Catene - Ragni [Tutto Qui]

Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio, magari qualcuno ci ha già provato..
In un sito si dice che i cerchi da 16 sono catenabili i 17 solo con alcuni pneumatici credo 205 e i 18 non sono catenabili.
La mia 147 monta i cerchi sport 16" 205/55 qualcuno di voi ha provato a catenarli?
Purtoppo ho perso il nome del sito ma ne avevo trovato uno in cui al costo di circa 130€ si vedeva un video in cui le montavano in una 156.
Aiuto please, fra 10gg devo andare in montagna e hanno previsto sempre neve.
Grazie infinite.
Nicola
Guarda che se fai 2 conti ti conviene comprare 4 cerchi da 15 con gomme invernali.
Risparmi quelle con raggio superiore che quindi costano di piu, viaggi in tutta sicurezza le catene le ho bandite dal mio vocabolario.
Fai fare 2 preventivi e vedrai.
ciao, livio.
PS: non sono un gommista.
Fidatevi ragazzi, la prima volta che provate le invernali non le mollate piu'
 
Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

@pisolonet: se c'è davvero tanta neve e lo spartineve (o come lo volete chiamare) non ha ancora liberato la strada fidati che con solo gli antineve fai fatica... Io devo fare anche una salita poi una discesa per arrivare alla statale... O hai le catene o una panda 4x4... :D
 
Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

mi spiace contraddirti, ti invito solo a provare sia con neve fresca sia con temperature da +7 in giu' non c'e' paragone
Invito altri che hanno gomme invernali ad espimere un parere.
PS: non ti credere che avere un 4x4 sia la soluzione dei problemi, per esperienza personale (esprimo un mio parere) e' meglio una 2 ruote motrici con gomme invernali che una 4x4 con gomme estive sia su fondi nevosi che temperature al di sotto dei 7 gradi.
Fidati, provale e non ne potrai fare piu' a meno, e poi risparmi.
ciao, livio.
 
Catene Alfa GT su 17"

Ciao a tutti, premetto che ho cercato ma non ho trovato niente... come da titolo, non credo che siano catenabili, non con catene normali almeno... mi sapete dire come fare? So che esistono catene più sottili e anche i cosiddetti ragni (ma non so bene cosa siano). Queste possono andare bene?
Grazie
Ciao
 
Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

mi spiace contraddirti, ti invito solo a provare sia con neve fresca sia con temperature da +7 in giu' non c'e' paragone
Invito altri che hanno gomme invernali ad espimere un parere.
PS: non ti credere che avere un 4x4 sia la soluzione dei problemi, per esperienza personale (esprimo un mio parere) e' meglio una 2 ruote motrici con gomme invernali che una 4x4 con gomme estive sia su fondi nevosi che temperature al di sotto dei 7 gradi.
Fidati, provale e non ne potrai fare piu' a meno, e poi risparmi.
ciao, livio.

Ti quoto in pieno :)
Le invernali sono veramente un ottimo investimento e non una spesa.
Ho provato a scrivere qualche dato oggetivo per fare un po' di chiarezza se avete voglia di leggere:

https://forum.clubalfa.it/pneumatici-cerchi/20152-pneumatici-invernali-faq-e-qualche-risposta.html

Comunque la trazione integrale può al massimo aiutare in partenza ma quando si deve frenare o sterzare non serve a nulla. L'aderenza te la dà solo l'attrito che riesci ad avere con il terreno e quindi la passibilità di distribuire la coppia su più ruote non serve a nulla. in frenata o in curva.
 
Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

mi spiace contraddirti, ti invito solo a provare sia con neve fresca sia con temperature da +7 in giu' non c'e' paragone
Invito altri che hanno gomme invernali ad espimere un parere.
PS: non ti credere che avere un 4x4 sia la soluzione dei problemi, per esperienza personale (esprimo un mio parere) e' meglio una 2 ruote motrici con gomme invernali che una 4x4 con gomme estive sia su fondi nevosi che temperature al di sotto dei 7 gradi.
Fidati, provale e non ne potrai fare piu' a meno, e poi risparmi.
ciao, livio.

nononononononono!!!! mio padre ha la 156 con ottimi antineve good year... ma se trovi tanta neve in salita la macchina slitta... con le catene gratti e vai su sempre... ovvio che se non c'è tanta neve le rovini e devi andare piano... ma... hai mai visto la vecchia panda 4x4 in azione?!? ci monti 4 gomme serie tacchettate e dà la paga al land rover!!! :D
poi comunuque noi giriamo con antineve e catene nel baule...
 
Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

Salve a tutti,
io ho una 147 con i cerchi da 16" (205/55) e dovrei organizzarmi per l'inverno. Ho appena letto tutti i post, ma non ho le idee chiare.
Vivo a Roma, da queste parti di neve e ghiaccio effettivamente se ne vedono pochi, ma ogni week end mi sposto in zone soggette a sporadiche nevicate e ghiaccio.
Inoltre tra un paio di mesi penso di andare in settimana bianca e vorrei partire premunito.
In un concessionario Alfa Romeo mi hanno consigliato le catene a "ragno", ma mi sono informato e costano intorno ai 300/350 euro :eek:; forse è una spesa eccessiva per me, dal momento che rischio di montarle una volta l'anno (se capita).
D'altra parte non vorrei correre il rischio di causare danni alla macchina, quindi sono incerto sulle catene da 7 o 9 mm dal momento che ho sempre sentito e letto pareri discordanti.
Che cosa mi consigliate di fare?? :confused: :confused:
Grazie in anticipo per i consigli....!!!!!!
Saluti
 
Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

Salve a tutti,
io ho una 147 con i cerchi da 16" (205/55) e dovrei organizzarmi per l'inverno. Ho appena letto tutti i post, ma non ho le idee chiare.
Vivo a Roma, da queste parti di neve e ghiaccio effettivamente se ne vedono pochi, ma ogni week end mi sposto in zone soggette a sporadiche nevicate e ghiaccio.
Inoltre tra un paio di mesi penso di andare in settimana bianca e vorrei partire premunito.
In un concessionario Alfa Romeo mi hanno consigliato le catene a "ragno", ma mi sono informato e costano intorno ai 300/350 euro :eek:; forse è una spesa eccessiva per me, dal momento che rischio di montarle una volta l'anno (se capita).
D'altra parte non vorrei correre il rischio di causare danni alla macchina, quindi sono incerto sulle catene da 7 o 9 mm dal momento che ho sempre sentito e letto pareri discordanti.
Che cosa mi consigliate di fare?? :confused: :confused:
Grazie in anticipo per i consigli....!!!!!!
Saluti
Siccome abiti a Roma e la neve la vedi di solito col binocolo, ti consiglio di prenderti catene da 7 mm (magari autotensionanti), e poi vai tranquillo.
ciao.:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

Sì con un terzo della spesa direi che le trovi...