147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: 147 jtd Maledetta egr!

Ciao Ragazzi, anch'io causa EGR ho dovuto provvedere ad una rimappa per eliminare il problema: la mia 147 è del 2006 e tappandola meccanicamente sia a monte che a valle la centralina rilevava comunque l'errore.
Anche se persone competenti mi hanno assicurato che la spia avaria accesa non avrebbe creato alcun tipo di problema (no recovery per intenderci) non mi sono fidato (per quel poco che so la centralina recupera i dati dell'auto e li memorizza adeguando di conseguenza le prestazioni del motore).
Così ho deciso di intervenire sull'elettronica.
Il rimappatore quando mi ha riconsegnato la vettura dopo la prova al banco mi ha detto però che la EGR non è possibile chiuderla TOTALMENTE per via elettronica.
Alle mie perplessità mi ha assicurato che ora la egr lavora solo all'uno per cento che equivale ad essere praticamente tappata ma la centralina la vede REGOLARMENTE in funzione (propio grazie a questa minima percentuale).
Non sono un tipo che si fida ma dopo oltre due mesi e migliaia di chilometri percorsi: la mia Alfa è PERFETTA, non fuma più e, soprattutto, non mi ha più lasciato a piedi (cosa successa due volte causa EGR rimasta Aperta!!!) Sembra abbia davvero avuto ragione ma spero che qualche esperto del settore commenti l'assunto del mio rimappatore (uno tra i più quotati sulla piazza capitolina)
quanto hai speso?
 
Re: 147 jtd Maledetta egr!

Qui dalle parti di Roma, le centraline vengono rimappate anche a € 200, ma personalmente non consiglierei mai a nessuno interventi di questo genere.
Per quel che mi riguarda l'operazione è costata € 450 con 3 prove di resa e prova al banco finale; ma ti assicuro che ne è valsa davvero la pena; la mia 147 oggi è tutta un'altra macchina
 
Re: 147 jtd Maledetta egr!

Help help help
Nel week end anche la mia amata 147 non voleva saperne di salire di giri e fumava da paura (non era mai successo!!!)
Mi sono riletto i vari post e sono alquanto sicuro che mi sia rimasta aperta la EGR.
La mia car è del gennaio 2004: che faccio? la smonto e tappo l'uscita?
Si accenderà l'allarme avaria motore?
 
Re: 147 jtd Maledetta egr!

La tua Alfa, fortunatamente per te, non ha il controllo elettronico della centralina sulla valvola EGR. Puoi tappare manualmente l'EGR come facilmente descritto nel forum e non avrai alcun problema di spia avaria motore accesa.
I sintomi che descrivi sono esattamente quelli provocati da una valvola EGR che, causa intasamento, rimane aperta ed affoga il motore, la soluzione è rapida sicura ed indolore!
 
Re: 147 jtd Maledetta egr!

aspetta non capisco la tua espressione che dice è tutta un altra macchina e non credo ti lasciasse a piedi per quello no? :)
 
Re: 147 jtd Maledetta egr!

L'essere intervenuto sulla centralina ha portato un incremento di cavalli, una coppia notevolmente più alta ed una fluidità di erogazione che si avverte già ai bassi regimi; ecco perché, nonostante i bei 150 cv di partenza, la posso definire un altra macchina! A questo aumento delle prestazioni corrisponde(rebbe) anche un graduato miglioramento dei consumi (sempre che non si metta il motore alla frusta, altrimenti il discorso si va a far benedire...) Quanto all'appiedamento, hai capito bene, è proprio quello che mi è capitato: per ben due volte la valvola EGR è rimasta aperta e la macchina pur accelerando affogava inevitabilmente: che fatica tornare a casa a piedi e che rabbia nemmeno immagini!
Ti aspetto nel garage per un commento.
Un saluto e buona permanenza nel forum!
 
Re: 147 jtd Maledetta egr!

:lol2: hehe ti ho mandato un pm per parlare su msn per farmi consigliare un meccanico, e cmq certo che ora è un altra makkina con tutti sti cavalli di piu ^^ i consumi zio però non ci contare tanto ehheheheh non dar retta al computerino:rolleyes:
 
Re: 147 jtd Maledetta egr!

Ieri sera ho smontato e pulito la EGR: era bloccata aperta e incrostata da paura!!!
Dopo una bella pulizia rimontato il tutto ed ora si decolla!!!
Non sono sicuro che non ci sia controllo sulla mia versione perchè ho sentito di gente che ha modello come il mio di fine 2003 che gli si è accesa la spia.
Preferisco non tapparla ma ora che lo so ogni annetto mi prefiggo di darle una bella pulita.
In più ho fatto rimappare a pennello su misura la mia nasona e preferisco non variare parametri.:decoccio:
 
Re: 147 jtd Maledetta egr!

Ieri sera ho smontato e pulito la EGR: era bloccata aperta e incrostata da paura!!!
Dopo una bella pulizia rimontato il tutto ed ora si decolla!!!
Non sono sicuro che non ci sia controllo sulla mia versione perchè ho sentito di gente che ha modello come il mio di fine 2003 che gli si è accesa la spia.
Preferisco non tapparla ma ora che lo so ogni annetto mi prefiggo di darle una bella pulita.
In più ho fatto rimappare a pennello su misura la mia nasona e preferisco non variare parametri.:decoccio:
ciao sono gribe, della tua stessa città, io possiedo una brera jtdm ed ho un problema anch'io all'egr, potresti mandarmi delle foto a grigi@fastwebnet.it indicandomi dove si trova in modo che possa provare a pulirla anch'io, ciao e grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 147 jtd Maledetta egr!

la mia brera si è fermata a causa dell'egr bloccatasi in posizione aperta, in officina, dopo aver tentato inutilmente di farla partire, hanno collegato il computer alla presa di diagnosi che non dava alcun errore, il meccanico esterrefatto ha immediatamente smontato l'egr che era bloccata e mi ha chiesto l'autorizzazione a manometterla e visto che ormai è da sostituire, gli ho concesso di segare lo stelo che comanda la chiusura della valvola, risultato la vettura ora è privata del funzionamento dell'egr, va benissimo e non si è accesa la spia avaria motore per circa 70 km, poi si è accesa, sottoposta a diagnosi ha dato errore anomalia egr ora sono indeciso se tenerla così o far sostituire la famigerata valvola, vorrei richiamare la vostra attenzione su un aspetto: a motore che non parte causa egr la diagnosi non dà alcun errore, se inibisco l'egr senza bloccarla (di fatto lo stelo scorre nella sua sede,solo che essendo più corto non raggiunge la valvola che rimane chiusa) ma con motore funzionante dà errore, cosa riesce a leggere la centralina? aggiungo che non sono intenzionato a manometterla, ma solo ad ingannarla, ciao a tutti