Cerchi in lega...si ovalizzano o no?

i cerchi in lega non e facile che si ovalizzino o si rompino invece i cerchi normali si ovalizzano anche lasciando per un 15 giorni la macchina ferma sulle pietroline esperienze fatte
 
Infatti..c'è chi li ha provati entrambi,e può dare un parere..e poi ci sono gli altri...:rolleyes:


ho lavorato in più fabbriche dove si trattavano le leghe, e dove si producevano prevalentemente cerchi in lega.
Ciò che hai detto è pura fantasia, le leghe utilizzate per produrre cerchi originali, sono di qualità gran lunga superiore.
Prima di sparare sentenze bisognerebbe informarsi, almeno per non dare consigli errati ad altre persone.:rolleyes:
 
Infatti..c'è chi li ha provati entrambi,e può dare un parere..e poi ci sono gli altri...:rolleyes:
Uno 1.4 turbo 1990 cerchi lega originali perfetti;
dedra 1.8 i.e cerchi after-market a 5 razze ovalizzati;
croma 2.0 tdi cerchi lega originali perfetti;
alfa 156 jtd 16 v cerchi in lega estivi e invernali (acquistati usati) entrambi perfetti.
Il mio chilometraggio totale è di 400.000 km (di cui 315.0000 km gia esistenti).
L'unico problema l'ho avuto coi cerchi after-market...e da li, li ho sempre evitati.
Questo è la mia esperienza.
ciao.
 
scusate non ho capito beneuna cosa: voi dite che i cerchi in lega non si ovalizzano.
quindi se rimuovo i piombi e il copertone dal cerchio e lo metto nella macchina per la convergenza, esso sara perfettamente dritto?allora i piombi servono per le deformazioni della sola gomma???
 
ho lavorato in più fabbriche dove si trattavano le leghe, e dove si producevano prevalentemente cerchi in lega.
Ciò che hai detto è pura fantasia, le leghe utilizzate per produrre cerchi originali, sono di qualità gran lunga superiore.
Prima di sparare sentenze bisognerebbe informarsi, almeno per non dare consigli errati ad altre persone.:rolleyes:
Dunque, le leghe di alluminio sono tantissime, i cerchi in lega sono prevalentemente pressofusi e quindi più aditi alla rottura che all'ovalizzazione.
Soprattutto con cerchioni larghi e con leghe di qualità si possono ovalizzare nella parte interna, ossia dove non esiste il supporto..........
Garantisco!!! cerchi in lega con il canale interno ovalizzato non sono una fantasia, il problema maggiore deriva dalla loro "raddrizzatura" essendo l'alluminio, soprattutto nelle sue leghe pressofuse, piuttosto fragile e poco duttile, quindi non facile da raddrizzare.
A favore ci sono sicuramente una maggior rigidità, un'estetica migliore :decoccio:
 
Purtroppo per come abbiamo le strade in Italia, i cerchi in lega:

- se ti va benissimo, rimangono come sono:eclipsee_Victoria:;
- se ti va bene si ovalizzano alla prima buca "seria" che ci prendi:eek:;
- se ti va male li rompi direttamente e torni a casa con il ruotino:mad:.

Per fortuna quando il cerchio è solo ovalizzato, c'è la possibilità di farlo "rettificare" con una spesa non eccessiva (intonro ai 40 euro) e ritorna ad essere quello di prima.... Ovviamente fino alla prossima buca!!!

Ciao e a presto.
 
Io con la mia uno turbo 1.4 i.e. son finito con una ruota sopra un marciapiede per evitare un motorino..risultato: piegato il braccetto dello sterzo di almeno 5 cm (con la ruota che sfiorava il passaruota) e cerchio in lega piegato leggermente.
Il braccetto l'avevo cambiato mentre il cerchio me l'aveva raddrizzato il gommista. Si parla di ben 15 anni fà.:)
Mentre i cerchi a 5 razze after-market della dedra, penso che si siano piegati rimanendo parcheggiata.:put_down:
Ci sarà un motivo perchè i cerchi originali costano 3 volte gli after market (se fatti della stessa lega).
Il cerchio in lega si può rompere o deformare, dipende dalla forza dell'urto...anche la lega ha una componente elastica.
ciao.:decoccio::decoccio:
 
Uno 1.4 turbo 1990 cerchi lega originali perfetti;
dedra 1.8 i.e cerchi after-market a 5 razze ovalizzati;
croma 2.0 tdi cerchi lega originali perfetti;
alfa 156 jtd 16 v cerchi in lega estivi e invernali (acquistati usati) entrambi perfetti.
Il mio chilometraggio totale è di 400.000 km (di cui 315.0000 km gia esistenti).
L'unico problema l'ho avuto coi cerchi after-market...e da li, li ho sempre evitati.
Questo è la mia esperienza.
ciao.

Uno 60s,cerchi in lega originali,ovalizzati 2/4,after market 0
Lancia Delta 1^ serie,piegati 3/4,after-market durati 11 anni e problemi 0
Alfa 147,originali da 15" venduti dopo un anno,(2 leggermente ovalizzati),montati i 16" after-market 4 anni,e poi 17" altri 3,tutt'ora 0 problemi..
Dipende da quello che si acquista,magari quelli del suopermercato durano poco..
P.S. vengo da un forum dove ci sono 10.000 utenti,con la 147 saranno 8.000,vuoi sapere quanti hanno piegati i 17" tra SuperSport e TI?
 
Io personalmente ho avuto esperienze con cerchi originali della casa ovalizzati con la minima buca. Mio cognato ha fatto le analisi ndelle percentuali di carbonio/ silicio/etc.. e mi ha spiegato che erano molto deboli e mi ha fatto notare che una macchina italiana ha montato cerchi prodotti in Turchia. Lascio a voi la sentenza.Un'ulteriore prova è stata quella di praticare un foro con un trapano sul cerchio rovinato e forare uno di quelli che lui costruisce, risultato.....quello "originale" made in turchia era burro l'altro era più duro!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Basterebbe acquistare cerchi in lega realmente ORIGINALI, e modelli che non si pieghino solo a guardarli. Se non c'è materiale qualsiasi cerchio si piega!
Ripeto, i cerchi originali realmente made in Italy sono un altra cosa rispetto a quelli repliche.