Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

re: Scelta batteria per 156 1.9 JTD

Io l'ho cambiata 15 giorni fa', il mio elettrauto di fiducia ha messo una batteria di 80 A
per avere uno spunto maggiore quando si mette in moto .
 
re: Scelta batteria per 156 1.9 JTD

Io l'ho cambiata 15 giorni fa', il mio elettrauto di fiducia ha messo una batteria di 80 A
per avere uno spunto maggiore quando si mette in moto, dimendicavo l'ho pagato 85,00 euro .
 
re: Scelta batteria per 156 1.9 JTD

Grazie ragazzi, quindi ok per gli 80 Ah in alternativa ai 60 ...
ma per quanto rigurda i 380 contro i 680 che mi dite.. o meglio cosa indica quel valore?
La batteria che ho trovato io è della Ursus (ne avevo una sulla mia vecchia auto ( Focus ).... e non mi ha mai dato problemi....) anche se sinceramente preferirei trovare una Bosch o al massimo una Magneti Marelli..
 
re: Scelta batteria per 156 1.9 JTD

Di norma è preferibile sostituire la batteria con una di caratteristiche identiche all'originale, o quanto meno simili. Una batteria con amperaggio decisamente più elevato ti fornirà maggiore spunto ed una maggiore quantità di corrente a disposizione, ma è possibile che l'alternatore fatichi a ricaricarla. Dopotutto se la casa costruttice ha indicato delle precise caratteristiche per la batteria un motivo ci sarà.
Se decidi di prenderne una diversa occhio alle dimensioni ed alla polarità (controlla se il polo positivo è a destra o sinistra) altrimenti rischi di non riuscire a collocarla oppure i cavi non arrivano ai rispettivi poli.
Facci sapere come hai risolto:decoccio:
 
re: Scelta batteria per 156 1.9 JTD

Dreamslayer cio che dici è sacrosanto... il fatto è che guardando in giro le caratteristiche della batterie che danno le varie case ( Bosch, Ursus, Magneti ecc ecc, fornite nei vari cataloghi che si trovano nello scaffale dove sono esposte le batterie.... ) sono diverse da quelle della batteria originale :mad: .... da qui nasce il mio dubbio :rolleyes:...
ad esempio la Bosch da per la sportwagon 1.9 Jtd dal 2000 al 2005 la Batteria con sigla S4-008 che da 74 Ah e un'intensità di 680A....ci sta per dimensioni (27 cm con 29 a disposizione ) e polarita (a Dx) ma è piu' grande di quella originale attualmente installata...
:decoccio::decoccio:
 
re: Scelta batteria per 156 1.9 JTD

ciao, io preferisco montare batterie più grandi anche perchè quando avvii la macchina si riduce molto il calo di tensione, te ne accorgi quando accendi la macchina con i fari accesi (operazione non gioiosa per le lampadine ma capita...) o con la radio accesa..
non superare pero gli Ah che carica l'alternatore perchè altrimenti hai una capacità non utilizzata. il valore lo trovi sul libretto uso e manutenzione della tua 156 e se non sbaglio è tra 80 e 90 Ah
io sulla mia vecchia 156 del 1998 avevo una 80 Ah andava bene ma se non sbaglio devi smontare una piastrina per cacciarla in sede...
 
re: Scelta batteria per 156 1.9 JTD

Ciao a tutti ragazzi.. la mia batteria comincia a fare i capricci e stamattina mi ha praticamente fatto capire che è giunta la sua ora.....
Ora guardando le sigle riportate (è ancora quella originale Alfa Romeo...) mi da 12V 60Ah - 380A. Ho provato a vedere in giro stamane ma non ne ho trovate uguali. Ne ho trovata una pero' che dava come auto su cui montarla la mia ma la differenza dell'amperaggio era notevole ( 12V 80Ah 680A ) e inoltre le dimensioni sembrano piu' grosse rispetto alla mia......
Mi date qualche dritta ???????
Grazie a tutti !!!!!!:decoccio::decoccio::decoccio:
io consiglio sempre di montare ricambi originali alfaromeo
con le stesse caratteristiche con cui è uscita dalla casa madre
per esperienza è sempre la cosa migliore
 
re: Scelta batteria per 156 1.9 JTD

salve ragazzi...
proprio ieri ho chiamato in concess alfa per chiedere informazioni sulla batteria che mi ha dato buca la mattina... pare che 60ah320a come l'originale "alfa 156 1.9 jtd 2002" non sia più in produzione mi ha consigliato 75ah540... successivamente ho chiamato da un rivenditore ricambi auto mi ha proposto una varta 62ah580 per un prezzo di 80 euro contro i 175 + iva della prima...

ciao
 
io consiglio sempre di montare ricambi originali alfaromeo
con le stesse caratteristiche con cui è uscita dalla casa madre
per esperienza è sempre la cosa migliore

Renny hai ragione, anche io sono assolutamente per montare accessori originali....però sembra che la batteria originale sia un po' sottodimensionata per la 156 (...è solo un mio parere, se l'hanno fatta cosi' sicuramente in Alfa sanno il fatto loro .:blink:.....e senza ogni dubbio ne sanno più di me....:rolleyes:.), quindi visto che devo cambiare vorrei sapere da voi esperti se posso darle un po di spunto in piu' (come pare fanno le maggiori case produttrici di batterie..che abbinano la 156 a batterie da 75-80Ah...).. Però non vorrei che il montare una batteria piu' grossa possa creare qualche altro tipo di problema........:decoccio:...

salve ragazzi...
proprio ieri ho chiamato in concess alfa per chiedere informazioni sulla batteria che mi ha dato buca la mattina... pare che 60ah320a come l'originale "alfa 156 1.9 jtd 2002" non sia più in produzione mi ha consigliato 75ah540... successivamente ho chiamato da un rivenditore ricambi auto mi ha proposto una varta 62ah580 per un prezzo di 80 euro contro i 175 + iva della prima...

ciao

Grazie Gecco, quindi vedo che anche le concessionarie Alfa non sembrano riscontrare problemi se mettiamo una batteria con un'amperaggio leggermente superiore rispetto all'originale.......
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Scelta batteria per 156 1.9 JTD

ciao... ieri ho sostituito la vecchia batteria con una ursus 80a 680h... nessun problema è un pò piu lunga di quella che montava 23 cm contro i 29, giusta giusta nell'alloggio vano batteria... prima mi sono informato da un amico elettrauto... praticamente l'alternatore se funzina bene riesce a ricaricare batterie superiori a 110ah. certo avrei voluto montare una originale, ma con quello che costava... una 75a 540h, 170 euro + iva... un abisso ne compravo 3.. facendo il calcolo se andando male mi dura 2 anni a raggiungere quel costo passano 6 anni.

ciao