spinta turbina

alfagtv6tb

Nuovo Alfista
15 Novembre 2008
18
0
1
ta
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2.0 v6 TB
Ciao a tutti ragazzi,come qualcuno saprà ho preso questa macchina poco più di una settimana fa e vi volevo fare una domanda:
Ho notato che la turbina inizia a fischiare e a spingere a circa 2500rpm e fino ai 4500rpm spinge abbastanza fluida,mentre una volta arrivata a 4500,all'improvviso parte una spinta fortissima......perchè?forse è l'overboost?grazie a tutti.:cool001:
 
Ragazzi:confused::confused::confused::confused::confused::confused:perchè nessuno mi risponde:confused::confused::confused::confused::confused::confused:
Guarda cha a quest'ora troverai ben pochi che ti rispondono, siamo tutti al lavoro :grinser026:, in ogni caso quello che dici dovrebbe essere dovuto al fatto che entra in coppia il motore causa le 24 valvole, il busso aspirato sotto i 4000 è vuoto o quasi, appena vai sopra i 4000 parte la fucilata fino a 7000/7500 :decoccio:
 
Guarda cha a quest'ora troverai ben pochi che ti rispondono, siamo tutti al lavoro :grinser026:, in ogni caso quello che dici dovrebbe essere dovuto al fatto che entra in coppia il motore causa le 24 valvole, il busso aspirato sotto i 4000 è vuoto o quasi, appena vai sopra i 4000 parte la fucilata fino a 7000/7500 :decoccio:


Tutto ERRATO...... Non me ne volere però!!!!!!:D

Allora.....il 2.0V6 busso è 12V non 24v;
L'ingresso del turbo parte intorno ai 2700rpm, per arrivare a regime intorno ai 3800-4000rpm, regime dal quale avrai la massima spinta fino a 5500rpm, per poi pian piano abbassarsi (come spinta) fino al limitatore.

La max spinta intorno a 4800-5000rpm è normalissima, in quanto il motore è alimentato con la sovrapressione di esercizio nominale....

Il valore di coppia max lo hai intorno ai 2800rpm, prima dell'ingresso del turbo....

Non mi piace tanto il fatto che dici a riguardo "...inizia a fischiare", perchè se il "fischio" è troppo forte, e lo senti leggermente anche ai bassi.....credo che la turbina sia da revisionare......
 
Tutto ERRATO...... Non me ne volere però!!!!!!:D

Allora.....il 2.0V6 busso è 12V non 24v;
L'ingresso del turbo parte intorno ai 2700rpm, per arrivare a regime intorno ai 3800-4000rpm, regime dal quale avrai la massima spinta fino a 5500rpm, per poi pian piano abbassarsi (come spinta) fino al limitatore.

La max spinta intorno a 4800-5000rpm è normalissima, in quanto il motore è alimentato con la sovrapressione di esercizio nominale....

Il valore di coppia max lo hai intorno ai 2800rpm, prima dell'ingresso del turbo....

Non mi piace tanto il fatto che dici a riguardo "...inizia a fischiare", perchè se il "fischio" è troppo forte, e lo senti leggermente anche ai bassi.....credo che la turbina sia da revisionare......
Grazie per la precisazione, ero convinto che anche il 2.0 busso fosse 24 V :WC:, è strano però....... se la coppia max è a 2800 rpm come mai la spinta furiosa arriva a 4000??? forse dipende da una rimappatura?? In fondo la coppia max è quando il motore fornisce la maggior forza....... :confused: :decoccio:
 
scusate,allora l'overboost quando parte?


L'overboost viene attivato quando fai una accelerata rapida e improvvisa, accade che la Waste.Gate chiude "quasi" al max il passaggio verso lo scarico dei gas, indirizzandoli sul turbo....avviene per qualche secondo, dopodichè si autoregola per rimettersi nella posizione di lavoro nominale.

Ovviamente è la ECU che gestisce tutto, a differenza dei vecchi turbo dove era gestito da un sistemino pneumatico......:guid:

Grazie per la precisazione, ero convinto che anche il 2.0 busso fosse 24 V :WC:, è strano però....... se la coppia max è a 2800 rpm come mai la spinta furiosa arriva a 4000??? forse dipende da una rimappatura?? In fondo la coppia max è quando il motore fornisce la maggior forza....... :confused: :decoccio:


Il regime di coppia max è quel valore del regime di rotazione del motore, in cui è max la spinta sul pistone.....

La spinta max del motore all'auto, si ha quando la turbina è a regime, infatti la potenza del motore e la velocità di rotazione aumentano e la coppia diminuisce:

P=C*w

Su questi motori è privilegiato anche il comfort, oltre che la sportività......avere una coppia max sotto l'apertura del turbo significa avere un motore elastico e disponibile che riprende bene dal basso, senza esagerare con i consumi......

Dal momento dell' apertura del turbo si sfrutta invece la potenza della sovralimentazione, che corrisponde ad un aumento "virtuale" della cilindrata, allungando fino al limitatore!!!!!:p
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il turbo entra a 2400 giri esatti, mentre la spinta "furiosa" arriva ad esattamente 4000 giri fino al limitatore 6750. E' però preferibile cambiare prima dei 6500, non si nota il calo di spinta prima del limitatore però è ovvio che qualche cavalluccio in meno ci deve essere.
Per l'overboost: come hanno già detto, entra in base al pedale, oppure comunque se si schiccia oltre i 4000, è pur vero che ci si trova a 2800 giri per esempio in 4a, e si da giù il pedale velocemente non avrete una spinta poderosa e vi dovete ancontentare dei 200cv costanti, mentre scalando e portanto il motore a 4000 giri allora li schiaccia al sedile e si ha quella "famosa" super potenza che innalza considerevolmente i cv.
 
Il turbo entra a 2400 giri esatti, mentre la spinta "furiosa" arriva ad esattamente 4000 giri fino al limitatore 6750. E' però preferibile cambiare prima dei 6500, non si nota il calo di spinta prima del limitatore però è ovvio che qualche cavalluccio in meno ci deve essere.
Per l'overboost: come hanno già detto, entra in base al pedale, oppure comunque se si schiccia oltre i 4000, è pur vero che ci si trova a 2800 giri per esempio in 4a, e si da giù il pedale velocemente non avrete una spinta poderosa e vi dovete ancontentare dei 200cv costanti, mentre scalando e portanto il motore a 4000 giri allora li schiaccia al sedile e si ha quella "famosa" super potenza che innalza considerevolmente i cv.

Alex non hai qualche cavalluccio in meno......è perchè la waste-gate chiude leggermente abbassando un pò la pressione di sovralimentazione, ma la potenza aumenta per via del fatto che il motore sale di giri!!!!

Non si possono avere 1.3bar (ad esempio) a 6700rpm, su quel motore, spacchi tutto!!!!!;)
 
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:D:D:D
Dalla mia FAQ personale....

V6 Turbo Benzina:che turbina monta e con che valori di pressione funziona?
Le pressioni del TB originale sono 1,0-0,8 bar (in overboost e costante). Il TB regge agevolmente una Mitsubishi TD05HL a 1,2 continui (dato che é stato progettato con questa turbina). Per esperienza si puo' dire che un TB da 13000 km,che gira da 9000 con la rimappatura a 1,2-1,0 bar,lo fa senza alcun problema o consumi anomali. Si aggiunge inoltre che la 164 e la Gtv hanno il collettore della bancata anteriore diverso,per via della posizione del compressore clima e pompa del servosterzo diversi,quindi da dimenticare l'idea di un trapianto.
Poi: la prima 164 V6 TB montava una Mitsubishi TD 05 HL,é una turbina convenzionale,non twin scroll. Successivamente,sullo stesso collettore hanno montato la Garrett T25 che quindi ha gli stessi attacchi della Mitsubishi.
Altra cosa: dopo un trapianto del genere si deve necessariamente rimappare data la portata d'aria diversa dei due turbocompressori,le curve di rendimento,il limite di stallo...
Se si vogliono più cavalli si cominci col rimappare,e già si hanno degli ottimi risultati. Se non dovesse bastare,allora si metta la Mitsubishi,che comunque é più affidabile della Garrett se gira a presioni oltre gli 1,3 bar (ha una ralla con spallamento a 360° invece che ha 270°,usa materiali più raffinati..)
Fidarsi che con una buona mappatura si ottengono risultati notevoli (si parla per esperienza): da notare che i pistoni del TB tengono massimo 1.4 bar di sovralimentazione,oltre si consiglia l'adozione di pistoni stampati (come i CPS - ndr).


E penso che possiamo chiudere coi dubbi avendo anche una quadratura del cerchio...:)