Problema e Rotture cinghia distribuzione sulla 147 TS

Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Mi spiace leggere qui dei tuoi problemi con il bel motorino.:mad:

Sulla mia ho cambiato la cinghia a 27K Km perchè ho dovuto cambiare i pistoni per corregere l'eccessivo consumo di olio.
Certo che per succedere un disastro del genere i lavori devono essere stati fatti male con un evidente vizio.
Contatta il vecchio proprietario e fatti mandare una copia della fattura dove dovrebbero essere specificati i pezzi sostituiti.
Con quella potrai eventualmente fare causa di risarcimento se i lavori non sono stati effettuati a regola d'arte, è probabile che qualcosa non sia stato sostituito o montato male ma in qeusto caso ti ci vuole una perizia, magari di un tecnico Alfa.
Contatta anche l'officina e fagli presente il problema preannunciandogli che tutelerai i tuoi interessi nelle sedi più opportune.
Ti dico questo perchè cambiare tutti i pezzi che possono essersi rotti potrebbe voler dire tirar fuori una cifra vicina al prezzo dell'auto.
Facciamo tutti gli scongiuri del caso ma cerca di tutelarti al meglio.
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Eh lo so ho una brutta gatta da pelare,
per ora ho inviato via fax la fattura del lavoro precedente all'officina in cui ho consegnato la macchina, alle 18 passerò di persona a parlare con il capofficina e rinnoverò la mia intenzione di non essere abbandonato in una situazione di palese difetto di montaggio. Vediamo come è il clima stasera, se non è molto tutelativo nei miei confronti dovrò per forza far inviare una lettera di risarcimento dall'avvocato (anche se è una cosa che eviterei volentieri soprattutto xche al momento non saprei proprio a chi affidarmi)
Prima mi balenava un idea, contattare call center Alfa Romeo e spiegare l'accaduto magari si accelera l'intervento di un ispettore? :confused:
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Contattare l'Alfa è sicuramente una buona idea.
Poi contatterei la redazione di Quattroruote: sono molto sensibili verso questi problemi.
Sull'avvocato se fossi dalle mie parti potrei mandarti dalla mia donna: una vera forza della natura :liebe020:

Visto che sei troppo lontano rivolgiti ad una associazione di consumatori, con una semplice iscrizione riceverai molta assistenza. Per esempio la federconsumatori ma cerca quella più vicino a te.
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Allora continuamo da dove eravamo arrivati: ieri mi sono reso conto che la fantomatica officina Alfa cui EuropAssistance ha consegnato la macchina si è rivelata una "officina di appoggio" dello show-room (rabbocchi, cambio gomme, piccoli interventi) i quali fanno entrambi capo ad una grossa concessionaria distante circa 80 km!! :eek: Quindi di ufficiale neache l'ombra!! Allora a mie spese oggi ho fatto portare la povera alfetta (2 giri sul carroattrezzi in 4 giorni :mad:) ad un'altra officina autorizzata che dista una decina di km. Qui mi hanno detto che tra qualche giorno sapranno dirmi cosa sia effettivamente successo alla distribuzione e che poi potrò procedere con la pratica di indennizzo da parte di Alfa Romeo dato che serve la diagnosi di un tecnico abilitato.
Come dire oltre al danno la beffa!! Ora sò che prima di consegnare l'auto a qualche officina bisogna prendersi delle precauzioni per sapere se ciò che le officine millantano con loghi e scritte risulti effettivamente nella rete assistenza Alfa Romeo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

scusa ma 33.000Km mi sembrano pochini in 6 anni.....e poi la cinghia a 33.000 km mi sembra presto..se così mi preoccupo...io sono a 30.000Km. :eek:

Alfa prevede anche un limite temporale per il cambio cinghia (in genere 5 anni o 4 nel caso di uso gravoso del veicolo).

Nello specifico del ragazzo sopra, mi par strano che a cinghia rifatta da un anno sia successo sto problema. Meglio informarsi se è stata davvero cambiata, oppure solo la cinghia (madornale errore, è il tenditore quello che cede con più facilità), oppure è stato fatto poco bene il lavoro (tensionamento non corretto del tenditore) ecc.
La cinghia se è ancora nuova dovresti dedurlo dalle scritte riportate su di essa. (ben visibili col nome del fornitore sul dorso ed eventuali codici ricambi o altro stampati, che scoloriscono poi con l'utilizzo).
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Alfa prevede anche un limite temporale per il cambio cinghia (in genere 5 anni o 4 nel caso di uso gravoso del veicolo).

Meglio informarsi se è stata davvero cambiata, oppure solo la cinghia (madornale errore, è il tenditore quello che cede con più facilità), oppure è stato fatto poco bene il lavoro (tensionamento non corretto del tenditore) ecc.
.
Verifica se il tenditore è di colore bianco o nero...se è bianco si tratta di un tenditore modificato e sicuramente è stato sostituito, se invece è di colore nero probabilmente è ancora quello originale che poteva innescare la rottura della cinghia. Comunque si tratterà di fortuna ma io con il TS 2,0 ho sostituito la cinghia a 50.000 la prima volta e successivamente a 70.000 km . Le pulegge e tutti i tendicinghia, pompa acqua etc. a 120.000 km in occasione della seconda sostituzione della cinghia.:rolleyes:
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Chi mi sa dire come controllare visivamente la cinghia della distribuzione per evitare rotture?
è un segnale vedere le scritte sul dorso consumate?
grazie a tutti.
ciao.:aktion086:
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Chi mi sa dire come controllare visivamente la cinghia della distribuzione per evitare rotture?
è un segnale vedere le scritte sul dorso consumate?
grazie a tutti.
ciao.:aktion086:

Purtroppo la cinghia non dà segnali di rottura ma cede di schianto e spesso a cedere non è lei ma i tenditori.
Quindi il consiglio è di attenersi scrupolosamente al libretto di uso e manutanzione e far fare i lavori da gente esperta.
Poi come sempre nella vita ci vuole un po' di :aktion086:.
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

è un pericolo rimandare il cambio della cinta di distribuzione, meglio un pochino prima che un pochino dopo poi stà anke alla fortuna che ognuno di noi ha.... io la dovrei cambiare 2 anni prima sicuramente..:cool:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Purtroppo la cinghia non dà segnali di rottura ma cede di schianto e spesso a cedere non è lei ma i tenditori.
Quindi il consiglio è di attenersi scrupolosamente al libretto di uso e manutanzione e far fare i lavori da gente esperta.
Poi come sempre nella vita ci vuole un po' di :aktion086:.
Ti do ragione sul fatto che il lavoro deve essere eseguito da esperti, ma soprattutto non bisogna risparmiare sui componenti, utilizzare solo gli originali.
Non capisco perchè alcuni anticipano il tagliando della distribuzione anche di 50.000 km per precauzione, a mio avviso, se sono sicuro del chilometraggio del motore (e pure l'età dei componenti) sono soldi buttati.
Ovviamente,se acquisto un'auto usata, non sarò mai sicuro del chilometraggio, per quanto se ne dica che ora i concessionari non possono piu taroccare i tachimetri...
Io ho cambiato 4 cinghie di distribuzione in tutta la mia storia automobilistica e sempre allo scadere del chilometraggio indicato sui libretti (riferito a 4 macchine e tutte ITALIANE).
Comunque è un mio parere, non me ne voglia chi ha pagato un difetto di materiale.