Alfa GTV - Probabile consumo di olio

alec79ster

Alfista principiante
9 Settembre 2008
192
2
19
44
LT
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2000 ts 16v
Oggi, dopo 3 mesi, da quando ho preso l'auto (saputo dopo averla comprata ) da ex concessionaria AlfaRomeo ho controllato il livello dell'olio, che raggiunge il primo segno (partendo dal basso) dell'asta. Ora non sapendo con certezza se i suddetti signori abbiano effettivamente fatto il tagliando con il relativo cambio olio e partendo dal presupposto che il lavoro sia effettivamente stato svolto; vorrei sapere (presumibilmente) questo consumo da cosa possa dipendere, come si possa risolvere e quanto potrebbe costarmi cosi d'avere una base di riferimento.

Voglio precisare che il motore a 150.000 km e che mi hanno detto anche, che è stata rifatta complentamente la distribuzione. Scusatemi per il post lungo ma ci tenevo a dare + info possibili.
 
Re: Probabile consumo di olio

Bè quanti km hai fatto in tre mesi???? Considera che 1L ogni 7-8000km è accettabile per il chilometraggio che ha e in base a come ci cammini.

Se metti il Selenia Racing 10W60, di sicuro scendi con i consumi, e proteggi di più il tuo motore anche se tiri come un pazzo!!!!!
 
Re: Probabile consumo di olio

Grazie del consiglio, ora mi farò un po i conti dei km percorsi. Casomai posto cosi se ti va verifichiamo il risultato.
 
Re: Probabile consumo di olio

in tre mesi ho fatto 3.500 km.
 
Re: Probabile consumo di olio

Se metti il Selenia Racing 10W60, di sicuro scendi con i consumi, e proteggi di più il tuo motore anche se tiri come un pazzo!!!!!

Per la cronaca, sul libretto di manutenzione si parla di 10W40. Comunque ho gia` letto qui sul forum di questo 10W60... per il bene del nostro motore.
Mi sa che al prossimo giro ci faccio un pensierino anch'io!

gp
 
un amico mi ha detto, che se compro i vari filtri ci pensa lui a farmi il cambio olio. Ma sinceramente non so che cosa devo comprare e di quale marca, dato che ho letto in qualche post che i pezzi alfa sono prodotti dalle stesse case che producono quelli commerciali con la differenza del marchio alfa impresso.
 
Per la cronaca, sul libretto di manutenzione si parla di 10W40. Comunque ho gia` letto qui sul forum di questo 10W60... per il bene del nostro motore.
Mi sa che al prossimo giro ci faccio un pensierino anch'io!

gp

Sul libretto uso e manutenzione dei Twin Spark, (non so se è scritto in tutti i libretti dei vari modelli), è consigliato mettere il Selenia Racing se si fa un uso sportivo della vettura.....

Per "brutta" esperienza personale, lo consiglio vivamente!!!!!

un amico mi ha detto, che se compro i vari filtri ci pensa lui a farmi il cambio olio. Ma sinceramente non so che cosa devo comprare e di quale marca, dato che ho letto in qualche post che i pezzi alfa sono prodotti dalle stesse case che producono quelli commerciali con la differenza del marchio alfa impresso.


E' sempilce:

1 filtro olio da qualsiasi ricambista;

5litri di olio Selenia Racing (Te lo consiglio visti i consumi). Mettine 4l e mezzo....la capienza è questa....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Melo81 ti ricordo che avete 40 minuti per modificare i vostri messaggi...grazie fine ot ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' sempilce:

1 filtro olio da qualsiasi ricambista;

5litri di olio Selenia Racing (Te lo consiglio visti i consumi). Mettine 4l e mezzo....la capienza è questa....

Per caso ci sono altri filtri?

Ragazzi/e un mio amico (dato che ne aveva in + e me lo mette 10 euro) mi ha dato il castrol edge sport 10W-60. Voi che ne dite, andra bene per la mia GTV 2000 ts e sopratutto si può mischiare con il selenia che è gia dentro?
 
Ultima modifica da un moderatore: