Alfa Romeo SZ / RZ (ES30)

Vorrei aggiungere che vennero prodotte 500 SZ e 500 RZ in tutto. Le tinte disponibili erano tre: rosso, giallo e nero (come quelle che si vedono nelle foto). Per il valore invece sono convinto che sia destinato ad aumentare ulteriormente, quindi é un ottimo investimento.

Sbagli, di RZ ne vennero prodotte esattamente 273, di cui 3 esemplari color grigio (una delle tre potete visionarla su autosupermarket in vendita a circa € 50 mila, una follia) mentre di SZ la cifra finale superò la fatidica quota 1000, alcuni parlano di 1200 esemplari ma non si sa con certezza. In origine Alfa Romeo previde appunto la produzione di 500 esemplari complessivi, ma poi a quei tempi funzionava che le producevano in base alle richieste effettive, un pò la stessa cosa che accadde con la Ferrari F40. Ricordo, ero un bambino, le prime SZ che venivano ordinate dando caparra e rivendute prima ancora di entrarne in possesso a cifre di 30-40 milioni superiori, per poi mangiarsi le mani quando si accorsero che in realtà "mamma" Alfa continuava a sfornarne superando la soglia prestabilita. Una speculazione tipica Italiana dell'inizio degli anni 90.
Stavo appunto ora scrivendo su un altro post di questa vettura, di cui sono follemente innamorato, ho ancora in casa il libro che dava all'epoca Alfa Romeo alla consegna della vettura, potrei fare due scansioni e pubblicarvi le parti "salienti".. :decoccio:
 
che auto!tanto strana quanto avanti per l'epoca...bellissima
 
Non mi risulta che l'Alfa Romeo abbia mai pensato di produrre meno di 1000 esemplari di SZ dato che quello fu il numero sempre annunciato.
 
stupenda stupenda stupenda...

cosa darei x poterla provare..
 
Wow...gran bel pezzo di macchina....mai vista prima....neanche immaginavo che esistesse:eek:
 
:liebe020: Questa auto è una delle dimostrazioni di superiorità che l'Alfa nel corso degli anni ha dato a tutto il mondo... A me personalmente è capitato di vederne una (spesso) a Cerro al Lambro (mi) e, gran botta di :ass: , in occasione di un tagliando in Alfa dove si trovava per lo stesso motivo (forse la stessa...). Da l'idea della potenza vista da vicino, personalmente la trovo sublime.
 
Sembrerà strano, ma io ne ho viste parecchie di Sz/Rz!
Mi ricordo, anni fa, nella ex concessionaria Alfa di Susegana, ormai chiusa, di una Sz/Rz (non ricordo appunto se coupè o scoperta) gialla, stupenda, al centro del salone... anche quando stava chiudendo, e sparivano la auto in esposizione, lei è rimasta lì fino quasi alla fine... a questo punto penso fosse del padrone della concessionaria!
poi, un'altra è quella che dice Giuliettaro, Sz Rossa, che vedo ogni tanto nella zona di Oderzo-Motta di Livenza, di una cattiveria incredibile, soprattutto con quei fari scuri al posteriore (la "linea" dei fari posteriori è stata poi ripresa dal Gtv 916, avete notato?? secondo me è il punto di forza del Gtv, anche perchè l'ho presa per quel posteriore stupendo :D).
Un'altra ancora la vedo spesso parcheggiata vicino a Gorizia, il paese credo sia Mossa, non so di chi sia ne che ci faccia lì, però sarò passato 10 volte per di lì e me la sono ritrovata 2 :grinser005:! è un Sz, Rossa, interni beige.
Questo per dire che ce ne sono in giro, con un pò di fortuna si vedono, anche perchè a parer mio, non si dovrebbe far farglin la muffa in garage...
Cmq in Top Gear, notoriamente critico con moltissime auto anche potenti e blasonate, il giudizio sulla Sz è ottimo, soprattutto quello del suo "sound" cupo :cool:, usato per fare i bassi nella sigla del programma!!! :eclipsee_Victoria:
Ricordate: i maggiori bistrattori delle nostre amate Alfa Romeo stanno proprio qui da noi, perchè all'estero chi le compra le Ama....
 
pur la giovane età posso dire di averne vista una... (parcheggiata vicino a un 155 dtm :hail: a pescara)...
ma se non sbaglio qualcuno mi disse che ai tempi costava nuova intorno ai 120 milioni delle vecchie lire.... mi sbaglio?????'
hai visto du ebolidi del genere a pescara???dov'erano??io abito quì e non ho mai visto questi due gioelli di mamma alfa:(
 
lo chiedo qui perchè mi sembra la sezione più adatta

io a Palermo ne ho viste 3 : una rossa una nera ed una rossa cabrio con targa francese quella nera è di un signore che abbita nel palazzo di mia nonna che la domenica la usa per portare a spasso la moglie tenuta in modo maniacale sembra uscita ieri dal concessionario.......

ma veniamo al dunque quella nera l'ha comprata un rivenditore della mia zona , è incidentata e vandalizzata portiera sinistra deformata finestrini rotti terminale di scarico assente specchietti rotti(solo i vetri) cofano con vernice sollevata graffi e strisscioni a nn finire cerchi non originali (monta dei tzs neri)

il motore ed il resto sono ok l'ho pure provata:cool001:

ne chiede 9000€ secondo voi è un buon affare ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
MA che domande fai 9000euro per una Sz?? Non pensarci troppo perchè te la portano via subito!!! Sono introvabili e quelle in vendita sono sopra i 30mila (almeno quelle che ho visto in vendita) se non di più... Sò perchè ho provato a cercarne una (sognare non costa nulla) dunque non aspettare neanche un secondo e prendila
 
Ultima modifica da un moderatore: