Alfa 147 1.6 TS : Sovralimentazione dinamica!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
http://www.oilservice.net/schede/raccolte/5-22.pdf

io non dico "funziona!, compratelo" io chiedo "funziona?" è a livello teorico non pratico, pensavo potesse funzionare tipo il compressore volumetrico, il volumex è direttamente proporzionale al regime di giri del motore, questo apparecchio alla velocità..non può essere?
 
Ultima modifica da un moderatore:
per migliorare l' aspirazione delle alfa il migliore è Balduzzi di lodi con 40 di esperienza nelle elaborazioni e nelle gare.Gli alberi a camme della Colombo e Bariani li testa lui e i profili migliori vengono riservati a lui e non vengono commercializzati dalla Colombo e B.Sulle alfa 1.6 geralmente allarga il corpo farfallato cambiando la farfalla, cambia alberi a camme e rimappa centralina e si va da 120 a144 cavalli. E' il migliore e il piu economico.


Concordo in pieno.....:)

Una presa d'aria dinamica funzionerebbe al meglio solo ad alti regimi di rotazione e a velocità elevate se c'è una presa con l'esterno......

Ovviamente poi bisogna "accordare" il tutto con una fasatura opportuna, ma che ovviamente andrebbe a penalizzare i bassi regimi....
 
http://www.oilservice.net/schede/raccolte/5-22.pdf
io non dico "funziona!, compratelo" io chiedo "funziona?" è a livello teorico non pratico, pensavo potesse funzionare tipo il compressore volumetrico, il volumex è direttamente proporzionale al regime di giri del motore, questo apparecchio alla velocità..non può essere?

Non credi che ti sia già stato detto che la teoria e la pratica,non sempre coincidono?C'è bisogno di essere più chiari di quello che non è stato già scritto..?
Altro che people are stranger,qui siamo oltre.. :eek:
Cmq,se vuoi provare,fallo pure..sarai utile ad altri,magari in F1
 
do una mia opinione....
trasformazioni da aspirati a turbo ce ne sono miliardi al mondo...
il concetto reso il piu semplice diventa, i collettori lavorano in pressione invece che in depressione.
quindi per vedere se funziona e dico se... bisognerebbe installare un manometro sui collettori dopo l'aggeggio,
e mentre si và, vedere se il tubo è in pressione...
se non lo è vuol dire che il motore ha bisogno di piu aria di quella che l'aggeggio gli puo dare...
altra cosa importante, la pressione di una turbina o di un compressore volumetrico sono regolate da una valvola che non fa salire piu di un tot la pressione per evitare la rottura della girante e poi del motore...
occhio che se metti 2 bar nei condotti ti si tosta il motore...
queste credo siano le prime 2 avvertenze quando si sovralimenta un motore, poi ci sono 1000 altre cose da vedere che lascio ai piu esperti...

in passato avevo fatto un progetto simile con un venturi e come ugello di spinta usavo un piccolo compressore da auto collegato ad un polmone d'aria da 3kg per poter creare un effetto "nos" non ho mai potuto realizzare la cosa anche perchè dopo ho avuto solo macchine sovralimentate e quindi ho accantonato, anche qui era indispensabile un manometro per evitare di fare danni permanenti...
 
Ringrazio outcontrol per la risposta chiara e precisa...
Teknomotion isn't an emotion...io utilizzo la funzione cerca anche coi pareri delle persone, tu cerca di non esser così pesante e (cir)conciso..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ringrazio outcontrol per la risposta chiara e precisa...
Teknomotion isn't an emotion...io utilizzo la funzione cerca anche coi pareri delle persone, tu cerca di non esser così pesante e (cir)conciso..

Probabilmente,pensi e cerchi nei posti sbagliati,oltre al forum,esiste anche il web,che è 1.000.000 di volte più grande,e cerca di non fare troppo lo spiritoso,se vuoi rimanere qui dentro..;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.