Pedale frizione dura, con "scalino" - Alfa 147

Re: Frizione dura con "scalino"

Dunque il vostro problema non sta proprio nella frizione ma nello scalino che si crea con l'usura del manicottino dove scorre sopra il cuscinetto reggispinta che è quello che va a tirare lo spingidisco della frizione,metto due foto dal catalogo per vedere se riesco a farvi capire cos'è,praticamente nella prima foto il pezzo numero 3 è il cuscinetto reggispinta che scorre sul(foto numero 2)manicottino che è il numero 1,il problema succede perchè hanno fatto i manicottini di un materiale del cavolo che si usura velocemente e crea questo scalino che sentite,la maggior parte delle volte basta sostituire quel manicottino li che per giunta costa si o no 10€ solo che bisogna smontare il cambio per sostituirlo è quello il problema.:D

la solita grande lungimiranza dei dirigenti Fiat..........:cool:
 
Re: Frizione dura con "scalino"

a me hanno sostituito il manicotto in garanzia, ma tra manodopera a 37.50 euro l'ora + iva e vari pezzi il costo era superiore a 250 euro (sempre imponibile) per il momento tutto ok
 
Re: Frizione dura con "scalino"

ciao ragazzi sono nuovo nel forum, ho il vostro stesso problema con la mia alfa 147, e volevo sapere se questo scalino a lungo andare può provocare ulteriori danni alla frizione ....... grazie
 
Re: Frizione dura con "scalino"

Il problema dell'indurimento si è sempre presentato, ma a kilometraggi diciamo ..... decenti, cioè dai 50k in su.
Ultimamente invece, visto che risparmiano anche sul grasso dei giunti, questo problema si presenta sovente su vetture praticamente nuove.
Ingrassare risolve niente, ma soprattutto per poco tempo. E' un intervento effetto placebo più che altro, il cliente sente che il pedale torna morbido e per un po' sta tranquillo.
A me in 20k han sostituito la frizione completa al secondo intervento, al primo ingrassarono e dissero che cambiarono il cilindretto di comando (cosa non vera, come ho constatato quando a circa 40k il cilindretto, forse anche perchè il gruppo funziona male, ha ceduto e perdeva, lasciandomi dopo km di autostrada praticamente con corsa attiva pari a 1/3 di pedale). La frizione che mi venne messa su era una delle prime di cui si stava sperimentando la modifica. Lo scalino non l'ho più avuto e neppure la sensazione di "schiacciare le noccioline", in compenso il pedale duro era e duro rimaneva (contrariamente alla precedente 147, che in 67k km non ha avuto nessuna rogna di frizione) e la frizione stacca male (quando la accendi con marcia inserita fra lo scatto in avanti).
 
Re: Frizione dura con "scalino"

E' la conferma che questo è un problema che non è stato risolto (anche su 156..) forse,con la 149,ce la facciamo..:rolleyes:
 
Re: Frizione dura con "scalino"

Ragazzi confermo che dopo aver parlato con diversi meccanici e dopo essere stato ripetuto 1000 volte su questo e su altri forum, il problema della frizione riguarda tutti..................
non è dovuto solo all'usura ma anche alla dilatazione termica a caldo della frizione (succede specialmente se si fanno lunghe code in città)
unica soluzione al problema???

la migliore è anche la più costosa!!!!!!!!! Andate da un buon ricambista e comprate un kit frizione VALEO.....quando lo monterete (dopo aver speso almeno 500-600 eurini manodopera compresa) vi sembrerà di portare un altra macchina........innesti molto più morbidi e frizione morbidissima anche in città e a caldo....

Lasciate perdere le frizioni alfa perché sono state le prime frizioni in cui è stato tolto l'amianto e oltre ad avere questo fastidioso problema, il 90% delle volte che si parte da fermi si parte a strappi....(lo sentite anche dalle piccole vibrazioni che si avvertono sul pedale della frizione)........

Vista la cifra l'unica cosa che posso consigliarvi è di fare come me....aspettate che la frizione si usura e quando la sostituite mettete una VALEO.........e non credete che dovrete aspettare molto........anche perkè sui jtd l'usura della frizione è abbastanza prematura.....vista la coppia erogata dal motore!
 
Re: Frizione dura con "scalino"

Ragazzi confermo che dopo aver parlato con diversi meccanici e dopo essere stato ripetuto 1000 volte su questo e su altri forum, il problema della frizione riguarda tutti..................
non è dovuto solo all'usura ma anche alla dilatazione termica a caldo della frizione (succede specialmente se si fanno lunghe code in città)
unica soluzione al problema???

la migliore è anche la più costosa!!!!!!!!! Andate da un buon ricambista e comprate un kit frizione VALEO.....quando lo monterete (dopo aver speso almeno 500-600 eurini manodopera compresa) vi sembrerà di portare un altra macchina........innesti molto più morbidi e frizione morbidissima anche in città e a caldo....

Lasciate perdere le frizioni alfa perché sono state le prime frizioni in cui è stato tolto l'amianto e oltre ad avere questo fastidioso problema, il 90% delle volte che si parte da fermi si parte a strappi....(lo sentite anche dalle piccole vibrazioni che si avvertono sul pedale della frizione)........

Vista la cifra l'unica cosa che posso consigliarvi è di fare come me....aspettate che la frizione si usura e quando la sostituite mettete una VALEO.........e non credete che dovrete aspettare molto........anche perkè sui jtd l'usura della frizione è abbastanza prematura.....vista la coppia erogata dal motore!

Anzi, a dire il vero mi sta venendo il dubbio che la VALEO sia proprio quella originale....comunque in ogni caso bisogna solo cambiare marca......
a questo punto c'è da porsi un altro problema......(spero che intervengano persone più esperte di me)......di che marca è quella originale?? in modo che all'acquisto la evitiamo di sicuro.:blink:.
 
Re: Frizione dura con "scalino"

Guarda volevo appunto dirtelo che quella originale è una valeo ma secondo me non si risolve neanche canbiando marca:D
 
Re: Frizione dura con "scalino"

L'assenza di amianto dalle superfici d'attrito (che è il disco, poi.... ) non c'è da un giorno e non è prerogativa solo di Alfa.
L'usura dei dischi frizione è esistita da quando esiste la frizione, è molto volubile a seconda di chi la usa e, questo è vero, ANCHE dall'assenza dell'amianto. Purtuttavia il caso veramente scandaloso di queste auto non è l'usura precoce del disco, ma la durezza del comando idraulico in cui l'amianto presente o meno nel disco non c'entra niente.
Personalmente non ho avuto problemi di usura disco in 67k km, se poi vi è chi a 20k cambia un disco non so dire......
Valeo è la marca di primo equipaggiamento. Premesso che il problema di durezza è presente su tutte le vetture di questo tipo (932 prima e 937 poi) va detto che inizialmente la durezza si verificava dopo un chilometraggio medio elevato (cosa peraltro abbastanza tipica delle frizioni Fiat) probabilmente per carenza di lubrificazione. Da quando è stato toccato qualcosa nel complessivo i problemi son diventati maggiori e presenti anche su vetture che hanno pochissime migliaia di km. Un kit frizione modificato è stato reso disponibile a luglio 2007 circa, ed è quello che monto io, e appare sicuramente + "duro" di come poteva essere un kit frizione precedente da nuovo, purtuttavia è molto "omogeneo" (non punta a caldo, è sempre pesante uguale).
Che poi esistano kit Valeo migliori o meno non lo si scopre adesso, così come non si scopre adesso che una volta il ricambio originale era garanzia di "prima scelta" ora è solo garanzia di prezzo più elevato.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Frizione dura con "scalino"

L'assenza di amianto dalle superfici d'attrito (che è il disco, poi.... ) non c'è da un giorno e non è prerogativa solo di Alfa.
L'usura dei dischi frizione è esistita da quando esiste la frizione, è molto volubile a seconda di chi la usa e, questo è vero, ANCHE dall'assenza dell'amianto. Purtuttavia il caso veramente scandaloso di queste auto non è l'usura precoce del disco, ma la durezza del comando idraulico in cui l'amianto presente o meno nel disco non c'entra niente.
Personalmente non ho avuto problemi di usura disco in 67k km, se poi vi è chi a 20k cambia un disco non so dire......
Valeo è la marca di primo equipaggiamento. Premesso che il problema di durezza è presente su tutte le vetture di questo tipo (932 prima e 937 poi) va detto che inizialmente la durezza si verificava dopo un chilometraggio medio elevato (cosa peraltro abbastanza tipica delle frizioni Fiat) probabilmente per carenza di lubrificazione. Da quando è stato toccato qualcosa nel complessivo i problemi son diventati maggiori e presenti anche su vetture che hanno pochissime migliaia di km. Un kit frizione modificato è stato reso disponibile a luglio 2007 circa, ed è quello che monto io, e appare sicuramente + "duro" di come poteva essere un kit frizione precedente da nuovo, purtuttavia è molto "omogeneo" (non punta a caldo, è sempre pesante uguale).
Che poi esistano kit Valeo migliori o meno non lo si scopre adesso, così come non si scopre adesso che una volta il ricambio originale era garanzia di "prima scelta" ora è solo garanzia di prezzo più elevato.....

Si si....
infatti hai ragione a dire che l'amianto non c'entra niente col problema....quello che penso io è che a seguito di una modifica del disco frizione (senza amianto) si siano ritrovati di conseguenza a dover apportare alcune modifiche anche allo spingidisco e agli altri organi della frizione....modifiche che possono aver portato a commettere qualche errore..................
per quanto riguarda la mia frizione inizio a perdere anche qualche goccia di olio dalla pompa (non quella sotto il pedale) ma dal ripetitore che sta attaccato alla leva che muove la frizione......
il problema secondo me è dovuto proprio al fatto che gli organi idraulici stanno continuamente sotto sforzo a causa di uno scorrimento errato del cuscinetto spingidisco....dovuto sicuramente ad uno scorretto ingrassaggio............ma secondo me anche dai materiali utilizzati (ecco perke stavo ipotizzando che la ricerca di un altra frizione è forse la cosa migliore)

tra l'altro il problema è menzionato anche qui
http://www.147virtualclub.it/forum/viewtopic.php?t=56914http://www.147virtualclub.it/forum/viewtopic.php?t=56914
dove è spiegato come in Alfa "credono di risolverlo" ma secondo me è solo un modo per mandare via i poveri clienti che hanno ancora la garanzia....