R.I.A.R. : Lista chiusa 2009

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ragazzi, scusate l'ignoranza, ma siccome sto cercando di convincere "il vecchio" a prendere una 33 1.7 Q.V. (seconda serie) vorrei sapere cosa bisogna fare per poterla iscrivere e quali sono i benefici (anche economici) di questa omologazione, oltre naturalmente l'onore di far parte del Registro Storico...
Se ho chiesto qualcosa che è gia scritto da qualche parte chiedo scusa per il doppione...
Grazie!
 
Mettiamola cosi'...:D

Sei già perdonato...:grinser002:
 
ahah...:D No ho posto anche la questione economica perchè per me è importante l'omologazione al RIAR ma visto che la macchina è del vecchio se c'è il ritorno economico è piu facile convincerlo all'acquisto...così per quest'anno resta com'è poi l'anno prossimo la porterei io a fare l'omologazione..:rolleyes:
 
Ho seguito il discorso e trovo giusto il fatto della totale originalità del mezzo per quanto riguarda iscrizione/omologazione RIAR. Se qualcuno non riesce a capire lo spirito del RIAR, può sempre iscriversi ad altri club.
E' così difficile da capire che il RIAR si pone l'obiettivo di conservare la storia dell'Alfa Romeo? Che senso ha conservare roba che è stata modificata?
Che valore ha un quadro famoso se io ci dipingo dentro qualcosa perchè "a me piace di più così"?

Se uno è interessato solamente ai vataggi economici, che cerchi un'altra via per risparmiare!

Per quanto riguarda la lista chiusa vera e propria, rimango anch'io un po' perplesso vedendo certi modelli che sono stati inseriti.
Quello che dà più fastidio, poi, è vedere che possono essere omologati mezzi che per la loro gioventù sono facilmente conservabili per la reperibilità dei ricambi, al contrario di mezzi ultraventennali i quali ormai non si trova più niente.
Tipico esempio: io per far omologare la mia 75 devo ancora reperire dei pezzi estremamente rari per renderla 100% conforme all'originale, mentre qualche possessore di 156/147 basta che vada a comprare in alfa ciò che gli serve.

Detto questo faccio una domanda: sulla mia 75 dato che avevo gli ammo MORTI ho osato montare dei Koni gialli. Può questo essere un ostacolo all'omologazione?
Allo stesso modo, gli antiturbo ai finestrini che non riesco a trovare originali e in buono stato, posso sotituirli con dei Parimor simili ma non uguali, oppure devo andare a fare qualche rapina???
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi, scusate l'ignoranza, ma siccome sto cercando di convincere "il vecchio" a prendere una 33 1.7 Q.V. (seconda serie) vorrei sapere cosa bisogna fare per poterla iscrivere e quali sono i benefici (anche economici) di questa omologazione, oltre naturalmente l'onore di far parte del Registro Storico...
Se ho chiesto qualcosa che è gia scritto da qualche parte chiedo scusa per il doppione...
Grazie!

Prima di tutto leggi TUTTA questa dicussione !!! e poi quando hai finito leggi anche questa :

https://forum.clubalfa.it/r-i-a-r/9765-r-i-a-r-lista-chiusa-2008-e-info-generali.html

Ci trovi tutto , scusa ma mi sono stancato di ripetere sempre le stesse cose .....leggete per favore !!

Detto questo faccio una domanda:
sulla mia 75 dato che avevo gli ammo MORTI ho osato montare dei Koni gialli. Può questo essere un ostacolo all'omologazione?
Allo stesso modo, gli antiturbo ai finestrini che non riesco a trovare originali e in buono stato, posso sotituirli con dei Parimor simili ma non uguali, oppure devo andare a fare qualche rapina???


Ammortizzatori :

per usare la tua stessa similitudine dei quadri .....se il quadro era a sfondo nero e tu lo ridipingi in GIALLO , l'opera d'arte avrà lo stesso valore solo perchè a te piaceva di più così ???

Non venirmi a dire che gli ammortizzatori originali NON si trovano !!!! allora predichi bene e razzoli male ....scherzo ovviamente , ma la risposta logica la puoi intendere da solo .

Almeno potevi avere l'accortezza di riverniciarli lo stesso colore degli originali , prima di montarli !!!

Certo che il giallo non è proprio un colore che Ti aiuterà a non farli notare alla commissione in sede di verifica .

Deflettori :

ma la tua 75 li montava di serie , oppure era un accessorio after market ??

Se era un accessorio , anche se originale , ed hai tutte queste difficoltà a reperirne di nuovi , li togli e NON li monti più, fine della storia.

Meglio un accessorio in meno , anche se originale , che qualcosa di non conforme all'originale .
 
Gli ammortizzatori originali io NON li trovo più. Quindi questo significa, a casa mia, che prenderli dal ricambista non cambia se li prendo marca CACAO o KONI. Il fatto di riverniciali è una possibilità, ma rimane comunque un metodo INGANNEVOLE per far passare una cosa non originale per originale.
In pratica è meglio tentare di fregare gli esaminatori? Bella roba!
Qua non si parla di cambiare tonalità di fondo del "quadro", ma farlo della stessa tonalità ma con vernice di tipo diverso.
Gli antiturbo erano sì di serie. Trovameli originali all'alfa e ti dò un premio. In demolizione non si trovano, nessuno sembra averli (o meglio, se li ha in casa non è così sciocco da venderli...) e all'AFRA (sciacalli) hanno solo quello di un lato...
E bada bene che non mi è mai passato per la testa di insistere per gli specchietti che ho fatto in tinta, per i cerchi, ecc... Però certe cose son fuori da ogni logica...

Ora, dimmi la verità, un possessore di 147 GTA pensi abbia la stessa difficoltà a reperire i ricambi? Quelle macchine possono essere riportate da un giorno all'altro allo stato di originalità per avere l'omologazione e, poi, avere facilitazioni economiche.

Secondo me, se ci tengono davvero all'originalità della macchina e non accettano niente di diverso dall'originale anche se esaurito come ricambio, sarebbe ora che tornassero a produrre i ricambi come, per esempio, fa la BMW.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Gli ammortizzatori originali io NON li trovo più. Quindi questo significa, a casa mia, che prenderli dal ricambista non cambia se li prendo marca CACAO o KONI. Il fatto di riverniciali è una possibilità, ma rimane comunque un metodo INGANNEVOLE per far passare una cosa non originale per originale.
In pratica è meglio tentare di fregare gli esaminatori? Bella roba!
Qua non si parla di cambiare tonalità di fondo del "quadro", ma farlo della stessa tonalità ma con vernice di tipo diverso.
Gli antiturbo erano sì di serie. Trovameli originali all'alfa e ti dò un premio. In demolizione non si trovano, nessuno sembra averli (o meglio, se li ha in casa non è così sciocco da venderli...) e all'AFRA (sciacalli) hanno solo quello di un lato...
E bada bene che non mi è mai passato per la testa di insistere per gli specchietti che ho fatto in tinta, per i cerchi, ecc... Però certe cose son fuori da ogni logica...

Ora, dimmi la verità, un possessore di 147 GTA pensi abbia la stessa difficoltà a reperire i ricambi? Quelle macchine possono essere riportate da un giorno all'altro allo stato di originalità per avere l'omologazione e, poi, avere facilitazioni economiche.

Secondo me, se ci tengono davvero all'originalità della macchina e non accettano niente di diverso dall'originale anche se esaurito come ricambio, sarebbe ora che tornassero a produrre i ricambi come, per esempio, fa la BMW.


Io capisco bene la tua situazione, ma non per questo capisco perchè sentenzi sulle scelte effettuate dal RIAR riguardo l'inserimento o meno di alcuni modelli in lista chiusa, cosa che comunque da alfista dovrebbe farti comunque piacere:
modelli come 156 GTA e 147 GTA, e come tutti i modelli più recenti dotati di motore V6, sono stati inseriti perchè sono modelli in pericolo rotamazione, dovuto ANCHE all'attuale regime fiscale che tartassa questi modelli per l'elevata cilindrata e potenza. Sono d'accordo con te che questi modelli hanno vita più facile per i ricambi, ma non direi altrettanto per quello che riguarda la loro sopravivenza: senza l'aiuto che sta dando il RIAR a questi modelli, sono destinati alla rottamazione prematura, alla svalutazione immotivata o a finire magari in mano a qualche poco di buono che se ne infischia di bolli e assicurazioni (cioè non li paga, magari perchè straniero...) e le va a schiantare.
Pensaci: se il RIAR non fa nulla ora per alcuni modelli potrebbe non esserci un domani! :rolleyes:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Guarda che è stato per tutti i modelli così, anche in tempi passati. E nessuno si è prodigato di salvarli...
Quello che contesto io, comunque, non è tanto la presenza di certi modelli, quanto l'assenza di altri.
Mentre per la questione ricambi, secondo me, o dovrebbero essere un po' più elastici, oppure dovrebbero impegnarsi per rendere disponibili certi pezzi o, meglio ancora, per rimetterl iin produzione.
 
:cool: il discorso dei modelli inseriti in LISTA CHIUSA o meno,soprattutto in dirittura d'arrivo di fine anno come siamo ora (e ne vediamo già le anticipazioni..) è una diatriba che scalda gli animi come non mai.
Ma senza soluzione.
Purtroppo,e lo dico col cuore, dobbiamo tutti appellarci all'insindacabilità del RIAR stesso:nel bene e nel male.

Per il discorso "ricambi" invece le argomentazione è piuttosto delicata ed annosa ma nondimeno risolvibile.

Io posso dire che sul 146ti prima della seduta per l'omologazione, avevo il sedile lato guida PROFONDAMENTE ROVINATO,al punto che ho pensato seriamente di sostituirlo INTEGRALMENTE.
Il ricambio, da conce,non si trova proprio piu'...ho speso una follia per rimetterlo completamente A POSTO per presentarmi in piena forma alla seduta stessa...;)

E' vero che certi ricambi originali non si trovano.
E' giusto che non si deve "barare":è una forma di rispetto verso gli altri soci e verso l'Alfa Romeo. :eclipsee_Victoria:

Da dire pero' che "una volta" io andavo con mio zio per "mercatini" ma soprattutto PER DEMOLIZIONI e SFASCI:di solito di sabato mattina è facile incontrarmi qui in zona a TS che mi faccio il giro o sono direttamente sdraiato dentro a bagnarmi di acqua putrida,che magari cola all'interno...

Come anche si aveva il giro degli amici "col tornio" o con l'hobby serio del fai da te della meccanica:la classica serie di mestieri come fabbri,fabbri tornitori et similia.. mestieri che si tramandavano a livello quasi famigliare...e che oggi stanno scomparendo...e anche dalle nostre stesse amicizie (non ovviamente essendocene in abbondanza)

Basta vedere quanto fatica un carrozziere a trovare un lamierista..per far capirew di quanto in basso stia cadendo questo settore e relativi correlabili operazioni di manualità...

Il problema della reperibilità dei ricambi è serio...:cool:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda che è stato per tutti i modelli così, anche in tempi passati. E nessuno si è prodigato di salvarli...
Quello che contesto io, comunque, non è tanto la presenza di certi modelli, quanto l'assenza di altri.
Mentre per la questione ricambi, secondo me, o dovrebbero essere un po' più elastici, oppure dovrebbero impegnarsi per rendere disponibili certi pezzi o, meglio ancora, per rimetterl iin produzione.

Perchè non è stato fatto in passato, non vedo perchè non cominciare a farlo ora...

E comunque per la questione che tu stesso hai detto, cioè che ti infastidisce vedere modelli così giovani e con ottima reperibilità di ricambi non vedo cosa centri la tua affermazione (segnata in rosso).:confused:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.