R.I.A.R. : Lista chiusa 2009

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Gli ammortizzatori originali io NON li trovo più. Quindi questo significa, a casa mia, che prenderli dal ricambista non cambia se li prendo marca CACAO o KONI. Il fatto di riverniciali è una possibilità, ma rimane comunque un metodo INGANNEVOLE per far passare una cosa non originale per originale.
In pratica è meglio tentare di fregare gli esaminatori? Bella roba!

Gli ammortizzatori erano SPICA ed ancora si trovano qualche rimanenze di magazzino !!! Certo che se pretendi di trovare tutti i ricambi per auto di 20 anni direttamente dal concessionario utilizzando l'Eper , sei proprio fuori strada completamente !!

Ecco un esempio per provare ciò che dico:

http://cgi.ebay.it/COPPIA-AMMORTIZZATORI-POSTERIORI-ALFA-ROMEO-75-ORIGINAL_W0QQitemZ230302879783QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item230302879783&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318



Se un componente e per lo più tendente ad usura , proprio non lo si trova , una certa elasticità c'è , ed il mio consiglio di verniciarli NON è per nulla un metodo ingannevole !!!
Era solo una possibilità per rendere il più possibile nell'aspetto simile all'originale il componente che proprio non si trova.

e poi gli ammortizzatori si possono anche far revisionare !!!

Ti ricordo che io ho 5 Alfa dal 1968 al 1998 e NON venirmi a dire che i ricambi non si trovano !!!!

Come dice anche Duca076 , bisogna girare , girare , girare e se proprio l'Afra è l'ultima spiaggia si mette mano al portafogli !!!!

Si è voluta la bicicletta : si pedala !!!


Gli antiturbo erano sì di serie. Trovameli originali all'alfa e ti dò un premio.

Te li cerchi da solo !!!! io i ricambi per le mie Alfa me li cerco da solo ...

E bada bene che non mi è mai passato per la testa di insistere per gli specchietti che ho fatto in tinta, per i cerchi, ecc... Però certe cose son fuori da ogni logica...

I cerchi in lega non originali sono ammessi , l'importante è che siano della misura giusta e riportata sulla carta di circolazione.

Ora, dimmi la verità, un possessore di 147 GTA pensi abbia la stessa difficoltà a reperire i ricambi? Quelle macchine possono essere riportate da un giorno all'altro allo stato di originalità per avere l'omologazione e, poi, avere facilitazioni economiche.

allora vendi la 75 e comprati una 156 GTA ....lo spirito giusto da vero appassionato , mi dispiace , ma non è quello che stai facendo trasparire da quello che scrivi .

Il Riar come dice giustamente Duca076 sta cercando di salvare delle auto che tra qualche anno sarebbero sparite !!!!

Secondo me, se ci tengono davvero all'originalità della macchina e non accettano niente di diverso dall'originale anche se esaurito come ricambio, sarebbe ora che tornassero a produrre i ricambi come, per esempio, fa la BMW.

Quanto la fai facile Tu !!! Ti ricordo che il RIAR non è l'Alfa Romeo !!!
 
Ultima modifica:
Quante discussioni per nulla... si vede che è difficile leggersi tutto il post e/o collegarsi al sito www.riar.it dove, meglio di chiunque, possono fornire le risposte che si cercano.
 
ATTENZIONE OT NECESSARIO A QUESTO PUNTO...

Se posso darti un consiglio, caro Miclanci, ti conviene lockare il topic e fare una pagina unica con concentrate tutte le info sulla questione,senza possibilità di reply, perchè pare essere la storia infinita qui...:D
2 su 3 sono post che chiedono solo i vantaggi economici, e il topic si allunga inutilmente e per trovare le info devi scorrerlo tutto, il che diventa un cane che si morde la coda... :)
Meglio secondo me che ogni singolo apra un topic con un titolo sensato per chiedere info per il suo caso in particolare, e nel caso siano le..."solite domande", si chiude e si cancella. :p
Io farei così, perchè ti assicuro che così è inleggibile: ho un amico ad esempio che ha bisogno di info in merito, gli ho detto di leggere qui, ma ha fatto solo + confusione e non ha trovato le info (che ci sono, perchè ho controllato io) che gli servivano.

:guid: :guid: :guid: :guid: :guid: :guid: :guid: :guid:
 
ATTENZIONE OT NECESSARIO A QUESTO PUNTO...

Se posso darti un consiglio, caro Miclanci, ti conviene lockare il topic e fare una pagina unica con concentrate tutte le info sulla questione,senza possibilità di reply, perchè pare essere la storia infinita qui...:D
2 su 3 sono post che chiedono solo i vantaggi economici, e il topic si allunga inutilmente e per trovare le info devi scorrerlo tutto, il che diventa un cane che si morde la coda... :)
Meglio secondo me che ogni singolo apra un topic con un titolo sensato per chiedere info per il suo caso in particolare, e nel caso siano le..."solite domande", si chiude e si cancella. :p
Io farei così, perchè ti assicuro che così è inleggibile: ho un amico ad esempio che ha bisogno di info in merito, gli ho detto di leggere qui, ma ha fatto solo + confusione e non ha trovato le info (che ci sono, perchè ho controllato io) che gli servivano.

:guid: :guid: :guid: :guid: :guid: :guid: :guid: :guid:

Grazie del consiglio , per ora lascio aperta questa , poi vediamo .

Comunque vedrò di preparare anche una discussione bloccata con i punti essenziali.
 
ho visto la nuova lista chiusa per l'anno prossimo..

peccato per la GT 3.2 che non è ancora stata inserita.. anche se meritava al pari delle 166, 147, 156 con lo stesso V6

sembra quasi che le sia voluto fare un torto...

forse ce ne sono troppe ancora

peccato anche per me.. avrei avuto una soddisfazione grande ad omologare la mia GT..

e non lo avrei certo fatto per i vantaggi economici.. (il bollo poi in veneto si paga, e per l'assicurazione sto bene dove sono adesso) ma proprio per la soddisfazione..
 
- Vi ricordo che il motore JTD Common Rail è UN ' INVENZIONE TUTTA ALFA !!!!! fatta in collaborazione con BOSCH

sbagliato in parte.
Il common rail nasce nella prima metà degli anni '90 al CRF (Centro Ricerche Fiat) di Orbassano, che ne cura il primo sviluppo prototipale. Successivamente il brevetto viene venduto a Bosch che industrializza il sistema e fornisce Fiat e Mercedes che lo proporranno in anteprima mondiale nel 1998 (Per il gruppo Fiat appunto come novità assoluta sulla 156 1.9 jtd).
Negli anni continua lo sviluppo al CRF, tant'è che anche il multijet (che ha esordito su 147 1.9 16v mjet) arriva da qui (compresi i prossimi sviluppi della tecnologia diesel).

I cerchi in lega non originali sono ammessi , l'importante è che siano della misura giusta e riportata sulla carta di circolazione.

questa da parte del Riar è una stupidata a mio avviso.
Se fossi un ispettore Riar non passerei auto con cerchi che, per quanto originali Alfa, non erano previsti su un determinato modello.
Esempio: se io metto sulla mia GT (facciam finta che sia già iscrivibile) i cerchi da 17" della 147 TI altero l'originalità della mia auto, in quanto dovrei montare solo cerchi previsti a listino o lineaccessori dell'epoca.

almeno nello specifico la intendo così l'originalità del veicolo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Perchè non è stato fatto in passato, non vedo perchè non cominciare a farlo ora...

E comunque per la questione che tu stesso hai detto, cioè che ti infastidisce vedere modelli così giovani e con ottima reperibilità di ricambi non vedo cosa centri la tua affermazione (segnata in rosso).:confused:

Ma infatti io non ce l'ho con i modelli "giovani" messi in lista, eh! E' solo che non si capisce con che criterio scelgano i modelli. O meglio, si, si capisce il criterio ma non è che lo condivido appieno. :D

X Duca: i lproblema comunque non è per pezzi di meccanica, che generalemente s itrovano o si possono adettare/reperire, ma per il resto. Carrozzeria, interni, ecc... :D

Gli ammortizzatori erano SPICA ed ancora si trovano qualche rimanenze di magazzino !!! Certo che se pretendi di trovare tutti i ricambi per auto di 20 anni direttamente dal concessionario utilizzando l'Eper , sei proprio fuori strada completamente !!



Ecco un esempio per provare ciò che dico:



COPPIA AMMORTIZZATORI POSTERIORI ALFA ROMEO 75 ORIGINAL su eBay.it Sospensioni e Ammortizzatori, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori







Se un componente e per lo più tendente ad usura , proprio non lo si trova , una certa elasticità c'è , ed il mio consiglio di verniciarli NON è per nulla un metodo ingannevole !!!

Era solo una possibilità per rendere il più possibile nell'aspetto simile all'originale il componente che proprio non si trova.



e poi gli ammortizzatori si possono anche far revisionare !!!



Ti ricordo che io ho 5 Alfa dal 1968 al 1998 e NON venirmi a dire che i ricambi non si trovano !!!!



Come dice anche Duca076 , bisogna girare , girare , girare e se proprio l'Afra è l'ultima spiaggia si mette mano al portafogli !!!!



Si è voluta la bicicletta : si pedala !!!









Te li cerchi da solo !!!! io i ricambi per le mie Alfa me li cerco da solo ...







I cerchi in lega non originali sono ammessi , l'importante è che siano della misura giusta e riportata sulla carta di circolazione.







allora vendi la 75 e comprati una 156 GTA ....lo spirito giusto da vero appassionato , mi dispiace , ma non è quello che stai facendo trasparire da quello che scrivi .



Il Riar come dice giustamente Duca076 sta cercando di salvare delle auto che tra qualche anno sarebbero sparite !!!!







Quanto la fai facile Tu !!! Ti ricordo che il RIAR non è l'Alfa Romeo !!!



Allora, innanzitutto mi sembra che la cosa più importante in un forum è mantenere la calma e comunque non scrivere in maiuscolo, in neretto e in carattere più grande. Significa urlare, dimostrarsi prepotenti verso un'altra persona, e se la cosa proviene da un moderatore e/o da qualcuno dello staff, la cosa mi sembra decisamente singolare.



Comunque, rispondo tranquillamente e senza voler fare polemica.
Giustamente tu mi porti ad esempio gli ammortizzatori su ebay. Premettiamo che comunque non sono mai degli acquisti sicuri, ma mi risulta che lì ne vendano due e non quattro. In ogni caso è già qualcosa, da acquistare magari nella speranza di trovare la coppia di anteriori. Comunque, come hai giustamente detto tu, gli ammo si possono anche revisionare e quindi il problema, per gli ammortizzatori, non sussiste.

Per quanto riguarda i ricambi in generale, però, possiamo dire in modo concorde che la situazione è vergognosa? Tu con i mezzi che possiedi ne saprai certamente molto più di me... E' vero o non è vero che bisogna fare i salti mortali per trovare qualcosa di decente a prezzi, spesso, da strozzinaggio, per roba molto spesso usata?

Discorso antiturbo. Dove li vado a prendere? All'Afra ne hanno solo uno e NESSUNO li vende. In demolizione, di buono, non si trova più niente.
Permettimi di dire che quei pezzi, per il fatto che sono molto delicati, forse son più difficili da trovare che non qualche particolare di alfetta/giulia. Tu dove andresti a cercarli, dato che ormai non so più dove girarmi?

Per i cerchi, quindi, se non originali si possono montare cerchi diversi ma comunque del periodo storico giusto? E' ovvio che si parla di roba omologata a libretto... :D
Tra l'altro io pensavo che volessero i cerchi originali e lo troverei una cosa più seria, dato che su certe altre cose si è molto più pignoli...

E no caro, la 75 non la vendo per poi comprarmi una 147 GTA. E nessuno ce l'ha con la 147 GTA in questione, per carità. Però non è giusto che gli esaminatori adottino la stessa limitata elasticità per situazioni così tanto differenti. Bisognerebbe, a mio avviso, creare due tipi di omologazioni, anche per separare le macchine con una certa anzianità da quelle sì di una certa rilevanza e interesse futuro, ma ancora estremamente giovani.

Che il RIAR non sia Alfa Romeo, e questo credo tu lo sappia, non è propriamente vero. In quell'ambiente non tutti sono "muti" e più di qualcuno ha detto come stanno le cose. E questo, guardacaso, va ad influenzare anche la stessa lista chiusa.
Io la farò facile per quanto riguarda i ricambi, però per altre marche è una realtà!

In ogni caso siamo abbastanza OT, anche se sempre di RIAR stiamo parlando. Bello sarebbe continuare in un altro 3d per discuterne approfonditamente...

questa da parte del Riar è una stupidata a mio avviso.
Se fossi un ispettore Riar non passerei auto con cerchi che, per quanto originali Alfa, non erano previsti su un determinato modello.
Esempio: se io metto sulla mia GT (facciam finta che sia già iscrivibile) i cerchi da 17" della 147 TI altero l'originalità della mia auto, in quanto dovrei montare solo cerchi previsti a listino o lineaccessori dell'epoca.

almeno nello specifico la intendo così l'originalità del veicolo.

Si, vero, infatti mi sembra strana sta cosa dei cerchi diversi da quelli previsti in origine.. Infatti proprio su indicazione di un ispettore mi son comprato i cerchi originali per poter omologare la 75 non appena sarà perfetta... :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si può discutere quanto si vuole sulle logiche che guidano le annuali "liste chiuse" ma non si può che lodare il tentativo di incentivare in qualche modo il mantenimento dei modelli di interesse storico (ovviamente nell'loro stato originale).

E' da un po' che ci faccio caso e, perlomeno dalle mie parti (Varese), è veramente difficile vedere Alfa Romeo precedenti la 156, specialmente 146 o 33 sono pressochè sparite.

Ovvio poi che se hai un auto iscrivibile al Riar come la mia CrossWagon del 2007 hai una disponibilità di ricambi facile e totale, tuttavia a maggior ragione devi avere il veicolo in condizioni originali ed impeccabili per l'omologazione.
Proprio recentemente ho dovuto cambiare una lampadina dell'orolgio e, sfilando la radio, ho inavvertitamente grattato la plastica argento che sta intorno alla radio stessa ed ai 3 strumenti sul tunnel; non mi è restato altro che ordinarla in Alfa (al "modico" prezzo di 50€ :smiley_001:) e sostituirla invece di fare ritocchini artigianali sul graffio!

:decoccio:
 
:D Premetto che vivo la realtà del RIAR per il 146ti e del soft tuner col GTV ogni giorno:sono/siamo,assieme a mia moglie,l'intera medaglia dalla duplice faccia RIAR/Tuning...:lol2:

Io non mi sento di condannare Robi2000TS per la questione dei ricambi:penso di capire cosa voglia dire e cosa intenda.Soprattutto conoscendo la TRIeSTE realtà di TRIESTE,città dove abitiamo e la disgraziata regione Friuli Venezia Giulia.

Nondimeno pero' sposo il discorso di MicLanci per quanto riguarda la filosofia di voler appartenere con integrità etica e morale ad un club esclusivo come il RIAR.

Qui,dalle nostre parti,la 147 e la GT sono automobili considerate NUOVE dai demolitori e NON SI TROVANO PEZZI. Io per recuperare pezzi del GTV,e del 146,devo rifornirmi nel vicino Veneto orientale:per uina guida finestrino dentro alla portiera sono dovuto andare a San Michele al Tagliamento..e meno male che ero li' per lavoro...:smiley_001:

Qua da noi un GTV in demolizione NON SI TROVA!MAI VISTO!:cool:

Nondimeno pero' depreco certi acquisti via Internet:se non comprovabili da REALI attività online che possono accollarsi la responsabilità della garanzia tramite un documento fiscale...non sono propenso all'acquisto.Soprattutto per un bene come possono essere gli ammortizzatori..che nel tempo si sa,abbandonati sugli scaffali dei magazzini,come sono...:cool:

Noi abbiamo già preso una silurata (e meno male che c'era la fattura come garanzia) sui dei Bilstein BP6 x il GTV..figuriamoci per il glorioso 75..:eek:

Comunque penso che non dovremmo fare discorsi su COME e CHI la pensa COSI' e COSA' dentro al RIAR...mi permetto di dire che conosco uno dei soci piu' anziani per iscrizione,lo vedo quasi mensilmente, e molte delle voci che corrono in giro sono solamente che leggende metropolitane.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Molte sono leggende metropolitane, infatti, ma tante altre no, purtroppo... Anche dentro al RIAR c'è gente che ha capito come stanno andando le cose.. :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.