostato.:)
Pulirlo non serve a niente.
Esattamente, è che spesso mi è capitato di vedere dell'ossido (verde) che di certo non l'aiuta nell'apertura o chiusura, e suppongo che possa incrostarsi anche con il calcare dove si utilizzi 100% acqua di rubinetto.

Resta il fatto che il continuo bloccarsi della valvola mi lascia perplesso: se si contattano le ditte ti rispondono che si utilizza del liquido errato (forse pensano che utilizzi acqua di rubinetto?), leggi sulla conf del paraflù e trovi scritto che garantisce l'integrità della valvola...bhà...comunque le stesse ditte (vedi behr) riforniscono altri marchi come mercedes, vw (ecc) e marche motociclistiche, e non ho sentito questi problemi tranne in alcuni modelli....tutto ciò mi fà pensare che non sia la "marca" che fà la differenza ma il progetto iniziale (scelta termostato e come collocarlo per intenderci)
 
Re: Temperatura bassa del motore Alfa 156 1.8 T.s.

Buongiorno a tutti, mi riallaccio alla discussione di un po di settimane fa, quando mi lamentavo della temperatura dell'acqua; causa contrattempi ho potuto cambiare la valvola termostatica solo questo sabato pomeriggio.
Vi ricordo che ho una 156 jtd mjet del 2004 e la temperatura acqua era appena sopra i 50 gradi con motore caldo.
Ora con la valvola nuova, la temperatura si trova appena sotto i 90 gradi.
Vi allego un resoconto delle operazioni che ho eseguito e alcune foto, nella speranza che possano essere utili a qualcuno.
buona giornata a tutti.
:eclipsee_Victoria:
 

Allegati

  • valvola termostatica.doc
    210 KB · Visualizzazioni: 351
Re: Temperatura bassa del motore Alfa 156 1.8 T.s.

Buongiorno a tutti, mi riallaccio alla discussione di un po di settimane fa, quando mi lamentavo della temperatura dell'acqua; causa contrattempi ho potuto cambiare la valvola termostatica solo questo sabato pomeriggio.
Vi ricordo che ho una 156 jtd mjet del 2004 e la temperatura acqua era appena sopra i 50 gradi con motore caldo.
Ora con la valvola nuova, la temperatura si trova appena sotto i 90 gradi.
Vi allego un resoconto delle operazioni che ho eseguito e alcune foto, nella speranza che possano essere utili a qualcuno.
buona giornata a tutti.
:eclipsee_Victoria:
che tristezza...neanche un commento!:mecry:
 
Re: Temperatura bassa del motore Alfa 156 1.8 T.s.

Bravo tetsuia. Bella guida.
Vedrai che i moderatori la aggiungeranno presto alle altre già esistenti.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Temperatura max 70°C

Ciao a tutti...

Ieri ho ripreso tra le mani la pantera di mio padre e mi sono accorto che la temperatura si ferma sui 70°C (mentre nella mia 147 arriva tranquilla sempre a 90°C)...
è normale? Va considerato il fatto che ormai ha un decennio di vita e vive all'aria aperta giorno e notte?

Grazie mille..

:decoccio: